Tra le novità più interessanti presentate all’ultima edizione di Making Cosmetics, l’evento di riferimento per il mondo delle materie prime e degli ingredienti, c’è la prima Capsule Collection di Faravelli. Traendo ispirazione dal mondo della moda, che ha fatto delle “capsule collection” un must, la Divisione Cosmetica di Faravelli ha creato una collezione di formule e tecnologie inedite dedicate allo skincare, haircare, oral care e make up. Le formulazioni, originali ed efficaci, sono realizzate ponendo massima attenzione alla sostenibilità.
In tutte le formule troviamo le materie prime cosmetiche che l’azienda distribuisce sul territorio italiano, prodotte da partner selezionati e scelti tra chi, come Faravelli, crede nell’importanza di una produzione sostenibile e consapevole, a cominciare da Provital, riferimento assoluto a livello internazionale nel campo delle materie prime cosmetiche di origine naturale e partner ultradecennale dell’azienda milanese.
La Capsule Collection è “Il frutto di un bellissimo lavoro di squadra che ha visto coinvolto nell’ideazione tutto il team – ha dichiarato Sandro Ballariano, direttore della BU Cosmetica – ed è stato poi sviluppato all’interno del nostro laboratorio applicativo”.
Wise Make-up Remover Oil, Pept-Eyebrown Gel, Triphasic Lip Balm, Lovely Pink Serum Eyelid, Bomb Vitality Fresh, Plump Wine Stick, Sensocosmetic Serum for Reactive Skin, Blue Light Defence Cream, Solid Glacial Wild, Hair Care Mood e Caps-Save formula sono le formule che compongono la collezione e che spaziano dalla cura del capello alle proposte per un alito fresco ad effetto immediato, senza dimenticare un pizzico di seduzione. Vediamole, nel dettaglio, una ad una.
NUOVA VITA ALLE CREME CON LE CAPS-SAVE
Tra le proposte più originali della Capsule Collection di Faravelli ci sono le Cap-Save formula, studiate per dare “nuovo smalto” alle formule in crema già presenti nei nostri beauty case. Basta una capsula per apportare nuova funzionalità (anti-age, idratante, rassodante, ecc.) ai prodotti in crema, con un duplice vantaggio: combattere efficacemente gli sprechi e ridurre l’impatto sull’ambiente.
“Le Caps-Save – spiega Ballariano – permettono di cambiare aspetto e funzionalità ai cosmetici in crema, potenziandone l’efficacia. Ogni Caps-save contiene polvere di Zeolite, un minerale cristallino e poroso che “cattura” e compatta gli attivi Provital. Per attivare l’azione desiderata, basta aprire e disperdere il contenuto della capsula nel prodotto in crema. La soluzione perfetta per ridare “sprint” a quei cosmetici che il consumatore ha già, ma di cui non è più soddisfatto”.
WISE MAKE-UP REMOVER, RIMUOVE IL TRUCCO E NUTRE LA PELLE
All’interno della Capsule Collection trovano posto anche diverse soluzioni, efficaci e ricche di attivi naturali, per il make-up e la cura della pelle. Wise make-up Remover è una di queste. Uno struccante delicato, ideale per tutto il viso, formulato con ingredienti funzionali e rispettosi della pelle. L’ingrediente hero è l’olio di Buha Merah, un antiossidante naturale ricco di omega 3 e 6, per una pelle ben pulita e rinvigorita.
SE IL FOCUS SONO LE SOPRACCIGLIA ….
Le sopracciglia sono un elemento fondamentale del viso perché ne esaltano i lineamenti, valorizzano lo sguardo ed influenzano la nostra espressione. Alla loro cura e bellezza è dedicato Pept-Eyebrown Gel, un trattamento in gel super- essenziale che stimola l’infoltimento e la ricrescita delle sopracciglia. Poche materie prime, giusto quelle indispensabili, per un risultato immediato e visibile.
LABBRA DA BACIARE
Con i primi freddi invernali le labbra si screpolano più facilmente. Quello che occorre è un trattamento che doni morbidezza, idratazione e le protegga dagli agenti esterni e dagli sbalzi climatici. Così è nato Triphasic Lip Balm, con olio di Buha Merah, presente in concentrazioni diverse nelle tre “fasi” dello stick, e olio di cocco dalle proprietà nutritive. Una coccola dolce ed efficace.
Sempre per la cura delle labbra, ma questa volta per enfatizzarne sensualità e volume, è nato Plump Wine Stick: un super rossetto ad effetto plump grazie al Linefill. La presenza dell’olio di vinaccioli dona al rossetto il caratteristico colore autunnale, mentre l’aroma vino gli conferisce un sentore unico. Sexy e goloso.
TRE NOVITA’ PER LA PELLE DEL VISO
La Capsule Collection offre diversi spunti anche per la cura della pelle, un segmento cresciuto enormemente con la pandemia. Faravelli, per questo segmento, ha sviluppato tre soluzioni.
La prima, formulata da Anna Ghioni, è dedicata alle pelli sensibili e reattive alle quali bastano pochi essenziali ingredienti. Sensocosmetic Serum for Reactive Skin è un siero a base di camomilla e luppolo che, attivando i recettori del gusto amaro naturalmente presenti sulla nostra pelle, protegge e dona sollievo.
Per combattere i segni di stress e stanchezza c’è Lovely Pink Serum Eyelid: un trattamento lifting in siero, ideale anche da portare in borsetta, per rinvigorire palpebre stanche e appesantite. Il pratico roll-on permette una facile applicazione e il Sylosiv A3 assicura un’asciugatura rapida; il Black Baccara Rose dona un tocco luxury.
Blue Light Defence Cream, formulata da Federica Servino, è una crema giorno protettiva che idrata e difende la pelle dai danni causati dalla luce blu emessa da computer, smartphone, tablet, ecc… Ricca di attivi anti-age e anti-macchia, ha una texture leggera e a rapido assorbimento. Risveglia la naturale luminosità della pelle attenuando le discromie ed i primi segni dell’invecchiamento.
IL COLLUTORIO WATER FREE
Per la salute e l’igiene del cavo orale, Faravelli propone Solid Glacial Wild: un collutorio solido, pratico da portare sempre con sé, per chi ha poco tempo ma non desidera rinunciare ad un alito fresco e gengive sane. La straordinaria combinazione delle polveri rende il prodotto innovativo ed in linea con le più moderne tendenze waterless.
PER CAPELLI BELLI E FORTI
Infine, due proposte dedicate alla bellezza e alla salute delle nostre chiome: Bomb Vitality Fresh ed Haircare Mood. Il primo è un trattamento purificante per il cuoio capelluto: gli ingredienti altamente selezionati uniscono la freschezza del mentolo all’attività del lino e dell’uva spina indiana. La seconda, invece, è una linea composta da shampoo solidi dalle forme divertenti e stravaganti, per una perfetta pulizia del capello. Povera d’acqua, ma ricca di attivi ultra-efficaci.
Il successo della Capsule Collection è stata tale che Faravelli, vera fucina di idee, sta già pensando ad una prossima collection. Il tema? Ancora top-secret!