Con l’aiuto di WGSN abbiamo provato a guardare ai trend beauty che caratterizzeranno gli anni a venire e quello che abbiamo scoperto è che a dominare il mercato saranno detergenti solidi, prodotti fermentati e colori vividi. I trend futuri sono il frutto dei cambiamenti – sociali, economici e culturali – avvenuti con la pandemia, ma anche della rinnovata sensibilità ambientale che fa da capello alle scelte produttive e alle opzioni d’acquisto dei consumatori ormai da tempo.
WATERLESS WASHING
Dal momento che l’acqua sta diventando una risorsa sempre più scarsa in tutto il mondo, uno dei trend protagonisti delle prossime stagioni sarà la detersione senza acqua e l’innovazione ruoterà attorno a prodotti pensati e sviluppati per facilitare questa pratica.
La detersione senz’acqua riduce il consumo di questa risorsa così preziosa, pur soddisfacendo le linee guida in tema di igiene e sicurezza introdotte con la pandemia.
Le innovazioni nel mondo dei prodotti senz’acqua aiuteranno a offrire soluzioni igieniche a quelle persone – si parla di 1 su 10 nel mondo – che non hanno accesso all’acqua pulita. Secondo il team di WGSN “questi prodotti fanno parte di un nuovo approccio più minimalista all’igiene in cui le persone si concentrano sul lavaggio solo delle parti più maleodoranti del loro corpo per ridurre il consumo di acqua e limitare i danni al microbioma”.
Tra i primi ad aver sperimentato questo tipo di soluzioni c’è Swair con il suo Showerless Shampoo. Showerless Shampoo promette di “pulire i capelli efficacemente senza schiuma, risciacquo o residui risparmiando sei galloni di acqua a persona a settimana”. Ma non è tutto. A differenza di un comune shampoo secco, che ricorre a sostanze chimiche o polveri per rimuovere lo sporco, Swair agisce in maniera ultra-delicata senza alterare il cuoio capelluto.
Un altro prodotto innovativo che sfrutta la tecnologia dry è Hanni Shave Pillow, un roll studiato per una rasatura perfetta. E’ sufficiente far scorrere lo Shave Pillow sulla pelle per rimuovere i peli e lasciare la pelle liscia e luminosa. Il roll on contiene degli attivi idratanti che vengono rilasciati automaticamente sulla pelle ad ogni passata. Risultato? Pelle liscia, luminosa e ben idratata!
FERMENTED BEAUTY
La ricerca di ingredienti efficaci e che durano più a lungo sta guidando l’interesse del mondo beauty verso il mondo dei fermentati. Uno dei trend protagonisti della prossima stagione sarà la fermented beauty. Ecco di cosa si tratta.
Descritto come “kombucha per la pelle” – kombucha è una bevanda ottenuta dalla fermentazione del tè zuccherato e considerato un elisir di lunga vita, capace di apportare diverse sostanze benefiche e nutrienti – e con radici nella K- e J-Beauty, la fermentazione aumenta l’efficacia, assorbimento e durata del prodotto.
Combinando una tradizione millenaria con le nuove tecnologie, la fermentazione rilascia enzimi che scompongono le molecole attive permettendo loro di penetrare meglio nella pelle, fornendo potenti ingredienti nella struttura stessa della pelle o dei capelli. La fermentazione si inserisce anche in una tendenza più ampia verso la bellezza olistica sostenibile e gli ingredienti a base vegetale. La fermentazione di botanici come riso, funghi e tè, favorisce la crescita di batteri benefici che agiscono come conservanti naturali, prolungando la durata di conservazione delle formule e trasformando la “fermented beauty” nella scelta ideale per consumatori attenti alla sostenibilità e al valore.
ORCHID FLOWER
In questo volo a planare sul futuro del beauty come poteva mancare anche un’incursione nel mondo del colore? Per WGSN uno dei colori protagonisti delle prossime stagioni sarà Orchid Flower, un intenso magenta che unisce natura e tecnologia e che invita all’ottimismo.
Sviluppato in collaborazione con Coloro durante la pandemia, Orchid Flower è un’infusione di gioia e positività. Se ci pensiamo, un tema piuttosto significativo in un momento di profonda riflessione come quello che stiamo vivendo. La sua natura iper-reale lo rende attraente sia nella vita reale che nelle applicazioni digitali, e ci aspettiamo che impazzerà nella moda, nel gaming e negli ambienti virtuali, come si è visto anche dallo show di successo di Netflix “Squid Game”. Un colore dal fascino duraturo, perfetto anche nel beauty, che va oltre la stagionalità e che tiene conto dell’inclusione di genere.