Il 2021 appena concluso è stato l’anno in cui la sostenibilità è stata il pilastro attorno al quale si è sviluppata ulteriormente l’attività di Sarno Display, azienda di Carnate con 85 dipendenti e dal 2008 parte del Gruppo Gatto, specializzata nella progettazione e produzione di espositori durevoli e semi durevoli per diversi settori merceologici, tra i quali spicca quello cosmetico. Un corposo programma di investimenti è stato lanciato allo scopo di rendere la produzione e la consegna di prodotti a basso impatto ambientale. “Un impegno che prosegue con enfasi anche nel 2022 – sottolinea Cristian Paravano, da pochi mesi alla guida della società come amministratore delegato -. L’azienda ha sposato la sostenibilità dal 2013 e ha proseguito passo dopo passo, a mantenere l’impegno dato con concretezza grazie alla continua innovazione tecnologica e alla ricerca e sviluppo di nuovi materiali e nuovi processi”.

sarno display

ECONOMIA CIRCOLARE DA PREMIO

L’economia circolare fa ormai parte del DNA aziendale e i risultati non si sono fatti attendere. Numerosi i riconoscimenti arrivati: premio nella competizione lanciata da Confindustria, Eni e Enel X “Best performer dell’Economia circolare 2020-2021”; Diva Award 2021 (concorso internazionale dedicato al mondo del P.O.P, del display design, dell’arredo espositivo e allo shopfitting); Popai Awards Paris (che premia l’eccellenza del Point of Sales Marketing); BCCI Business Sustainability Excellence Awards per investimenti green e impegno sociale. Un grande successo che ripaga gli sforzi compiuti e la tenacia nel perseguire gli obiettivi, anche in un quadro economico post pandemico che sta diventando complicato: “Il rincaro di materie prime e l’aumento dei costi dell’energia sta mettendo a dura prova tutte le realtà aziendali – conferma l’ad –. Il riverbero sulla marginalità si fa sentire, nonostante nel 2021 ci sia stata una ripresa sebbene non con numeri pre-pandemia e nel 2022 ci attendiamo una crescita, soprattutto nel settore della cosmesi dove si è registrata un’esplosione, un’impennata del digitale uno stravolgimento delle azioni. In questo contesto, tra luci e ombre, il cammino intrapreso da Sarno ormai quasi dieci anni prosegue con sempre più convinzione”.

sarno

UNA THINK TANK DOVE PENSARE IL FUTURO

Tale è l’importanza della sostenibilità per Sarno Display che non si smette mai di innovare e trovare nuove strade da percorrere. E’ con questo intento che è nato il progetto “Nous”, un’area interna all’azienda adibita a «think tank» e «Fab Lab», “Si parte dalla consapevolezza che l’80% dell’impatto ambientale di un progetto può essere determinato durante la fase di progettazione – spiega Pravano –. Con Nous abbiamo voluto creare un centro nevralgico della ricerca, del design e sviluppo tecnico di originali soluzioni per il mondo del retail display di alta gamma. L’obiettivo è quello di posizionare Sarno Display ai massimi livelli di innovazione e originalità anche nell’eco-design. In tale contesto, potrebbero prender forma anche progetti di valorizzazione del know-how produttivo, già ben presente in azienda, verso inedite proposte B2C”.