Livingcap con sede a Breganze (VI), terra di vigne e ulivi, è la spin-off di Labrenta, Gruppo italiano presente in diversi Paesi nel mondo che da oltre 50 anni si occupa di chiusure per bevande e alimenti con un profondo know-how nel campo dei materiali naturali.
Tecnologia, expertise e know-how nel packaging a Livingcap di certo non mancano ed è così che dal settore food l’azienda vicentina decide di far il salto nell’affascinante mondo delle fragranze e dei cosmetici. Il beauty è conquistato dal carattere innovativo delle proposte di Livingcap e, soprattutto, dalla filosofia dell’azienda che pone al centro di tutto la sostenibilità.
L’innovazione green, basata sulla continua ricerca di nuovi materiali bio-based, riciclabili e biodegradabili e cementata dalla collaborazione con la start-up Mixcycling, si accompagna ad un’estetica elegante e minimale. Un mix di successo che trasforma Livingcap in una delle realtà emergenti più interessanti nel campo del packaging cosmetico.
A parlare dell’oggi, ma soprattutto dei progetti futuri dell’azienda vicentina è Alessia Zanin, Sales Director Livingcap.
Che cosa vi ha spinti dal beverage, settore in cui vantate grande esperienza, ad entrare nel settore cosmetico?
Le affinità tra i due settori. La nostra attività si è concentrata inizialmente nel settore beverage, coltivando l’amore sincero per il design, per il territorio e per la natura e mantenendo l’entusiasmo e l’inarrestabile curiosità nei confronti di nuovi settori, che nel corso degli anni spesso si sono affacciati al nostro mondo chiedendo la nostra collaborazione e sfruttando il nostro know how per lo sviluppo di progetti custom.
E così, alcuni anni fa, abbiamo deciso di mettere l’expertise maturata nel food al servizio anche del mondo cosmetico e delle fragranze, estendendo anche a quei settori la nostra attività di sviluppo e produzione di componenti personalizzati per il packaging in materiali naturali ed ecosostenibili.
Qual è la mission di Livingcap?
Livingcap nasce per dare alle idee una forma, un corpo e un’anima naturale; per rendere gli oggetti di design, sia che si tratti di soluzioni per il mondo food o per cosmetici o per le fragranze, emozionanti e sostenibili.
Per il cliente, Livingcap può essere l’unico referente per l’intero ciclo del progetto. Ci può spiegare, più nel dettaglio, quali servizi offrite?
Seguiamo tutte le fasi dello sviluppo prodotto, dall’ideazione al prodotto finito. Ci occupiamo dello studio della fattibilità dell’idea e del design; della selezione dei materiale sostenibili e, se occorre, dello sviluppo di materiali Mixcycling® personalizzati per il cliente; seguiamo la produzione dell’oggetto e affianchiamo il committente nella comunicazione della sostenibilità del progetto.
Su richiesta, possiamo fornire anche un servizio completo di progettazione ed ideazione sia del blend che del prodotto seguendone tutto il processo di realizzazione.
Dallo scorso giugno siete una Società Benefit. Che cosa vi ha spinti verso questa strada?
Si è trattato del naturale completamento di un percorso di sostenibilità intrapreso da diverso tempo. Dal punto di vista ambientale, la nostra filosofia e il nostro atteggiamento erano già in linea con ciò che ci si aspetta da una Società Benefit: dalla progettazione degli articoli all’implementazione di diversi aspetti di sostenibilità nel processo produttivo (come l’impiego di energia ricavata da fonti rinnovabili, la scelta di macchinari elettrici e imballi green), dalla selezione di materiali a basso impatto ambientale alla scelta di partner che condividono la nostra filosofia e i nostri valori.
Per quanto riguarda il territorio, Breganze e le sue meravigliose colline, stiamo valutando diversi progetti: dal punto di vista naturalistico ci sono molte aree verdi e percorsi da valorizzare.
Un discorso a parte meritano le scuole secondarie del nostro paese: ci piacerebbe aiutare i ragazzi ad entrare in contatto col mondo del lavoro, condividendo la nostra esperienza, mettendoci a disposizione per stage e dando il nostro supporto agli insegnanti.
