Il Livestream shopping è il nuovo business model di successo, anche nel beauty. Il modello che consente all’utente di acquisiare i prodotti mostrati durante dirette live sui social, su marketplace, ma anche sul sito e-commerce dello store, registra tassi di conversione altissimi. Lo dimostra il caso di Bath & Body Works che ha scelto Marlene come piattaforma per lanciare alcuni suoi prodotti. Il brand americano, gestito dal Gruppo Percassi, propone un ampio assortimento di fragranze, prodotti per la detersione e per per la cura del corpo e del viso.
Laura, store manager del punto vendita Bath & Body Works di Via Torino (Milano) e la collega Valeria hanno tenuto incollati allo schermo migliaia di utenti. In poco meno di un’ora, le due streamer hanno presentato 11 prodotti del marchio, illustrandone le caratteristiche e interagendo in real time con la community collegata alla diretta, come se si trovassero nello store fisico. L’intensa relazione con il pubblico e con la community, perno di questa tipologia di business model, si è trasformata anche in un trionfo commerciale: in soli 55 minuti, sulla piattaforma in contemporanea sono atterrati centinaia di utenti e il Conversion rate durante e nelle ore successive alla live è più che raddoppiato. La diretta di Livestream Shopping è stata un tale successo che ora il Gruppo Percassi pensa di adottarla anche con altre società della holding, tra cui Dmail.
“Marlene ci ha introdotti all’opportunità di offrire un’esperienza immersiva capace di coltivare una community nutrita e affezionata allo shop. Ripeteremo sicuramente il modello: nutrire relazioni di valore con la propria user base e connettersi con questa in maniera così diretta ha aggiunto una terza dimensione allo shopping online su Bath & Body Works, che potremmo anche chiamare il lato umano dell’e-commerce Bath & Body Works”, conclude Antonio Carlà di CDO del Gruppo Percassi.
LIVESTREAM SHOPPING
Il Livestream Shopping nato in Cina come format di intrattenimento per i fan degli streamer, dopo aver conquistato l’America, ora sta esplodendo anche in Italia. Da Motivi a Bath & Body Works, sono tanti i player del commercio elettronico stanno mostrando un interesse sempre più maturo nei confronti delle vendite a distanza in tempo reale. E il motivo è presto spiegato: il Livestreaming Shopping garantisce un tasso di conversione di cinque volte superiore rispetto alla vendita digitale tradizionale: le stime indicano +600% di engagement rate, +400% di prodotti aggiunti nel carrello e +669% sulle vendite.
Oggi il Livestream Shopping è parte integrante della strategia di vendita dei più grandi e-commerce tanto che in Cina, solo nel 2021, ha fruttato 300 miliardi di dollari, con una crescita del +85% rispetto all’anno precedente. Entro il 2025, si stima che la quota di mercato globale delle vendite in livestreaming potrebbe raggiungere il 30% del totale delle transazioni online.
“Per il successo delle dirette è fondamentale la scelta dei prodotti e le promozioni da mostrare durante le dirette – spiega Marianna Chillau, CEO e co-founder di Marlene e Transactionale – Per l’e-commerce, puntare sul Livestreaming è un’ottima opportunità per accrescere la propria Customer Base e le vendite attraverso la creazione di un vero e proprio shopping show in grado di coinvolgere attivamente l’audience e carpire le sue reazioni”.