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Il Polo della Cosmesi, l’associazione di riferimento della filiera cosmetica Made in Italy, cresce ancora. Dopo l’ingresso nell’Associazione di Bureau Veritas Italia, Cosmetec, MOSS, Tecmes, Teicos, Vertigo e Vetronaviglio lo scorso marzo, ad entrare nella “famiglia” del Polo sono: Astra Make-up, Beautycromia, Bio-Tech Engineering & Consulting, Mettler Toledo, MS Beautilab, Pharma Cos e Sarno Display.

Siamo molto felici dell’ingresso di queste nuove sette aziende nella grande “famiglia” del Polo della Cosmesi – ha detto il presidente Matteo Moretti -. In un momento così delicato come quello che abbiamo vissuto negli ultimi due anni e che ancora stiamo vivendo, l’ingresso nell’associazione di nuove aziende è la testimonianza più vera e tangibile della forza e dell’importanza del networking e della sinergia tra le imprese“.

Il merito del crescente successo del Polo va sicuramente anche ai progetti di internazionalizzazione sviluppati con il GCC, i programmi di formazione avanzata, i servizi di comunicazione, ufficio stampa e marketing e al rapporto one-to-one che si crea con ogni associato. Elementi che hanno concorso alla crescita del circuito di imprese associate e che hanno arricchito l’offerta di servizi del Polo, dando cosi nuovo impulso all’associazione.

polo della cosmesi

ASTRA MAKE-UP

Astra è un beauty brand Made in Italy che nasce nel 1988 a Todi, nel cuore dell’Umbria. I valori al centro della filosofia aziendale celebrano l’italianità, accompagnata da un’attenta ricerca del prodotto cosmetico in termini di qualità e di performance, ma che sia realmente e sempre accessibile a tutti. Da tempo il brand ha anche intrapreso un virtuoso percorso verso la sostenibilità del prodotto, continuando a porre particolare attenzione alla propria Social Responsibility anche verso il pianeta e le persone.

“Il Polo della Cosmesi è un’associazione che include le eccellenze della filiera produttiva cosmetica italiana e la nostra azienda, pur essendo da un punto di vista Camerale un’azienda commerciale, secondo il Regolamento CE è responsabile dell’immissione dei prodotti sul mercato così come i produttori ed ha l’obbligo di verificare tramite audit periodici la conformità delle procedure dell’intera filiera dei nostri fornitori, quindi siamo a tutti gli effetti paragonabili ad un’azienda produttiva e il supporto tecnico, scientifico e RA del Polo è un’ulteriore opportunità per migliorarci e guardare il futuro in un’ottica di ulteriore crescita. I servizi offerti dal Polo della Cosmesi come la formazione, il supporto all’internazionalizzazione, gli aggiornamenti, la comunicazione e le altre innumerevoli iniziative mi hanno spinto ad entrare a far parte di questo networking perché ci avvicinano ancor di più al centro nevralgico della valley, una vera eccellenza italiana del “Made in Italy” nel mondo. Il Team del Polo è, inoltre, giovane, competente e “veloce”, oltre ad essere ricco di interessanti iniziative, per cui sono fiero di essere entrato a far parte di questa grande famiglia come primo tra i brand e sono certo che la collaborazione porterà degli ottimi risultati”, ha detto Simone Settimi, General Manager Astra Make-Up. 

BEAUTYCROMIA

Beautycromia è un’azienda di produzione conto terzi di prodotti di Make-up & Skin care, che nasce da un team di persone con ventennale esperienza nella formulazione e produzione di cosmetici e che ha sede a Offanengo (CR). Passione, innovazione, perfezione ed eccellenza sono valori imprescindibili di tutta la catena produttiva, dalla Ricerca e Sviluppo alla consegna al cliente. L’azienda è certificata ISO 9001:2015, GMP (22716:2007) and Lean Manufacturing addicted.

Fieri del Made in Italy e dell’importante polo produttivo presente nella zona di Crema abbiamo deciso di entrare a far parte del Polo della Cosmesi per avere la possibilità di far crescere le sinergie con tutte le aziende del territorio e far conoscere a tutto il mondo, non solo l’elevata qualità del make-up italiano, ma anche quella dello skin-care“, ha commentato Cristina Marchesi, General Manager.

BIO-TECH ENGINEERING & CONSULTING

Bio-Tech Engineering&Consulting Srl è una società di consulenza direzionale operativa dagli anni ’90. Vanta una consolidata esperienza nei settori Sicurezza sul Lavoro, Risk Management, HR Management e Formazione direzionale. All’interno della società Bio-Tech, con Sistema di Qualità Certificato secondo la norma ISO 9001:2015, operano professionisti con esperienza pluriennale.

Abbiamo scelto di entrare a far parte del Polo della Cosmesi perché il nostro obiettivo è quello di supportare le aziende nell’ambito della sicurezza, accompagnandole nel processo di sviluppo organizzativo più adatto a loro. Offriamo consulenza e strumenti utili per migliorare le performance in modo rapido e mirato, tutelando la sicurezza dell’ambiente e di chi ci lavora. Pensiamo che attraverso questa collaborazione, grazie anche ad un proficuo scambio di idee innovative, sia possibile incrementare il vostro e il nostro business“, ha commentato Massimiliano Rescali, Referente Commerciale.

METTLER-TOLEDO

Mettler Toledo è leader mondiale nella produzione e distribuzione di strumenti di precisione e servizi personalizzati per il laboratorio, l’industria, l’analitica di processo, l’ispezione prodotti ed il retail.

