Uno studio condotto dal colosso cosmetico sull’LCA ha messo in luce come lo Shampoo Solido, rispetto al suo omologo liquido da 250 ml, consenta di ridurre dell’80% il materiale utilizzato per il pack, di contenere del 30% le emissioni di gas serra durante l’intero ciclo di vita, di impiegare meno energia da combustibili fossili per il packaging e per il trasporto (rispettivamente -90% e -70%). A completare il tutto anche un approvvigionamento etico e sostenibile degli ingredienti.
Da quanto tempo sono sul mercato gli shampoo solidi Garnier?
La gamma è stata lanciata sul mercato italiano nell’ottobre 2020.
La formulazione in che modo differisce rispetto ad uno shampoo tradizionale?
In primis, le formule sono più eco-sostenibili. Gli Shampoo Solidi Ultra Dolce Garnier, infatti, sono formulati con il 94% di ingredienti di origine vegetale e sono privi di acqua, di sapone e di siliconi. Le formule, perfette per tutta la famiglia, hanno un livello minimo di biodegradabilità del 97%, ma per alcuni prodotti si arriva al 99%.
Poi c’è la piacevole esperienza d’uso. La schiuma cremosa e i risultati sul capello sono incredibili: morbidezza durante il risciacquo e capelli leggeri e facile da modellare. In più, questi shampoo presentano una velocità di risciacquo superiore rispetto ad uno shampoo tradizionale.
Anche gli ingredienti impiegati nella formulazione dimostrano un’attenzione concreta di Garnier verso la green beauty….
Sì, è così. La cera d’api è acquistata in modo solidale in Africa occidentale, così come il miele è prodotto e acquistato in modo sostenibile in Ungheria, direttamente dal cuore delle foreste d’acacia. Stesso discorso per l’olio di mandorle che proviene dal Kenya e l’estratto di calendula bio che arriva dalla Francia. Garnier non si limita a garantire l’origine degli ingredienti, ma, qualora venisse identificato un rischio nell’approvvigionamento, si impegna ad attuare un piano d’azione per garantire un rifornimento sostenibile.
E poi c’è l’aspetto, altrettanto importante, del packaging 100% riciclabile e con zero rifiuti in plastica…
Certamente! Il packaging in cartoncino FSC non produce rifiuti in plastica ed è 100 riciclabile.
Oltre all’aspetto di sostenibilità e alla durata, il formato solido offre altri vantaggi?
Shampoo Solido, con il suo formato compatto, è perfetto anche per chi viaggia. Sostenibile, concentrato, efficace, comodo.
Qual è stato il responso del mercato?
Shampoo Solido ha rappresentato una vera innovazione dell’haircare. Il mercato l’ha accolto positivamente e la gamma ha contribuito alla quota di mercato di Ultra Dolce. Un’indagine condotta su un campione di 227 donne ha rivelato che l’84% lo considera efficace quanto uno shampoo tradizionale e il 55% lo ritiene addirittura migliore di quello che stava usando. l consumatore “tipo” di questi prodotti è vicino alla naturalità di Ultra Dolce e alla sua efficacia, con un’attenzione particolare alla sostenibilità.
Pensate di ampliare la gamma con altri prodotti?
Siamo entrati sul mercato con 3 referenze di Shampoo Solido ma, considerato il successo di questo nuovo gesto, abbiamo allargato la gamma nel 2021 per rispondere alle esigenze di ogni tipo di capello. Non è finita qui: nel 2023 aggiungeremo una nuova referenza in portafoglio.
Che cosa significa essere eletto “Prodotto dell’anno”?
È una grande soddisfazione per noi, abbiamo creduto moltissimo in questo prodotto che ha rappresentato per noi il primo di tanti passi all’interno del nostro percorso nella Green Beauty. Lo shampoo solido di Garnier rappresenta i nostri commitment nella maniera più completa, rappresentando il concetto di Garnier di una bellezza più sostenibile mantenendo i valori di delicatezza, efficacia e naturalità.