Importanti novità all’orizzonte per dott. solari cosmetics. L’azienda di Somaglia (LO), specializzata in prodotti professionali per capelli – a marchio proprio e in conto terzi- e guidata da Pietro Solari, figlio del fondatore, per il 2022 ha in cantiere diverse novità.
Prima fra tutte, l’ampliamento dello stabilimento. L’attuale struttura verrà arricchita di un nuovo magazzino dotato delle più moderne tecnologie. Un investimento importante, funzionale alla crescita e all’efficientamento dei processi. Per la dott. solari cosmetics si tratta di “un passo importante che ci permetterà di gestire al meglio gli attuali flussi di magazzino e di gestire in maniera ancora più efficace i nostri clienti, così come richiesto da un mercato in costante accelerazione”, ha spiegato Pietro Solari.
L’altra importante novità riguarda il portfolio prodotti che si arricchirà di una linea skincare pensata per soddisfare tutte le esigenze di cura e bellezza della pelle. La linea sarà caratterizzata da tutti gli elementi distintivi della produzione dott. solari cosmetics: cura artigianale, ricerca, attenzioni ai dettagli e sostenibilità.
SOSTENIBILITA’ IN PRIMO PIANO
Quest’ultimo aspetto, in particolare, rappresenta uno dei capisaldi della filosofia della dott. solari cosmetics. Un impegno costante che si traduce in azioni concrete. “Un approccio etico e responsabile nei confronti di ciò che ci circonda è un paradigma irrinunciabile – ha commentato Marta Maradini, Marketing Manager -. Questo significa investire in nuove tecnologie ma anche adottare uno stile di pensiero e di lavoro attento all’ambiente, perché il nostro lavoro sia sostenibile”.
Detto, fatto. Da gennaio 2021 la dott. solari cosmetics impiega esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili e luci a basso consumo nelle varie aree operative. Le macchine di produzione, quelle per il confezionamento e persino i carrelli elevatori utilizzano solo energia green, “così facendo il nostro lavoro consente di risparmiare all’ambiente oltre 30 tonnellate di CO2 ogni anno”. Ma non è tutto. Valori come la sostenibilità sono determinanti anche nella scelta di partner e fornitori. “La selezione dei fornitori – prosegue Marta Maradini – non è più solo concentrata sulla qualità delle materie prime e dei packaging che ci vengono forniti, ma anche sull’attenzione che ogni fornitore rivolge all’ambiente“.
LA FORZA DEL MADE IN ITALY
Inizialmente focalizzata sul mercato Italia, negli anni la dott. solari cosmetics si é fatta conoscere e apprezzare anche all’estero, tanto che oggi l’export rappresenta il 35% del fatturato. A conferma del valore del “beauty Made in Italy” che, proprio nel lodigiano, trova uno dei suoi poli d’eccellenza. “Siamo orgogliosi di appartenere al cosmetico che, seppur con mille sfaccettature, risulta così importante nel nostro territorio e così impattante dal punto di vista occupazionale – conclude Pietro Solari – Un settore sano e innovativo, che sa competere sui mercati internazionali come e meglio dei principali competitor esteri. Un settore che sicuramente va salvaguardato, tutelato e valorizzato”.