Il team di assistenza è in grado di garantire la totale soddisfazione delle richieste dei clienti, per ottenere il massimo dalle loro soluzioni, e garantisce assistenza tecnica e supporto nelle applicazioni in loco, ovunque e ogni volta che occorre. L’impegno di Mettler Toledo è di offrire soluzioni che si adattano perfettamente ai requisiti dei clienti, ottimizzando i processi e le analisi per ottenere la massima efficienza, affidabilità e conformità alle normative.

Il settore cosmetico rappresenta un grande potenziale per i nostri strumenti e soluzioni e parteciperemo ad eventi dedicati a questo settore – ha spiegato Marta Carbocci, Marketing Coordinator -. Nei nuovi uffici di Milano è presente uno showroom dove si possono testare i campioni e le applicazioni più adatte alle esigenze dei clienti. Naturale, quindi, per noi la scelta di entrare a far parte di un network di imprese cosmetiche di eccellenza come il Polo della Cosmesi“.

MS BEAUTILAB

“Let’s change the future of beauty. Together” è il motto di MS BEAUTILAB, gruppo cosmetico che offre dalla creazione e dallo sviluppo del prodotto al Full-service. Il Gruppo industriale è presente in Svizzera, con sito produttivo specializzato in Innovazione, R&D nella formulazione di Skin-Care, produzione e confezionamento; in Francia con sito produttivo specializzato in Innovazione, R&D nella formulazione di Emulsioni e prodotti area lips; in Italia con sito produttivo specializzato in Innovazione, R&D nella formulazione di Polveri cosmetiche; in Repubblica Ceca specializzato in filling, packaging e soluzioni di co-packaging. Uffici commerciali sono presenti in USA, a Parigi e in Cina.

Tutti i siti produttivi sono certificati ed operano secondo i criteri di sostenibilità. L’azienda dispone di un ampio portfolio di formule naturali, certificate e certificabili COSMOS ECOCERT. I pilastri dell’azienda sono: Innovazione, Ricerca, Efficienza al servizio del Cliente.

MS Beautilab lavora nell’ottica del raggiungimento di una espansione globale, per offrire un servizio sempre più efficiente e completo a tutta la clientela ed ai prospects.

La nostra scelta di aderire al Polo della Cosmesi e’ stata dettata dalla volontà di appartenenza al grande gruppo delle aziende italiane rappresentative della filiera cosmetica e del make-up, espressioni di qualità, innovazione e know-how nel mondo. Appartenenza che abbiamo raggiunto con la recente acquisizione di Gi Picco’s Cosmetics, storica azienda italiana produttrice di polveri cosmetiche e di make-up, nota per il suo grande expertise nelle polveri cosmetiche. Desideriamo che il Polo diventi per noi il partner ideale per fare network d’impresa nel panorama cosmetico internazionale“, ha aggiunto Olivier Salaun CEO MS Beautilab. 

PHARMA COS

Pharma Cos è un’azienda B2B con 18 anni di esperienza, specializzata nella produzione di make up cosmetico: polveri, cotti, anidri & emulsioni e prodotti ibridi. Novembre 2021 ha segnato un grande cambiamento, caratterizzato da una nuova struttura aziendale, nuove figure manageriali e nuovi grandi obiettivi.

Orgogliosi della nostra eredità, abbiamo fatto di competenza, innovazione e passione il nostro manifesto – ha spiegato Paola Mazza, Creative & Marketing Director -. Stiamo gradualmente ampliando l’offerta per sviluppare prodotti in grado di fornire benefici per la cura della pelle, concentrandoci cosi, non solo sulla parte colore make up, ma anche sulla parte di skincare con prodotti ibridi, efficaci, innovativi e sorprendenti. La nostra mission è essere un’azienda customer oriented guidata da figure altamente professionali che credono fortemente nella passione, creatività e curiosità dei giovani talenti, che possano ispirare il percorso di crescita dell’azienda. È infatti la varietà delle nostre persone per competenza, età e interessi, che ci permette di crescere costantemente insieme come una squadra“.

Naturale entrare a far parte della grande famiglia del Polo della Cosmesi per “essere sempre aggiornati su quello che succede nel settore cosmetico”.

SARNO DISPLAY

Sarno Display è attiva nel settore dal 1969, opera a fianco di aziende leader a livello internazionale in settori merceologici diversi, dalla cosmesi all’elettronica. Progetta e produce su larga scala espositori durevoli, semi durevoli e soluzioni coordinate per la comunicazione sul punto vendita. Il team gestisce tutte le fasi del progetto, dallo studio iniziale alla realizzazione dei prototipi, dalla produzione vera e propria all’installazione finale. Tutto il processo viene costantemente monitorato dallo staff che si occupa anche di ricerca e sviluppo, nuovi materiali e tecnologie innovative con grande attenzione verso la sostenibilità. La struttura è coordinata da due architetti e dispone di un team che cura tutte le fasi del progetto: dalla presa in carico della richiesta all’ installazione degli espositori durevoli, semi durevoli o corner presso il punto vendita.

“La nostra scelta di entrare a far parte del networking del Polo della Cosmesi ci consente di lavorare a stretto contatto con aziende del settore approfondendo la conoscenza dal packaging alle formule, con l’obiettivo di conoscere sempre meglio le loro esigenze sul mercato”, ha spiegato Barbara Ravasi, Marketing Department.