
Il 22 Aprile ricorre la Giornata Mondiale della Terra, una manifestazione internazionale che ogni anno celebra il nostro pianeta, ne promuove la salvaguardia e che pone l’attenzione sulla necessità di coniugare sostenibilità e responsabilità ambientale, tecnologia ed etica. Brand e consumatori possono dare il proprio contributo adottando uno stile di vita più green e promuovendo prodotti sostenibili, dalle formule rispettose della pelle e del pianeta e con packaging riciclabili e riciclati. Qualcuno ha già iniziato a farlo.
A-DERMA A SOSTEGNO DELLA RIFORESTAZIONE
Il brand, che quest’anno festeggia 40 anni di cura e di impegno in nome della pelle fragile, per l’occasione presenta un prodotto iconico, in un’edizione da collezione, protagonista di un progetto ambientale volto a salvaguardare la biodiversità locale in Puglia: Olio EXOMEGA CONTROL x Reforest’action. Per ogni flacone da 500 ml di Olio EXOMEGA CONTROL da collezione acquistato, sarà piantato un albero. Obiettivo: ripiantare 3.635 alberi.
ARTDECO PUNTA SU GREEN COUTURE
ARTDECO, brand che ha nel proprio dna la sostenibilità, lancia Green Couture, la collezione make-up di prodotti arricchiti con ingredienti naturali e racchiusi in packaging ecologici e con componenti riciclate e naturali. Le formule vegan, senza oli minerali, parabeni, siliconi, composti PEG, vantano tra il 60-99% di ingredienti di origine naturale. Il packaging è stato realizzato con polvere di buccia di riso, uno dei maggiori sottoprodotti agricoli della lavorazione del riso. La polvere di lolla di riso, 100% ecologica e riciclabile, contiene il 75-90% di materia organica come la cellulosa e la lignina. Il resto sono componenti minerali come acido silicico, alcali e oligoelementi. Una soluzione che non provoca alcuna deforestazione e riduce le emissioni di anidride carbonica.
BIONIKE E I SOLARI AMICI DELLA PELLE E DEL MARE
BioNike,brand leader della dermocosmesi, crede in uno sviluppo sostenibile e si impegna a contribuire a un futuro migliore. Per questo, per il rilancio della sua fotoprotezione, DEFENCESUN, ha scelto di sostenere “Un mare di stelle”, il progetto della Onlus Worldrise che ha come obiettivo la tutela dell’habitat marino. I nuovi solari BioNike garantiscono un’elevata compatibilità cutanea e il rispetto della biodiversità marina grazie a formule ecocompatibili e packaging riciclati.
L’ IMPEGNO GREEN DI COSNOVA
Il Gruppo nel 2021 ha aggiunto tasselli importanti nel suo ambizioso percorso verso la sostenibilità: ha eliminato le particelle microplastiche in un’ampia serie di prodotti (la totalità dei prodotti sarà “free” entro il 2023), ha risparmiato circa 300 tonnellate di nuova plastica rispetto al periodo precedente e ha introdotto la sua prima gamma di mascara “climate-neutral” Catrice Glam&Doll.
RIMMEL KIND & FREE™
La nuova linea make-up di Rimmel, che combina performance, clean e sostenibilità in cinque prodotti: fondotinta, correttore, cipria, mascara e smalto. Formule vegane, cruelty free e clean, ingredienti di origine naturale provenienti da filiere sostenibili e pack realizzato con materiali riciclati e riciclabili sono elementi principali che rendono questa linea unica e rappresentativa dell’impegno del brand verso la sostenibilità ambientale.
SALLY HANSEN GOOD.KIND.PURE.™
La nuova linea di smalti con una formula 100% vegana e clean, garantisce una manicure impeccabile e sostenibile, rispettando sia gli animali che l’ambiente. Il bamboo è l’ingrediente principale della formula vegana e “16 Free”, che protegge e allo stesso tempo rafforza le unghie, garantendo una manicure a lunga durata. La linea si compone di 10 shades ispirate ai colori e agli elementi della natura.
SANOTINT PUNTA SULL’ UPCYCLING
