Il mercato dei coloranti cosmetici crescerà ad un tasso medio annuo (CAGR) del +4,91% da qui al 2028.
A dirlo è Research & Markets nel suo rapporto “Global Cosmetic Dyes Market 2021-2028”. A guidare la crescita di questo mercato ci sono fattori come l’aumento del reddito disponibile, del lavoro femminile, dei trucchi inclusivi, delle nuance offerte dalle case cosmetiche e l’influenza dei social media. Questi ultimi sono determinanti nel creare nuove tendenze o nell’amplificarle e, di conseguenza, nel guidare la domanda di coloranti cosmetici. L’impulso degli influencer negli ultimi anni è stato determinante per l’aumento della domanda di certi cosmetici, pensiamo ai prodotti genderless o a quelli inclusivi.
Il rapporto di Research & Markets evidenzia anche come norme sempre più rigorose e la crescente consapevolezza in merito agli effetti collaterali delle sostanze chimiche stiano ostacolando l’espansione del mercato globale.
Dal punto di vista geografico, nei prossimi anni il mercato più interessante per i coloranti sarà l’Asia-Pacific. Questa forte crescita si deve alla presenza di aziende di spicco come Arlex Chemi e Dystar Group, ma anche all’aumento del reddito, all’accresciuto potere di acquisto e al cambiamento negli stili di vita. Il numero di consumatori asiatici inclini allo stile di vita occidentale cresce rapidamente alimentando la domanda di prodotti per il trucco, per la cura della pelle e personal care e di conseguenza anche dei coloranti cosmetici.