Nel 2020 nasceva la Beauté Hermès. La maestria e l’artigianato della leggendaria Maison entravano nel mondo della bellezza, aprendo la strada ad un nuovo concetto di cosmesi di lusso. Il lusso che, in perfetto stile Hermès, si esprime nella semplicità.
Dopo Rouge Hermès e Rose Hermès, nel 2021 la Maison ha lanciato Les Mains, una collezione che vede protagoniste le mani “le nostre complici, la nostra percezione, la nostra identità”.
La collezione, composta da crema mani, olio nutriente per unghie e cuticole, base protettiva, smalti, top coat e limette, unisce trattamento e bellezza. Tutto il savoir-faire e la creatività della Maison rivivono nei dettagli dei flaconi e dei tappi bianchi e oro, nella varietà di forme pure e originali.
ALLA RICERCA DELL’ ESSENZIALITA’
“Questa nuova collezione si inscrive in continuità con il primo gesto, Rouge Hermès, fra naturalezza e raffinatezza. Come il make-up può essere ludico, capriccioso, teatrale, così la cura delle mani, chez Hermès, è un gesto intimo, di pura essenzialità. Si passa dalla scena alle quinte, con oggetti utili che non sfoggiano, che sono – letteralmente – alla portata”, spiega Pierre Hardy, creatore degli oggetti della Beauté Hermès.
La collezione è poesia pura: nella forma, nel colore, nelle linee. Il lusso si esprime nella semplicità. “Il tubo della crema è decisamente puro, originale nella sua funzionalità. Ridotto a un cilindro, il tappo bianco si ricollega al paesaggio di originario, ma con discrezione. Non c’è camouflage, falsa apparenza, ambiguità”.
E SE LA MATERIA SUBLIMASSE LA MANO?
Se nella tradizione di Hermès è “la mano a sublimare la materia”, a dar forma a pezzi iconici, dove l’artiaginalità è un’arte che si tramanda nel tempo, nella collezione Les Mains è “la materia a sublimare la mano”.
La mano che lavora, che accarezza, che coccola, trova il tempo di prendersi cura di sé, di lasciarsi scivolare in un involucro fluido, sensuale, dalla texture in balsamo, che avvolge la pelle in un morbido abbraccio. E’ così che la Crema Mani, trattamento quotidiano d’eccezione, trasforma la cura delle mani in un rito, grazie alla texture fondente ricca di principi attivi rivitalizzanti e di ingredienti di origine naturale al 98%. Tra gli attivi-chiave racchiusi nella Crema Mani spiccano il gelso bianco, coltivato con sistema aeroponico per preservare la pianta da danni o avversità, il muschio vegetale e l’olio di passiflora, perfetto per riparare l’epidermide dall’azione degli agenti esterni. La fragranza è stata elaborata da Christine Nagel, maitre perfurmeur della Maison.
SMALTO E’ LUCE
Lo smalto racchiude in sé un altro savoir-faire della Maison: la vetrinatura, l’arte di piegare la focosità della fusione alla dolcezza del pennello. L’arte di sublimare brillantezza e colore. Gli smalti Hermès sono proposti in 24 tonalità, ricche di pigmenti ultra fini. 24 è un numero emblematico, che riporta all’indirizzo parigino della Maison dal 1880: 24 di Fabourg Saint-Honoré.
“Il design dello smalto – prosegue Hardy- lascia trasparire il colore e la texture attraverso la boccetta in vetro, che consente al colore di esprimersi. Se c’è una concessione alla frivolezza, riguarda la proporzione. Il cilindro è lievemente appiattito, allargato, lo spessore del vetro è stato aumentato per creare un ritmo supplementare tra colore e trasparenza”.