gift pack

Oltre ad essere dolce, il Natale 2021 sarà anche più green. Eviosys, Grown.Bio e Verescence, tre produttori leader nell’imballaggio, lanciano un gift pack per cosmetici 100% sostenibile. Composto da bottiglie in vetro, un contenitore in micelio adatto al compostaggio domestico e un barattolo di metallo, il nuovo gift back risponde agli imperativi di sostenibilità: ridurre, riusare, riciclare.

L’innovativo gift pack nasce da un’idea di Eviosys, leader nella produzione di imballaggi metallici, che ha fornito il barattolo in metallo e l’ha adattato al progetto; Verescence che ha firmato le bottiglie in vetro e Grown.Bio, azienda olandese specializzata in di biotecnologia che produce packaging, oggetti di interior design e pannelli isolanti in micelio. Il micelio non è altro che la “radice” dei funghi, un corpo formato da un fitto intreccio di filamenti che agisce da “colla naturale” per la biomassa. Un materiale 100% sostenibile, perché totalmente biodegradabile e carbon negative, che può essere impiegato per creare oggetti oppure, sbriciolato e mescolato con il terreno, può fungere da concime naturale.

gift pack

UNA NUOVA ERA PER IL PACKAGING SOSTENIBILE

Jan Berbee, fondatore di Grown.Bio, ha commentato: “Siamo impegnati a sviluppare imballaggi protettivi sostenibili ed ecologici, utilizzando materiali naturali, rigenerativi e di scarto. Il nostro mushroom packaging ha le stesse prestazioni e resistenza delle opzioni non rigenerative, ma può essere biodegradato su un compost domestico o un’aiuola, rendendolo parte del ciclo biologico. Siamo orgogliosi di contribuire con il nostro prodotto a questo speciale gift set che promuove il riciclo”.

Gli fa eco Laetitia Durafour, Marketing Director di Eviosys, che ha affermato: “Pur valorizzando i brand di cosmetica con imballaggi stampati di alta qualità, siamo sempre alla ricerca di alternative sostenibili per conservare i prodotti all’interno delle nostre lattine di metallo, e Verescence e Grown.Bio sono stati partner ideali per questa impresa. Siamo entusiasti di collaborare con entrambi per questo set regalo, che unisce l’expertise di aziende leader del settore nonché pioniere in materia di sostenibilità, per rendere i cosmetici tradizionali più eco-friendly”.

Il gift pack, nato per promuovere CARA, la nuova gamma di soluzioni in vetro per alta profumeria di Verescence, rappresenta una svolta nel mondo del packaging cosmetico e apre le porte ad una nuova era per il settore. Bérangère Raguenet, Marketing & Communication Director di Verescence, ha concluso dicendo che: “Questa collaborazione con Eviosys e GrownBio ci ha permesso di offrire opzioni di imballaggio più sostenibili ai nostri clienti, in quanto ogni componente del set regalo è riciclabile, riutilizzabile o compostabile. Crediamo inoltre che questo progetto possa rappresentare una fonte di ispirazione per i brand nella ricerca di innovazione in materia di sostenibilità”.