Global Cosmetics Cluster Europe: call for coaching/mentoring activity
Il Polo della Cosmesi, come partner del progetto Global Cosmetics Cluster-Europe finanziato dall’Unione Europea, lancia una call per la ricerca di una società di consulenza in grado di fornire competenze nell’ambito del programma di accelerazione dedicato all’internazionalizzazione delle PMI verso 5 mercati target: Usa, Messico, India, Sud Corea e Emirati Arabi Uniti.
In particolare, il Polo della Cosmesi intende selezionare alcune realtà per attività di coaching/mentoring da dedicare alle aziende associate del settore cosmetico che desiderano potenziare la propria attività di internazionalizzazione e hanno bisogno di un supporto e una valutazione personalizzati: il giusto coaching può essere la chiave per la loro crescita. I coaches selezionati aiuteranno i beneficiari a progredire nel processo di internazionalizzazione.
L’attività, per un monte ore complessivo di 10 ore da suddividere tra due aziende, dovrà riguardare tre ambiti specifici:
• Business development: focalizzato sull’identificazione, analisi e valutazione di potenziali opportunità, definizione di segmenti di business e sviluppo di un efficace marketing mix, accordi commerciali;
• Organizzazione: finalizzata a mobilitare le risorse delle PMI per garantire l’efficienza e le prestazioni dell’organizzazione aziendale, la trasformazione digitale per l’internazionalizzazione;
• Cooperazione: per supportare le PMI nella progettazione e realizzazione di partenariati che abbiano come base l’innovazione e consorzi di progetto.
In nessun caso una PMI potrà avere accesso diretto al servizio di Coaching/Mentoring senza prima una valutazione da parte del Polo della Cosmesi. Le PMI che accedono devono aver precedentemente preso parte ad alcune attività del programma di accelerazione ed espresso le proprie esigenze e interesse per il processo di internazionalizzazione attraverso un apposito modulo di domanda predisposto in collaborazione con il consulente esterno.
La struttura delle sessioni di coaching sarà definita congiuntamente dall’esperto esterno e dal referente che coordina questa attività all’interno della PMI. La modalità (on line/presenza), la periodicità e la durata delle sessioni saranno decise di comune accordo tra l’esperto esterno e ciascuna PMI.
Al Coach/Mentor verrà chiesto di redigere report individuali sugli argomenti trattati e le raccomandazioni fatte a ciascuna PMI. Il report dovrà essere inviato alla PMI e al Polo della Cosmesi in italiano e in inglese.
REQUISITI
I consulenti esperti dovranno avere:
- Competenza geografica in 5 mercati target: Usa, Messico, India, Sud Corea e Emirati Arabi Uniti.
- Competenza commerciale con esperienza internazionale pluriennale nei 5 paesi selezionati
- Competenze “tecniche” su questioni di commercio internazionale come: digitale, risorse umane, catena di fornitura, contratti internazionali, questioni di conformità e sicurezza, regolamentazione, monitoraggio, ecc.
- Competenza in trasformazione e accelerazione internazionale, in particolare per PMI/start-up o ETI.
Il consulente deve essere in grado di garantire la corretta esecuzione dei servizi relativi al programma.
Il consulente deve essere una fonte di proposte su modelli e metodologie di sviluppo e buone pratiche che consentano a GCC.eu di aggiornare il proprio programma di accelerazione e alle aziende di rafforzare la propria trasformazione internazionale, con risultati misurabili.
Il consulente deve essere disposto a soddisfare lo spirito evi requisiti di qualità del programma (conformità alle istruzioni, pianificazione, risultati finali, ecc.). Un accordo di “consulenza” definirà i requisiti per lo svolgimento della sua missione.
La documentazione finale dovrà essere consegnata in inglese e in italiano.
OFFERTA
La proposta deve essere inviata via e-mail a Bibiana Sudati (bibiana.sudati@polocosmesi.com) con oggetto “GCC.eu Tender” entro il 15 novembre 2021.
La lunghezza massima della proposta completa è di 20 pagine.
L’offerta deve includere tutti i costi. Il valore massimo accettato per l’offerta è di 1.000€ per le 10 ore di coaching da erogare. Il periodo di coaching e mentoring dovrebbe svolgersi dal 1°gennaio 2022 al 31 luglio 2022.
Le offerte economiche non possono essere inferiori a un costo ragionevole per un lavoro simile. Qualsiasi offerta che potrebbe essere considerata insostenibile sarà respinta. L’offerta insostenibile è quella con il 20% in meno del budget massimo proposto.
Criteri di valutazione: il Polo della Cosmesi selezionerà il collaboratore appropriato in base al principio del “miglior rapporto qualità-prezzo”.
Criteri di esclusione: se le info non sono disponibili in inglese la proposta non verrà valutata.
Informazioni sul progetto Global Cosmetics Cluster Europe
Il Global Cosmetics Cluster – Europe (GCC.eu) è un progetto co-finanziato dal Programma COSME Go International dell’Unione Europea che mira a promuovere l’internazionalizzazione delle PMI europee. Sei i partner del progetto: Cosmetic Valley (Francia) è il coordinatore del progetto in collaborazione con il Polo della Cosmesi (Italia), AEBB (Portogallo), Beauty Cluster Barcelona (Spagna), IKMIB – Istanbul Chemicals and Chemical Products Exporters Association (Turchia), Cluster Transilvanialifestyle (Romania). Sito web: https://www.clustercollaboration.eu/escp-profiles/gcceu