anti-age

L’anti-age rappresenta uno dei segmenti più importanti del mercato cosmetico, dove si concentra maggiormente l’innovazione tecnologica e formulativa. I progressi tecnologici, così come gli enormi investimenti in R&D, hanno portato allo sviluppo di prodotti e trattamenti, dai filler alle iniezioni di neurotossine, che garantiscono risultati a lungo termine. 

I FATTORI DI CRESCITA

Norme e regolamenti sempre più stringenti e rigorosi hanno portato i produttori a sviluppare prodotti anti-invecchiamento più sicuri ed economici, che danno risultati rapidi e che permettono di ampliare ulteriormente il mercato. 

Sebbene i prodotti premium siano stati convenzionalmente distribuiti tramite punti vendita specializzati, gli specialty stores hanno avuto il merito di renderli accessibili e disponibili ad un numero più ampio di consumatori. Oggi i prodotti anti-age sono venduti online, nei saloni, nelle spa, nei monomarca e anche in TV, sui canali commerciali dedicati.

L’aumento dell’età media della popolazione e del numero di anziani è un fattore determinante per lo sviluppo di questo mercato, che tuttavia deve far fronte a gravi minacce: contraffazione, uso di sostanze nocive o non autorizzate nei prodotti, mercato grigio. Business paralleli alimentati dall’alto valore dei prodotti anti-age e dalla crescente domanda dei consumatori. 

I PLAYER 

Il mercato degli anti-age è sicuramente uno dei più affollati, con realtà nazionali e grandi key-player internazionali. Per crescere la maggior parte degli attori sta adottando modalità diverse: acquisizioni, partnership, nuovi lanci. A livello nazionale, la Francia rappresenta il più grande mercato degli anti-age grazie agli elevati standard di vita e all’elevato consumo di prodotti anti-age premium (fonte ResearchAndMarkets.com). Tra gli altri mercati a cui guardare con attenzione nei prossimi anni c’è il Nord America, che si prevede avrà una crescita significativa grazie allo sviluppo di nuove infrastrutture, alla presenza di attori chiave, all’aumento dell’aspettativa di vita e all’età media della popolazione. Altri paesi cruciali per questi prodotti sono la Germania, Italia, Regno Unito, Russia, Spagna, stati Uniti, Brasile, Corea del Sud, Cina, Tailandia e India. 

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DEXLEVO E I PRIMI RIEMPITIVI POLIMERICI LIQUIDI

Per comprendere la portata del mercato degli anti-age, non solo dei prodotti ma anche dei trattamenti estetici a latere, è interessante riflettere su una notizia di questi giorni che arriva dalla Corea del Sud, uno dei paesi che invecchierà di più e con la più alta concentrazione di popolazione anziana al mondo. Ad attirare l’attenzione del mercato e della medicina estetica è una generazione di consumatori senior con elevato potere d’acquisto. Secondo Hebronstar, società coreana specializzata in consulenza manageriale, il mercato nazionale dei prodotti anti-age dovrebbe crescere ad un tasso annuo medio del 13,2%, con i cosmetici che guidano il 75% di questa crescita, seguiti dal settore medico (18%) e dai servizi (7%).

La generazione senior sta diventando una nuova e importante classe di consumatori, pronta ad alimentare un mercato che va verso procedure minimamente invasive o non invasive per trattare l’invecchiamento ma anche, più in generale, la bellezza. La tossina botulinica e i filler a base di acido iauluronico attualmente guidano il mercato, tuttavia la durata limitata nel tempo resta il limite più grande di questo genere di trattamenti. Inoltre, a minare il mercato ci sono anche le basse barriere all’entrata e la scarsa capacità dei consumatori di discernere la qualità dei vari prodotti. 

DEXLEVO, fondata nel 2013 e specializzata in prodotti di bellezza basati sulla tecnologia dei polimeri biodegradabili, intuendo le potenzialità di questo mercato ha sviluppato la prima generazione di riempitivi polimerici liquidi. 

“Il filler di polimeri liquidi di DEXLEVO è diverso dai filler esistenti in quanto promuove la rigenerazione del collagene all’interno della pelle. Anche i filler esistenti hanno un effetto di rigenerazione del collagene. Tuttavia, poiché sono sotto forma di particelle, è impossibile iniettarle nella pelle in modo uniforme. Ecco perché questi filler potevano essere usati solo per aree topiche come le pieghe nasolabiali. Ma DEXLEVO, grazie alla forma liquida, ha risolto questa limitazione”, si legge su BusinessWire. Jaewon You, ceo di DEXLEVO, ha detto: “Mentre cercavamo un articolo dopo aver stabilito i nostri obiettivi nel campo della cura della pelle, ci siamo accorti che i prodotti filler di polimeri biodegradabili, molto popolari in Corea all’epoca, sono in forma di piccole particelle e vengono usati solo in aree limitate come le pieghe nasolabiali”. Ha aggiunto: “Liquefacendoli, abbiamo sviluppato il primo riempitivo polimerico liquido al mondo senza limitazioni d’uso ed effetti collaterali”.

L’ennesima conferma del grande potenziale del mercato della cura della pelle, dovuto all’aumento della popolazione senior in buona parte del mondo.