Il 2020 per Witt Italia Group, a cui fanno capo i marchi Witt Italia, Erboristeria Magentina (acquisito nel 2007) e Armonie di Bellezza (creato nel 2012), è stato un anno di successi e di grande crescita.
Il gruppo specializzato in cosmesi, integratori e igiene per la casa e guidato dal 2001 da Aristide Artusio, pioniere nei prodotti cosmetici e per la cura della casa ecologici e rispettosi dell’ambiente e dell’uomo, ha chiuso l’anno con un incremento del +27% e un fatturato di 20,9 MLN (contro i 16.4MLN del 2019). Una crescita esponenziale favorita dal mix di prodotti che ha saputo conquistare la clientela in un momento delicato come quello della pandemia e dall’aver saputo, con straordinaria tempestività, produrre oltre 90 tonnellate di gel igienizzante già in occasione del primo lockdown. Non solo per la vendita, ma anche come servizio alla collettività: di quelle 90 tonnellate più di 13 sono state donate da Witt alla Protezione Civile e ad alcuni ospedali per fronteggiare l’emergenza sanitaria.
Il successo, si sa, è la risultante di un mix di fattori e anche per Witt dietro la crescita record del 2020 ci sono diversi elementi. Oltre all’ampia offerta di prodotti sostenibili, vegan, capaci di garantire sicurezza e donare benessere, il Gruppo Witt ha potuto contare su due fattori strategici: la presenza nei due canali d’acquisto elettivi nei mesi della pandemia, farmacia e casa, e investimenti importanti nella digitalizzazione. Risultato? Crescita double digit nel 2020 e performance d’eccezione anche nel 2021. Il Gruppo infatti ha chiuso il primo semestre sotto i migliori auspici con un fatturato superiore ai 10,4 MLN.
Il 2020 per Witt Italia Group è stato un anno di grande crescita, a dispetto della situazione economica globale. Siete cresciuti e avete chiuso con un fatturato vicino ai 21 MLN di €. Dott. Artusio, che cosa vi ha permesso di raggiungere questi numeri?
Sicuramente il 2020 è stato un anno particolarmente significativo per Witt Italia Group. Nonostante un’interruzione dell’attività commerciale di quasi tre mesi, per il lockdown, il gruppo è riuscito a crescere anche nel 2020, grazie alla scelta di convertire le produzioni su prodotti strategici come gli igienizzanti in diversi formati (per un totale di 90 tonnellate di Gel igienizzante) e di investire immediatamente in soluzioni digitali alternative.
In termini di fatturato aggregato il gruppo è cresciuto di oltre il 27% e di oltre il 18% anche nella vendita diretta (Witt Italia S.p.A), con un incremento del 34% del numero dei venditori a domicilio, dati in controtendenza rispetto al settore invece in lieve decremento.
A questi risultati e alla crescita del marchio Erboristeria Magentina ha senz’altro contributo l’essere arrivati sul mercato dei gel igienizzanti in anticipo rispetto alla concorrenza: un’opportunità che ci ha permesso di erodere quote di mercato dai competitor e ottenere una crescita dei volumi di vendita di tutto il portafoglio prodotti con un incremento del fatturato del +33%.
Quale dei due brand, Erboristeria Magentina e Armonie di Bellezza, ha segnato le performance migliori? Secondo lei, perché?
Si tratta di 2 mercati profondamente diversi e difficilmente comparabili.
Sicuramente, per Erboristeria Magentina i gel igienizzanti sono stati strategici per ampliare la distribuzione. Il numero di farmacie è cresciuto di un significativo + 60% e questo ha fatto sì che oggi abbia un peso nella distribuzione allineato con le erboristerie.
Le persone, inoltre, hanno ritrovato nei nostri prodotti la sicurezza e il benessere che cercavano e nei luoghi elettivi della vita nell’anno del COVID 19 (farmacie e casa) noi eravamo presenti.
Com’è andata, invece, a Witt Italia?
Diversamente da quanto si potrebbe ipotizzare il canale distributivo di Witt Italia Spa, la vendita diretta, non solo non ha avuto flessioni, ma è aumentato. La casa per gli Italiani è diventata un luogo multi-funzione e rifugio: la crescita è stata pari a un +18% in netta controtendenza con il settore – i dati nazionali certificati da UNIVENDITA sono in media -3,6% per il canale – e il numero dei venditori a domicilio è stato di + 34%, anche in questo caso con una performance ottima rispetto alla media nazionale di un +3,5% di nuovi addetti.
Com’è organizzata la struttura della vendita diretta in Witt Italia?
La struttura commerciale è composta da 35 capo area, oltre 5000 consulenti e 12 showroom espositivi distribuiti sul territorio italiano. Da sempre Witt Italia ha basato la sua forza sulla formazione di consulenti che ogni giorno portano a conoscenza le grandi qualità dei prodotti Witt direttamente alle consumatrici finali, facendole toccare con mano la grande qualità del prodotto Witt. La nostra struttura commerciale, nonostante l’era del digitale, rimane fedele al contatto umano, al passaparola e al servizio personale, tre grandi preziosi elementi che permettono di soddisfare in pieno le esigenze di tutti i nostri clienti.
Quali sono stati i prodotti più venduti nel 2020? Ci sono stati prodotti che hanno registrato una performance “diversa”, in negativo o in positivo, rispetto agli scorsi esercizi?
Nel 2020 si confermano come prodotti più venduti di Witt italia i detersivi ecologici, diventati di tendenza in questo momento, ma che in Witt realizziamo da più di 50 anni. Segue Erba spray, miscela di oli essenziali per profumare e igienizzare tutti gli ambienti e Weraloe, a base di puro succo di Aloe dalle proprietà depurative.
Per quanto riguarda invece Erboristeria Magentina, nonostante la grande performance degli Igienizzanti, i best seller sono stati senz’altro la linea delle Pomate, in particolare Artiglio del Diavolo e Arnica, presenti nella quasi totalità dei nostri clienti ed il gel freddo Natural Benex, protagonista nel periodo estivo di una campagna TV di grande successo.