Il mercato globale dei cosmetici e degli ingredienti bio-based per il personal care stimati a 4.6 miliardi dollari nel 2021 supererà gli 8 miliardi entro il 2031, con un CAGR del 5,67% nel decennio 2021-2031. Sono i dati contenuti nel report “Bio-Based Cosmetics and Personal Care Ingredients Markets, 2031” di Research&Markets.
Gli ingredienti ricavati da piante e organismi geneticamente modificati, come lieviti e batteri, sono bio-based. Gli ingredienti bio-based sono costituiti da oleoresina, oli essenziali e molti altri estratti vegetali utilizzando varie tecniche come la spremitura a freddo, distillazione a vapore o estrazione con solvente. Tra gli attivi di origine bio-based troviamo: le vitamine e i loro derivati, le ceramidi, i peptidi, l’acido sorbico, l’acido succinico, il resveratrolo, l’acido ialuronico, creatina, gli alfa-idrossiacidi.
FATTORI DI SVILUPPO, SFIDE E OPPORTUNITA’
I fattori che guidano lo sviluppo di questo mercato sono molteplici: da un lato la crescente consapevolezza degli effetti dannosi dei prodotti chimici sintetici, dall’altro lato, dal punto di vita regolatorio, le crescenti restrizioni sull’uso di ingredienti chimici nei cosmetici e nei prodotti personal care unite ad una potente strategia di marketing che punta ad aumentare la fiducia e la consapevolezza del mondo consumer. Tutto ciò ha portato ad una crescente domanda da parte dei consumatori di prodotti naturali e di cosmetici che vantano ingredienti di origine biologica. Le aziende cosmetiche hanno iniziato a sostituire le sostanze chimiche sintetiche con ingredienti bio-based, portando ad un boom del mercato. Non da ultimo, a trainare la domanda di attivi bio-based, c’è anche il tema della sostenibilità. I cosmetici a base biologica rappresentano un’alternativa green ai petrolati e sono utili per ridurre il carbon footprint. Nel 2013, ad esempio, L’Oréal ha lanciato “Shining Beauty Star”, un programma per ridurre l’impatto ambientale della propria produzione: dall’approvvigionamento, alla produzione, al confezionamento, nel quale si agiva anche sulla scelta di ingredienti più green. Non mancano le sfide per i cosmetici bio-based. Il mercato deve fronteggiare costi elevati, molti più alti di quelli dei cosmetici che utilizzano ingredienti di sintesi, e garantire la stessa efficacia.
A guidare il mercato degli ingredienti e dei prodotti a base biologica saranno i prodotti skincare e suncare. E’ proprio in questi due segmenti che già si è avuto modo di verificare un’impennata della domanda grazie allo sviluppo di formulazioni clean e alla crescente consapevolezza dei consumatori.
In cima alla lista degli ingredienti bio-based più richiesti nel prossimo decennio ci sono le vitamine e i loro derivati, a seguito di un cambiamento negli stili di vita e una maggiore attenzione alla salute.
NORD AMERICA ED EUROPA
Nord America ed Europa rappresentano i mercati più importanti per questo tipo di prodotti e di cosmetici. Il Nord America, con i testi gli Stati Uniti, sono il primo mercato mondiale seguiti dall’Europa, dove la domanda è in forte crescita per via degli effetti dell’inquinamento sulla salute delle persone come il rischio di cancro alla pelle, secchezza, rughe precoci, problemi iper-pigmentazione, che spingono i consumatori a proteggersi utilizzando prodotti privi di sostanze chimiche. L’APAC attualmente è il mercato con crescita più rapida per i cosmetici e gli ingredienti bio-based.
NEWS DAL MERCATO
- Nel maggio 2021, BASF e Allied Carbon Solutions hanno siglato un’intesa per sviluppare il mercato dei principi attivi e dei tensioattivi a base biologica
- Nell’ottobre 2021, Ashland ha lanciato una nuova linea di deodoranti delicati con il marchio Sensidin, un attivo multi-funzione che agisce in maniera rapida ed efficace contro i batteri che causano cattivo odore, che può essere utilizzato in concentrazioni molto basse rispettando il microbioma individuale.
- Nell’ottobre 2021, Evonik ha acquisito il produttore svizzero di estratti vegetali Botanica per migliorare l’intero portfolio di principi attivi cosmetici.
- Nel dicembre 2021, Elementis PLC ha firmato un nuovo accordo di distribuzione con DKSH. Quest’ultimo si occuperà della distribuzione, marketing, logistica e gestione di un’ampia gamma di ingredienti per il mercato personal care, inclusi diversi attivi traspiranti, per il mercato belga.