rossetto

Il colore del rossetto? La dice lunga su chi siamo e  cosa vogliamo essere. 

“In fondo siamo animali, ci esprimiamo attraverso il corpo. Ci sono sicuramente meno fraintendimenti nel linguaggio dei colori che in quello degli sms». A dirlo è Chris, truccatore del salone di bellezza Cuts Too nel cuore di Angel, quartiere trendy di Londra.

Ecco il rossetto gioca la sua parte, fondamentale. Non è un idioma articolato e diretto come quello del tatuaggio, ma la lingua che ‘parla’ il rossetto attraverso il suo colore la dice lunga: «Il trucco – si legge in una ricerca condotta dalla casa cosmetica ‘Vie’ – rispecchia abbastanza fedelmente la personalità di chi lo sceglie e il rossetto, in particolare, la dice spesso più lunga di mille parole. Un esempio? Una bocca vermiglia evoca successo professionale”.

UN MESSAGGIO SUBLIMINALE?

Secondo uno studio pubblicato dal quotidiano Daily Mail, su 3.000 donne intervistate, due terzi ammettono che la scelta del rossetto può letteralmente ribaltare una giornata cominciata male. Un vero e proprio ‘anti-depressivo’ naturale senza rischi per la linea.

«Vorrà dire qualcosa se la media delle donne possiede almeno cinque diversi tipi di rossetto e ne tiene solo uno alla volta nella borsa», concludono i ricercatori di Vie. Vuol dire soprattutto che, antropologia del corpo a parte, le donne sono consumatrici e la cosmetica ha buon gioco a interpretare bisogni remoti e anticiparne di nuovi.

La scelta del colore del rossetto non è quindi così banale e casuale. Giocano fattori come l’età, il colore della carnagione, dei capelli e le dimensioni delle labbra.

AD OGNI COLORE IL SUO SIGNIFICATO

Ci sono studi che spiegano il perché della scelta del colore o meglio quale significato può avere. Uno di questi è quello pubblicato dal brand di make-up Free Age, che ha abbinato ad ogni colore un significato preciso e, soprattutto, una determinata personalità.

In psicologia, il colore rosso è il colore della passione, del coraggio, della trasgressione e dell’eccentricità. Se vengono scelti rossetti rossi, le vostre labbra “diranno di voi” che siete delle persone estroverse, sicure e audaci a tal punto da non temere i giudizi altrui. Il rosso lo si ama o lo si odia. Ma se amate il rosso iconico e deciso sappiate che avete una personalità spiccata.

Il rossetto rosa è sinonimo d’innocenza, candore e spensieratezza. Nelle sue sfumature più tenui rievoca l’idea di fanciullezza e ingenuità, lasciando intravedere una femminilità acerba, romantica e leziosa.

Se al contrario amate il rossetto rosa shock, dalla tonalità più vivace, allora la vostra personalità è evocativa di un carattere più pragmatico e deciso, difficilmente condizionabile o influenzabile.

Il marrone è il risultato della miscela dei tre colori primari (giallo, rosso e blu), per questo rappresenta il colore della stabilità, dell’equilibrio, dell’armonia. I rossetti dalle tonalità del marrone, come il beige, sono molto amati dalle donne esigenti, seriose, pragmatiche, decise e determinate, che rifugiano dalla leggerezza e frivolezza in favore della sostanza e risolutezza.

Se il marrone è il colore della terra e della stabilità, il viola è il colore della spiritualità e del mistero. I rossetti viola, dalle tonalità malva e prugna, rivelano una personalità creativa, che ama distinguersi dalla massa, rifugiando ogni omologazione a mode e tendenze. Dipingere le labbra con tinte violacee è sinonimo di forte personalità e desiderio di uscire fuori dagli schemi.

Il viola è il colore della spiritualità, l’arancio è il colore della socializzazione e della condivisione. Per questo, le donne che indossano questo colore sono allegre, dinamiche, divertenti, simpatiche, socievoli; amano vivere la vita in modo solare e inebriante senza mai trascurare l’eleganza.