Itit

I tempi cambiano e con essi anche i cosmetici. Intercettare i bisogni dei consumatori diventa dunque la chiave per superare le incertezze del mercato. Lo sa bene ITIT Cosmetics, l’azienda di Cantù fondata nel 2013 da Mirko Panìco e da Raquel Melgarejo Antequera, che l’anno scorso, in piena pandemia, è cresciuta del +20% dimostrando concretamente come innovazione, creatività e ricerca possano fare la differenza. Anche nei momenti bui. I mesi passati sono serviti all’azienda per creare nuove collezioni, per sviluppare nuove forme di comunicazione digitali che potessero ovviare all’assenza di fiere ed eventi in presenza – come gli show-room virtuali – e per andare all’ascolto del mercato, sempre di più alla ricerca di soluzioni concentrate, multi-azione, efficaci. E i risultati non si sono fatti attendere.

Ora l’azienda è pronta ad affrontare nuove sfide e a lanciare (tanti) nuovi prodotti. In attesa di Cosmopack, dove ITIT Cosmetics presenterà Creative Energy, che mixa colore e trattamento, a Clean Beauty London l’azienda lancerà una collezione “clean” per un look completo viso, labbra e occhi rispettoso dell’Ambiente e della Pelle.

Tra le tante novità che presenteremo a Cosmopack ci sarà Creative Energy, la nuova collezione che celebra la vitalità di texture scriventi e colori vibranti, versatile e piacevolissima da indossare. L’uso del colore, vero protagonista della collezione, mostra come esso si adatti in modo diverso ad ognuno di noi, valorizzandone l’individualità e la personalità – spiega Mirko Panìco -. Si tratta di una collezione trucco completa, ma il focus è sulle labbra e sugli occhi, assoluti protagonisti degli ultimi mesi”.

MIRKO PANICO E RAQUEL MELGAREJO ANTEQUERA, FOUNDER DI ITIT COSMETICS
IL MAKE-UP, MIX DI CARING E COLORE  

Che cosa ci dobbiamo aspettare in futuro dalla cosmetica? Quali prodotti trucco troveranno spazio nei nostri beauty? Nella collezione Creative Energy, perfetto mix tra performance colore e caring, possiamo trovare molte risposte. In questi prodotti non c’è solo colore, ma anche trattamento: le formule vantano azioni mirate (idratazione, nutrimento, azione anti-age…) che strizzano l’occhio ai migliori prodotti skincare e ingredienti mutuati dal mondo della cura della pelle. Prodotti che vanno ben oltre la “semplice” funzione decorativa.

“All’interno di Creative Energy c’è un nuovo rossetto con effetto matte, ma che risulta estremamente scorrevole, cremoso, morbido nell’applicazione. La presenza di attivi idratanti e nutrienti conferisce un effetto estremamente confortevole e di lunga durata, tutte caratteristiche che ci sembrano perfette per superare la pandemia e riabituare le labbra al colore. Per il make-up occhi abbiamo sviluppato degli ombretti metallici dalla performance sorprendenti, con un estremo pay-off al solo tocco e un’altissima percentuale di perle, rigorosamente talc-free e mascara formulati con film former innovativi, per ottenere il migliore effetto sulle ciglia in combinazione con brush studiati ad hoc. Per il viso, invece, ci sarà una loose powder, ultra fissante e levigante, con una buona percentuale di acqua che dona una sensazione rinfrescante alla pelle, anch’essa talc free. 

Altra novità di cui siamo particolarmente fieri è la nostra prima collezione di polveri compatte: fortemente voluta e desiderata, è frutto di due anni di duro lavoro da parte del nostro team di ricerca”.

Il mondo produttivo riflette la voglia di noi tutti di tornare, finalmente, a sorridere. Un bisogno troppo a lungo rimasto celato sotto le mascherine. “C’è grande fermento nel mondo cosmetico e anche tra i consumatori. Dopo due anni di pandemia, la gente vuole tornare ad uscire, a socializzare e a sentirsi bella”.  

Un nuovo mood confermato anche da un grande ritorno: quello di “sua maestà” il rossetto.

Dopo mesi in cui le richieste sono diminuite a causa delle mutate abitudini di consumo, adesso il vento è cambiato e stiamo assistendo al ritorno dei lipstick e noi siamo pronti a soddisfare le richieste del mercato con prodotti creativi, originali, performanti. In puro stile ITIT Cosmetics”. La lipstick revenge è ufficialmente iniziata.

ITIT Cosmetics sarà presente a Clean Beauty London, 13-14 aprile, Booth 5 e a Cosmopack, 28 aprile-1 maggio, Pad.20 B57-C54