E, poi, naturalmente ci siamo noi e la nostra squadra. Nei prossimi anni il nostro impegno sarà focalizzato a rendere il posto di lavoro un ambiente sostenibile e positivo, dove ogni membro del team possa sviluppare al meglio il suo potenziale e mettersi in gioco.
Sempre in tema di sostenibilità, è vero che usate materiali green come sughero, legno…? Ci potete parlare della collaborazione con la start-up Mixcycling: di che cosa si tratta?
Fin dai primi tempi in cui Livingcap era focalizzata nel packaging per il beverage, sughero e legno hanno rappresentato una parte significativa dei nostri progetti, e lo sono, tuttora, in una forma più innovativa e sostenibile grazie anche alla partnership con Mixcycling.
Mixcycling, una start-up che ha come obiettivo dare nuova vita agli scarti, impiega i nostri scarti di produzione, microgranuli di sughero e di legno (certificato FSC), per sviluppare blend innovativi: Mixcycling® Sughera e Mixcycling® Lignum. Si tratta di materiali concretamente sostenibili per diversi motivi: nobilitano gli scarti e danno loro una seconda vita, riducono l’uso di risorse non rinnovabili, abbattono notevolmente l’impatto ambientale.
Per citare un esempio concreto, l’analisi LCA ha dimostrato che il materiale Mixcycling® Lignum PPR, composto per il 40% da scarti di legno, riduce del 73% il carbon footprint (emissioni di gas serra), diminuisce del 71% la presenza di ossidanti fotochimici fortemente inquinanti (es. ossidi di azoto) e abbatte l’uso di risorse non rinnovabili (-77%).
Livingcap sceglie i materiali Mixcycling® per sviluppare componenti di packaging di design, unici, concretamente sostenibili, dall’anima e dall’aspetto naturale, che coinvolgono piacevolmente tutti i sensi e rendono unica l’esperienza d’uso. Non solo. I packaging realizzati con questi materiali sono un perfetto esempio di applicazione di design circolare!
Come applica Livingcap il concetto di design ed economia circolare?
Si sente parlare costantemente di economia circolare, spesso con termini così tecnici da sembrare quasi incomprensibili.
Generalmente l’economia circolare viene definita come un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi.
Come contribuiamo noi di Livingcap a questo sistema? A noi piace spiegare le cose tramite esempi semplici, che rispecchiano il nostro modo di fare chiaro e concreto.
Un esempio calzante è quello del riso. L’Italia è il maggiore produttore europeo, con circa 220mila ettari coltivati. Una produzione che genera una grande quantità di scarti: per 1 tonnellata di riso bianco si producono 200 kg di lolla, il rivestimento che racchiude il chicco.
Il nostro partner Mixcycling srl, tramite un processo brevettato, incorpora gli scarti e dà loro una seconda vita nel blend Mixcycling® LOLLA. Noi di Livingcap usiamo il materiale per sviluppare componenti di packaging per cosmetici che, a loro volta, potrebbero avere il riso come ingrediente base della loro formulazione. Il cerchio si chiude. Il prodotto cosmetico sarà conservato in un packaging che contiene un suo scarto. In modo sostenibile ed eco-compatibile.
Il bello è che questo processo potenzialmente potrebbe essere proposto e adattato a qualsiasi altro scarto della filiera della cosmesi e del food, con notevoli benefici per la Persone e per il Pianeta.
Sarete presenti a fiere o eventi nel 2021/2022?
Dopo quasi due anni di assenza dagli eventi, siamo felicissimi di poter dire di avere un’agenda fitta di impegni già a partire dal prossimo autunno.
Il 5 Ottobre saremo presenti al Packaging Première Collection – PAC Edition, un evento esclusivo dedicato all’eccellenza produttiva nel packaging di cosmetici e profumi, fine food, wine & spirits, moda, accessori e gioielleria. Sempre ad ottobre, prenderemo parte al Beauty World Middle East di Dubai, un’opportunità importante per approcciare i mercati del Medio Oriente, Africa e Asia. A gennaio voleremo a Parigi per il PCD di Parigi e poi, a maggio, parteciperemo alla prima edizione del PCD Milano. Questo è quello che abbiamo già programmato, ma siamo sicuri che alla nostra agenda 2022 si aggiungeranno altri appuntamenti!