Si dice spesso che dietro una grande azienda si cela un grande uomo. Nel caso di yoUBe, l’imprenditore è una donna, Daniela Maffoni, che dopo aver portato al successo Euro Cosmetic, azienda bresciana specializzata nella produzione conto terzi di detergenti, fine fragrance, igiene orale e skincare conto terzi e oggi quotata in borsa, ha deciso di lanciare un proprio brand cosmetico. Non solo un nuovo progetto di business, ma una challenge professionale e di vita, come l’ha più volte definita la stessa Maffoni.
Una sommessa vinta perchè yoUBe, il cui nome sottolinea l’importanza di “essere” e di avere consapevolezza di sé e dei propri desideri, a quasi un anno dal suo ingresso sul mercato si è già conquistato un posto nel cuore e nel beauty di molte donne, grazie alla qualità e all’efficacia dei suoi prodotti e all’approccio eco-sostenibile che caratterizza sia le formule che i packaging. Una linea che rispecchia in toto l’anima dell’imprenditrice, il suo essere sognatrice ma al tempo stesso determinata e con i piedi ben piantati per terra. Proprio come yoUBe: una linea vicina alle donne, mirata, alleata della bellezza funzionale.
In occasione della presentazione dell’ultima novità del brand Daily Sun, una combo studiata per proteggere la pelle dal fotoaging, abbiamo rivolto alcune domande all’imprenditrice sul presente e sul futuro del marchio.
A settembre sarà un anno dal lancio sul mercato di yoUBe. Se dovesse fare un “bilancio” di questo primo anno, che cosa direbbe?
Questo primo anno è stato davvero impegnativo, ma fondamentale per fare di questa start-up cosmetica un successo in un medio termine, nei prossimi 3/5 anni. Un anno molto intenso che ha visto il lancio del brand, un nuovo asset societario – nasce infatti yoUBe France -, una nuova sede, la definizione di un team per tutte le attività di trade marketing e comunicazione, tra media relations, PR e Digital PR e marketing.
Aprile e maggio sono stati mesi ricchi di novità, con la partecipazione a Foire de Paris e alla prima edizione della Milano Beauty Week, che hanno fatto da booster alle vendite. Due momenti di confronto con il nostro pubblico, che ha risposto positivamente, per numeri e feedback sul prodotto e sul progetto.
Qual è stato il responso del pubblico?
Il pubblico, in Italia e in Francia, ha mostrato grande interesse e sensibilità verso il mondo yoUBe, l’originalità del pack, il messaggio green, l’esempio di managerialità al femminile, una nuova ed originale combinazione di emozione e scienza. yoUBe infatti trova le sue fondamenta nella ricerca scientifica, nella competenza tecnica acquisita nella produzione cosmetica, ma yoUBe è anche un brand caldo, femminile, inclusivo, promotore di una bellezza autentica.
Dov’è venduta la linea?
Oggi il canale di vendita è il nostro e-commerce, ma stiamo lavorando sul canale farmacie, con un progetto distribuzione in fase di definizione.
Da poco sono arrivati sul mercato anche i solari. Ci può dire qualcosa in più su questi prodotti?
L’ultima “scommessa” si chiama Daily Sun di yoUBe Cosmetics: una soluzione ultra smart che semplifica la beauty routine quotidiana per l’esposizione al sole di tutti i giorni. Parliamo di due prodotti venduti in combo, Face Serum e Body Milk, che idratano e proteggono dall’invecchiamento cutaneo dovuto ai danni solari grazie ai preziosi filtri UVA e UVB.
Face Serum è un siero viso con filtri UV, dalla texture leggera e a rapido assorbimento. Tra i principi attivi impiegati ci sono la niacinamide, vitamine C ed E, acido ialuronico per una pelle idratata, protetta e rimpolpata. Body Milk è un latte corpo con la stessa texture leggera e a rapido assorbimento del siero viso, ma con aggiunta di elementi idratanti, nutrienti e protettivi per la pelle. I filtri chimici UVA e UVB interferiscono con i raggi dannosi e svolgono un’azione combinata con niacinamide, vitamine C ed E, acido ialuronico e burro di karité. Un trattamento viso e corpo perfetto da usare tutti i giorni, anche in città, per prevenire lo stress ossidativo e combattere il precoce invecchiamento della pelle.