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Il grande amore verso gli animali e la cura che si dedica a loro da tempo hanno dato vita ad uno specifico trend di mercato nella cosmesi. In breve tempo, sono aumentate le aziende che hanno scelto di impostare linee di prodotti formulati ad hoc per rispondere alle esigenze di questi particolari “consumers” e sono nate start up che hanno come core business proprio la creazione e la commercializzazione di cosmetici per animali da compagnia. Si stima che l’industria degli animali domestici valga 2,1 miliardi di dollari nel 2018 e con una proiezione verso i 3,6 miliardi di dollari entro la fine del 2025.

ALLA RICERCA DEL BENESSERE ANIMALE

Complice una domanda sempre più crescete, i pet cosmetics da semplice tendenza sono diventati un settore di mercato in forte espansione: “I cosmetici per animali domestici hanno iniziato a conquistare spazio quando l’attenzione per il benessere che le persone avevano verso sé stesse è stata estesa con la medesima intensità anche ai loro amici a quattro zampe – spiega Lan Vu, Ceo di Beautystreams, agenzia che si occupa di intercettare i trend del settore beauty -. Le persone considerano sempre più i loro animali domestici come membri della loro famiglia allargata, e questo si traduce nell’investire in prodotti premium che migliorano la qualità della vita dei pet. Gli animali sono sempre più “umanizzati” e ciò si riflette anche sugli acquisti. Ad esempio, il CBD (estratti dalla Cannabis) sta vivendo una grande crescita sia nell’industria umana che in quella animale. Il CBD per animali che viene masticato, facendo incorporare vitamine e integratori, sta trovando grande apertura tra i proprietari di animali desiderosi di alleviarne ansia e dolore. Di pari passo stiamo assistendo ad un consistente aumento di popolarità degli snack di canapa e funghi”. Le attività che hanno al centro i pet stanno dilagando, e trovano terreno in settori disparati: dal food (pasticceria, cibi surgelati, caffè) al benessere (saloni, spa, servizi psichiatri per animali domestici con genitori divorziati…) da servizi bancari a servizi di incontri. Quasi tutto ciò che esiste per umani ha la sua trasposizione animale.

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TRA CLAIMS E INGREDIENTI NATURALI

I millennials e la generazione Z più anziana stanno alimentando fortemente questo scenario. “Abbracciando in particolare stili di vita amanti degli animali, rimandando il matrimonio o rinviando il momento della procreazione a favore dell’adozione di cani o gatti trattati come figli, sono tutti atteggiamenti ormai largamente diffusi che contribuiscono a fare crescere questo settore – conferma Lan Vu – Gli animali domestici non sono mai stati così coccolati, con shampoo e balsami che sono i prodotti più popolari. Tuttavia, la gamma di prodotti di bellezza per animali domestici si sta espandendo e comprende creme idratanti, salviette per animali domestici, dentifrici, shampoo a secco, crema solare e persino smalto per unghie e acqua di colonia. Navigando sulla tendenza del cibo genuino e della bellezza, i marchi hanno rilasciato nuovi prodotti per la cura degli animali domestici con claims e ingredienti naturali che ricalcano quelli utilizzati nelle categorie per la cura del bambino e la cura della persona”.

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MASSAGGI, TRATTAMENTI E TERAPIE PER I PET

Forse in Italia non è ancora avvenuto, ma è lecito attendersi che così come sta accadendo in altre parti del mondo il settore si sta spingendo verso limiti estremi? “C‘è un moltiplicarsi di proposte di toelettatura di lusso per animali domestici che hanno vari obiettivi: pulire, calmare e dare risposta a tutte le esigenze degli animali domestici, come hanno proposto Ouai Haircare, MalinGoetz e Kiehl’s – afferma la Ceo di Beautystreams -. Nella nostra società ossessionata dai pet, le cure termali stanno diventando sempre più popolari, oltre al tradizionale “pawdicure”, ai massaggi e ai trattamenti per il viso. Ci sono addirittura la terapia della luce rossa, le sessioni di yoga per cani (Doga), l’idroterapia e persino l’agopuntura”.

Il 2021 che sorprese riserverà? “I servizi di spa mobile e di toelettatura per gli animali domestici sono in piena espansione – conclude Lan Vu -, offrendo di tutto, dai massaggi da bagno ai trattamenti per il viso e per le zampe. I toelettatori offrono una gamma completa di servizi a domicilio del cliente, come Dog Spa (NYC) e SpaBark (Chicago). Glossier ha aperto una collaborazione con Bark per creare giocattoli di peluche per cani che richiamano i più riconosciuti prodotti di Glossier, ad includere i campioni di vendite Boy Brow e Balm Dotcom rispettivamente gel per sopracciglia e balsamo corpo e labbra. Gli animali stanno diventando i nuovi volti dei marchi di bellezza, vengono scelti per promuovere le vendite e guidare svariate campagne di marketing digitale. Infine, sempre più spesso invece di affidarsi esclusivamente a blogger di bellezza e influencer umani, i brand scelgono di collaborare con “influencer per animali domestici” come Choupette Lagerfeld, Tuna Melts My Heart e Mr. Bagel the Chinchilla”.