Il lancio del progetto Go4Cosmetics avvenuto lo scorso 14 ottobre a Parigi nell’ambito della fiera di settore Cosmetics 360 ha sancito anche il ruolo da protagonista del Polo della Cosmesi nella filiera europea cosmetica.
Presente alla firma del Memorandum d’Intenti sottoscritto da Regione Lombardia e Regione Centre-Val de Loire per l’interconnessione e lo scambio di iniziative innovative in ambito cosmetico, c’era anche il presidente Matteo Moretti a rappresentare le aziende della supply chain, vera ossatura del settore con un’alta specializzazione e un’elevata qualità di prodotti riconosciuta in tutto il mondo.
UN’AMICIZIA NEL SEGNO DELLA COSMETICA
“Per il Polo della Cosmesi è stato un momento molto importante che suggella anche una partnership di lungo corso con la Cosmetic Valley – spiega Moretti – Anzi, il cammino intrapreso con Go4Cosmetics è frutto di un percorso condiviso con i nostri amici francesi: tra le numerose tappe della nostra amicizia e collaborazione, non posso non citare la partecipazione al progetto comune del Global Cosmetics Cluster-Europe, del quale fanno parte altri importanti cluster europei. Si tratta di un’iniziativa ambiziosa che ha lo scopo di sostenere concretamente le PMI del settore cosmetico nel loro processo di internazionalizzazione e approccio ai mercati esteri. Un’esperienza che ci ha permesso di conoscerci a fondo e apprezzarci reciprocamente, capendo ancora una volta che la collaborazione è l’obiettivo da perseguire e lo strumento da utilizzare per realizzare obiettivi comuni con ricadute positive sulle aziende del settore cosmetico”.
IL SOGNO DEL CLUSTER ITALIANO
Approfittando della presenza di Regione Lombardia, il presidente Moretti ha ribadito come i tempi siano ormai più che maturi per realizzare finalmente il sogno di un Cluster italiano della Cosmesi: “Da Cosmetic Valley – prosegue Moretti – abbiamo appreso expertise e un modello di cluster da prendere ad esempio per realizzare finalmente il Cluster Tecnologico della Cosmesi italiano che abbia al centro il nostro territorio e il quadrilatero cosmetico dove fioriscono le più importanti realtà della filiera made in Italy. Si tratta di un progetto nel quale il Polo ha sempre creduto, mettendo da tempo in pratica principi e politiche che animano questo tipo di aggregazione. La speranza è che l’appuntamento di Parigi possa rappresentare un ulteriore slancio in questa direzione. Le volontà dei soggetti coinvolti ci sono tutte, ora serve passare all’azione”.
IL PATTO TRA FRANCIA E ITALIA
La sottoscrizione del Memoradum of Understanding e il lancio di Go4Cosmetics è per tutti i partner (da un lato la Regione Centre-Val de Loire e Cosmetic Valley, dall’altro Regione Lombardia e il sistema cosmetico lombardo) non un arrivo ma un punto di partenza con molte finalità ambiziose che abbiano ricadute positive sui territori: non a caso tante altre regioni europee (tra le quali in Italia figura anche la Sardegna) si stanno facendo avanti per prendervi parte. “Si tratta di una nuova esperienza entusiasmante alla quale tutti siamo chiamati a dare il proprio contributo – conclude Moretti –. Il nostro compito sarà quello di proporre progetti innovativi ma concreti con effetti diretti sulle aziende, portandoli all’attenzione dell’Unione Europea che, mai come ora, ci sta guardando con estremo interesse, capendo le potenzialità del sistema cosmetico, un sistema sano e robusto capace di reggere anche ai colpi della pandemia. Con entusiasmo il Polo della Cosmesi conferma la sua volontà di esserci, di mettersi a disposizione e di fare ancora una volta la sua parte. Sono convinto che la strada tracciata sia quella giusta”.