Non solo Very Peri. Oltre al colore Pantone dell’anno, una tonalità di blu pervinca con sottotono viola e rosso, espressione di un nuovo inizio e un inno alla creatività e fantasia, secondo Beautystreams, agenzia di trend internazionali, i colori della PE 2022 che caratterizzeranno il mondo beauty saranno semplici e pieni di energia. Una risposta alla pandemia che ci ha tenuti in scacco per oltre un anno e ci ha costretto a reinventare le nostre vite e ridefinire le priorità.
Alla ricerca di un nuovo equilibrio, fatto di poche e semplici cose, i consumatori riscoprono colori senza tempo, quelli della Natura e delle cose genuine, e partendo dai colori “base” ridefiniscono la palette.
“Abbiamo individuato alcune correnti che influenzeranno il beauty della prossima stagione – spiega Beautystreams – Zesty Energy si concentra su tonalità imperdibili di rosso e arancione, mentre Flushing Petals propone un gruppo di rosa caldi che flirtano con i toni della pelle. Phygital Greens è infuso di vivacità e riflette sia la natura che i colori dello schermo, mentre Primaries invita a mescolare, giocare e creare qualsiasi colore desiderato dall’arcobaleno. Nautical e Raw Jewels, nel frattempo, celebrano la sofisticata bellezza dei colori e delle trame della natura, mentre le sfumature ricche e avvolgenti che si trovano in Nut Butter rappresentano seducenti tonalità di marrone, beige e crema”.
COLORI VIBRANTI
“In una stagione in cui il messaggio principale è quello di abbracciare con gioia una tavolozza di tonalità base, la PE 2022 vede una svolta verso tonalità semplici ma vibranti – spiega Beautystreams– . Meno mutevole di quanto visto nelle ultime stagioni, la palette di colori beauty evolve per esprimere la vera essenza di ogni gruppo di sfumature. Un gioioso invito a mescolare”.
Il rosso evolve verso un’eleganza senza tempo adottando un approccio più audace, mentre l’arancione si fa più caldo e saturo, richiamando alla mente salute e vitalità. Il giallo, così come l’arancione, consentono una certa versatilità nei risultati a seconda che si opti per un’evidenziazione morbida o un’estetica opaca. Il verde prende una svolta frizzante, luminosa, che richiama la natura appena sbocciata, mentre il tocco viola dato al blu richiama gli oceani e i corsi d’acqua. Il viola continua ad evocare morbidezza e romanticismo ma si fa più allegro e luminoso. Il rosa si scalda e da audace diventa un colore da indossare ogni giorno; il grigio si trasforma in un tono clinico e argentato, che riflette la nostra esigenza di salute e protezione.
ROSSO
Una cosa è certa: la PE 2022 vedrà un ritorno del rosso e, in particolare, delle nuance retrò. Dalle tonalità tenui delle scorse stagioni, il rosso vira verso una direzione più audace e più classica. Infuso con un sottotono arancione, evoca una femminilità senza tempo. Mentre le donne affinano la palette, puntando sulle tonalità classiche per unghie e labbra, l’occasione è perfetta per rivedere i rossi più venduti di sempre.
ARANCIONE
Fattosi più caldo e saturo nelle ultime stagioni, questa famiglia di colori amplia la sua evoluzione verso sfumature gialle. Per la PE 2022, l’arancio emana un senso di salute ed energia e strizza l’occhio a curcuma, carote e agrumi. Versatile e spumeggiante, questa tonalità può essere utilizzata come dichiarazione audace o per evidenziare le categorie di prodotti.
GIALLO
Allontanandosi dall’allure dorato dell’AI 2021/22, pur conservando il suo splendore, il giallo sarà un must della prossima stagione. Può essere utilizzato come tonalità di tendenza su occhi e unghie, oppure in una versione più delicata come illuminante.
VERDE
Pur attingendo ancora dalla natura come fonte d’ispirazione, ma adottando un approccio fresco e nuovo, la PE 2022 vede un passaggio dal verde freddo e tenue ad un colore vivido e accattivante. Ispirato ai delicati germogli, celebra la nascita di una nuova era. Il verde della prossima PE, caratterizzato da un sottotono giallo, evoca contemporaneamente sia il naturale che uno spazio virtuale. “Spregiudicatamente vivace, diventa il colore distintivo per occhi e unghie”, spiega Beautystreams.
BLU
Riprendendo la finitura metallica della scorsa stagione e le recente reinterpretazioni profonde e fredde, nella prossima PE 2022 per il blu viene adottato un aspetto più energico e luminoso. Il blu della prossima stagione si ispira all’acqua, l’elemento più essenziale sulla Terra nonché una metafora di purezza e freschezza. “Un gioco di sfumature, dai toni leggermente violacei, fa del blu un must per la maggior parte delle carnagioni”.
VIOLA
Continua l’attitudine romantica e sognatrice del viola dell’AI 2021/22, ma il colore si fa più ricco di rosa e il risultato sono tonalità che virano tra il malva e il lavanda. In linea con la tendenza ad abbracciare colori veri ed edificanti, anche il viola nella PE 2022 si fa più allegro e più saturo nel finish.
ROSA
Dopo l’infusione di magenta della passata stagione, nella PE 2022 il rosa virerà verso tonalità più calde. Perfetto per essere indossato quotidianamente, sarà un punto fermo per tutte le pelli, da quelle più giovani a quelle più mature.