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Fabrizia Grimaldi (a sx) e Francesca Peggion, founder di Hormoon Skincare

Hormoon è la nuova linea cosmetica creata da Fabrizia Grimaldi e Francesca Peggion, farmaciste e cosmetologhe, che adotta un approccio nuovo, non più basato sulla tipologia di pelle, ma tenendo conto dei mutamenti fisiologici che avvengono nelle donne per effetto degli ormoni. Hormoon offre “il prodotto giusto al momento giusto” aiutando le donne a sincronizzare i propri rituali di bellezza con le diverse fasi ormonali: pubertà, inizio delle mestruazioni, gravidanza, allattamento e menopausa. Una linea ‘consapevole’, come amano definirla Fabrizia e Francesca, che ‘insegna’ alle donne ad ascoltarsi, a conoscere se stesse e la propria pelle. Ad amare e ad amarsi. La nostra intervista a Fabrizia Grimaldi e Francesca Peggion.

Com’è nata la linea e perché avete scelto di partire dalla questione ormonale?

Dopo aver lavorato in aziende cosmetiche/farmaceutiche, sia nel campo della R&D, sia nel marketing, qualche anno fa abbiamo deciso di dedicarci ad un progetto tutto nostro, che ha visto l’alba a maggio 2021 come start-up innovativa ad indirizzo tecnologico.

Il tutto è partito da una semplice domanda: ti è mai capitato di pensare che fossero proprio gli ormoni a determinare certi cambiamenti sulla pelle del viso nell’arco del mese? A noi sì…

Dietro Hormoon c’è dunque la vostra esperienza diretta di problemi cutanei legati a fattori ormonali…

Sì, assolutamente! Hormoon è nata solo dalle nostre conoscenze scientifiche e farmaceutiche, ma anche dalla nostra esperienza personale. Abbiamo sofferto di acne ormonale, pcos, preso la pillola e altri farmaci più aggressivi, come l’isotretinoina. Abbiamo imparato a convivere con le “turbolenze” della pelle e a non riuscire a trovare qualcosa che facesse al caso nostro anche quando la pelle si “assestava”. Così è nata Hormoon, una linea che adotta un approccio diverso e si focalizza sulle interazioni tra pelle ed ormoni, con l’intento di spiegare come e perché la pelle reagisce a seconda delle diverse fluttuazioni ormonali che tutte noi viviamo.

Un approccio simpatetico alla fisiologia delle donne…

Senza dubbio! Prima di Hormoon, in Italia, non esistevano linee pensate e create su questo criterio di base. Ci è sembrato che fosse giunto il momento giusto per cambiare le cose.

Tener conto dell’azione degli ormoni è importantissimo perché, non dimentichiamolo, gli ormoni non governano solo i processi fisiologici della pelle, ma influenzano anche moltissimi altri aspetti della nostra vita….

Ovviamente noi facciamo creme, quindi stiamo affidando tutti gli argomenti annessi agli esperti del settore con le opportune collaborazioni, tuttavia il nostro progetto ‘globale’ sarebbe quello di riuscire ad essere un punto di riferimento per quella che a noi piace definire una BEAUTY FULL ROUTINE. Una routine che non interessa solo il beauty, ma anche l’alimentazione, sport/attività fisica, meditazione e sonno per una bellezza a 360° – visto che anche queste sono governate dai nostri ormoni.

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La linea è piuttosto snella, essendo composta attualmente solo da 4 prodotti. Come sono concepiti? 

I nostri primi quattro prodotti sono stati formulati in modo specifico, in quanto abbiamo creato una combinazione ad hoc di ingredienti attivi idonei a curare i principali inestetismi che la pelle può accusare nell’arco dell’intero ciclo mestruale e dovuti all’aumento o alla diminuzione fisiologici di estrogeni, progesterone e testosterone: secchezza, perdita di luminosità, macchie e imperfezioni.

Possono essere utilizzati anche in caso di gravidanza (melasma), allattamento (acne post gravidico) e menopausa (combinando mist e crema). In futuro, vorremmo uscire sul mercato con prodotti adatti a queste fasi.

Avete testato i prodotti su donne che soffrono di problemi legati a scompensi ormonali o al ciclo?

Sì. Internamente, all’inizio del progetto, abbiamo testato i prodotti anche su donne affette da endometriosi e pcos e i risultati sono stati davvero entusiasmanti (sia per noi sia per chi li ha testati). Purtroppo, al momento non abbiamo le possibilità di rendere pubblici questi test, ma ci fa piacere poterlo raccontare.

Siamo però in fase di rielaborazione del materiale che abbiamo raccolto durante un TRIAL effettuato su 20 donne – da novembre fino alla scorsa settimana – per avere anche a disposizione dati di autovalutazione sul gradimento di questo nuovo approccio cosmetico (che ovviamente è risultato molto positivo!).

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E’ davvero possibile rispondere alle esigenze della pelle con così pochi prodotti? 

Direi di sì. I quattro prodotti permettono di effettuare una skincare routine semplice, ma del tutto completa: due prodotti possono essere utilizzati sempre (detergente e crema trattamento preventiva); gli altri due si alternano a seconda della specifica fase di ciclo mestruale in cui ci si trova.

BePure – Detergente Purificante è un prodotto che ha una doppia valenza: può essere usato sempre, oppure come maschera esfoliante enzimatica durante la fase luteale, grazie agli estratti di ananas contenuti al suo interno.

BeBright – Crema Trattamento Illuminante funge da prodotto di cura costante per prevenire i segni del tempo e per evitare la formazione di macchie.

BeSmooth – Nebbia Bifasica Idratante (prodotto specifico a seconda della fase): shakerata è utile durante la fase mestruale contro la secchezza e l’aridità cutanea, mentre in fase follicolare/ovulazione può essere usata per un effetto rinfrescante.

BePerfect – Siero Anti-imperfezioni (prodotto specifico a seconda della fase) è l’alleato della fase luteale: acido salicilico, niacinamide e zinco pca servono a lenire e sfiammare le imperfezioni tipiche di questa fase. L’effetto si ha nell’arco di 24h se applicato solo sul brufolo, mentre se viene applicato come siero in pochi giorni restituirà alla pelle una grana affinata e sana.

Tutti i prodotti, rigorosamente Made in Italy, sono formulati con ingredienti di origine naturale, sono cruelty free e a ridotto impatto ambientale e non contengono sles e siliconi.

Hormoon si caratterizza anche per l’approccio diretto ed estremamente personale, potremmo dire one-to-one, con la cliente. 

E’ proprio così! Per far conoscere questi prodotti cosmetici e il loro innovativo approccio, organizziamo degli incontri (dei veri e propri webinar) in cui raccontiamo tutto questo, parlando di ormoni, pelle e prodotti. Tutto in prima persona.

Molte clienti che si avvicinano al nostro brand ci contattano personalmente e noi cerchiamo di essere a disposizione il più possibile, rispondendo alle loro domande sia tramite mail, sia in DM sui social, sia con una bella chiacchiera al telefono!

Gli squilibri ormonali riguardano molte di noi e a volte la soluzione può essere molto più semplice di quella che si crede: dedichiamoci del tempo, ascoltiamoci e accettiamoci. Hormoon è una cosmetica consapevole e questo resta il più importante dei nostri messaggi.