L’Università di Padova istituisce il Corso di Alta Formazione “Professione Profumo: dalla creazione al mercato”, un percorso didattico specialistico inedito dedicato ai professionisti del settore della profumeria. Nell’anno in cui cade l’800° anniversario della sua fondazione, l’Università degli Studi di Padova, uno degli atenei più antichi al mondo, lancia un programma formativo innovativo e inedito a supporto di un settore imprenditoriale estremamente dinamico ma anche altamente specializzante, quello della profumeria.
UN PERCORSO FORMATIVO INEDITO
Il Corso di Alta Formazione (CAF) “Professione profumo: dalla creazione al mercato” è progettato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Farmaco e con Mavive Spa, azienda storica operante nel settore. Si tratta di un programma formativo che segue l’esperienza ormai ventennale di eccellenza del Master Business and Management Fragrance and Cosmetics del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali di Padova con il Dipartimento di Farmacia, ISIPCA (Institut Supérieur International du Parfum e de la Cosmétique Aromatique Alimentaire) e l’Università di Versailles Saint-Quentin-En-Yvelines che ogni anno attira studenti da tutto il mondo.
PROFESSIONE PROFUMO: A CHI SI RIVOLGE E GLI OBIETTIVI DEL CORSO
Il nuovo Corso di Alta Formazione si rivolge a soggetti già impiegati presso il settore della profumeria e della cosmesi o desiderosi di accedervi e affronterà sia i temi scientifici che gli aspetti imprenditoriali legati alla ricerca, sviluppo e lancio di nuovi profumi.
Attraverso la costante alternanza di lezioni teoriche, esercitazioni, laboratori, casi di studio e testimonianze a partire dagli aspetti storici e tecnico-scientifici delle fragranze, il corso si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti competenze per accedere a ruoli gestionali ad esempio nel settore della distribuzione e retail, della comunicazione e del marketing del profumo inteso come prodotto cosmetico nonché di formare professionisti in grado di utilizzare le peculiarità e gli strumenti che caratterizzano le aree indicate al fine di sviluppare capacità tecniche e manageriali.
Il settore della profumeria necessita di competenze approfondite e altamente specialistiche e nella sua dimensione internazionale richiede una costante attività di aggiornamento rispetto ai trend del mercato, all’evoluzione delle specifiche norme regolatorie e alle innovazioni di prodotto.