L’Erbolario, azienda italiana fondata a Lodi nel 1978 da Franco Bergamaschi e Daniela Villa e oggi realtà di spicco a livello internazionale, è entrata a far parte dell’olimpo delle Società Benefit, aziende che hanno a cuore l’ambiente e le persone.

Rispetto per le persone, per gli animali e per l’ambiente: sono tre obiettivi cardine che l’Erbolario sostiene nella mission aziendale da sempre. Grazie a questo modo di operare che punta su consapevolezza, sostenibilità e trasparenza l’azienda ha deciso di ampliare il nostro oggetto sociale e diventare una Società Benefit.

SOCIETA’ BENEFIT, MISSION: CREARE VALORE PER GLI STAKEHOLDER

La forma giuridica di Società Benefit, introdotta in Italia nel 2016, è espressione di una visione più evoluta e integra nel proprio oggetto sociale una duplice finalità: oltre agli obiettivi di profitto persegue lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, e si impegna a creare valore non solo per gli azionisti ma anche per gli altri portatori d’interesse.

In particolare, sono 4 le finalità specifiche che sono state integrate nello statuto: ricerca e produzione di prodotti che soddisfino le esigenze dei clienti, ricerca e produzione di prodotti che derivano da materie prime vegetali, promozione di un ambiente di lavoro inclusivo e sicuro e l’impegno per la costruzione di un ecosistema prospero e responsabile attraverso uno stretto e costante dialogo con gli stakeholder.

«Dal lontano 1978 siamo sostenitori di una cosmetica di origine vegetale che mette al centro le persone, gli animali e l’ambiente. Essere diventati una Società Benefit rappresenta per noi un traguardo importante, un’evoluzione naturale per la nostra azienda che da sempre mette in sinergia cosmetica ed etica. A maggior ragione oggi l’esperienza della pandemia, ci ha spinti a riflettere su quanto un’impresa responsabile debba orientare le proprie azioni verso un modello di sviluppo sempre più sostenibile, inclusivo e trasparente», dichiara Franco Bergamaschi, fondatore dell’azienda.