Abiby è il primo player italiano nel mondo delle beauty beauty box. Fondata nel 2018 da Mario Parteli e Luca Della Croce, l’azienda ha chiuso il 2020 con una crescita del +170% in termini di fatturato e +162% in termini di box consegnate. Un successo confermato anche nei primi mesi del 2021 in Italia e anche in Spagna, dove Abiby è sbarcata nel 2020. Le clienti, principalmente donne tra i 25 e i 45 anni, amano moltissimo la formula di novità& qualità, ad un prezzo estremamente vantaggioso, offerto dalle beauty box. Ma per diventare numeri 1 non basta. Per essere leader serve qualcosa in più. Occorre non fermarsi a ciò che è consolidato, ma innovare costantemente. Trovare nuove strade, nuovi prodotti, nuovi brand, nuove soluzioni per incrementare l’engagement e la fidelizzazione delle clienti. Una sfida quotidiana che i due imprenditori ci raccontano in questa intervista.
Prima di voi in molti avevano provato ad introdurre in Italia le Beauty Box, ma i risultati erano stati deludenti. Qual è il “segreto” del vs successo?
Il segreto del nostro successo è aver sviluppato una community e un servizio a 360 gradi. La beauty box è stata il punto di partenza per costruire un progetto beauty che affianca le proprie clienti non solo con prodotti di qualità, ma anche con consigli il più possibile personalizzati e con novità e trend da tutto il mondo.
La Beauty Box in abbonamento è uno dei nostri verticali, che punta a far conoscere nuovi prodotti e brand beauty. Il nostro ecommerce ha poi l’obiettivo di fidelizzare questi clienti, permettendo loro di riacquistare i prodotti o brand più apprezzati in un’unica piattaforma, e sfruttando i benefici legati all’abbonamento stesso.
In tutto questo la community gioca un ruolo fondamentale, perché ci permette di comprendere al meglio la nostra clientela e di renderla soddisfatta tramite un rapporto di vicinanza assoluta.
Come sono costruite le vostre beauty box?
Ogni volta hanno un tema differente e all’interno offriamo un magazine che racconta il contenuto della box e approfondisce l’argomento con interviste e contenuti esclusivi. A livello di prodotto cerchiamo innovazione e qualità, selezionando i migliori brand in giro per il mondo e facendo attenzione alla sostenibilità. Infine gioca un ruolo chiave il fattore convenienza: ogni box vale oltre 90€ ed è acquistabile a partire da 24,90€ (a 19,90€ la prima Box di Prova) e include anche l’accesso ai vari benefici sull’ecommerce. I prodotti all’interno delle box sono sempre fullsize.
Com’è nata Abiby?
Abbiamo lanciato Abiby a gennaio 2018. il nostro obiettivo era offrire un’esperienza capace di unire il meglio dell’online, come la comodità di acquistare da casa e la possibilità di scambiarsi opinioni tra donne lontane solo fisicamente, con le classiche necessità dell’acquisto offline, riacquisto di un prodotto conosciuto, prova e scoperta di nuovi prodotti con il supporto di un esperto di bellezza, o un regalo.
Se il riacquisto o il regalo può spostarsi con più facilità da offline a online, per riuscire a portare online chi è alla ricerca di nuovi prodotti abbiamo identificato la beauty box come lo strumento ideale per offrire una consulenza personalizzata che guidi nella scelta. Il nostro team di esperti seleziona i migliori prodotti internazionali e li fa arrivare alle nostre clienti, che una volta apprezzati, hanno la possibilità di riacquistarli in qualsiasi momento in un’unica piattaforma.
Come scegliete i brand con cui collaborare: puntate su brand emergenti, magari poco conosciuti in Italia, o su marchi già affermati?
Entrambi, ci piace molto l’idea di essere talent scout del settore e far scoprire alle clienti brand indie o poco conosciuti in Italia, marchi attenti alla qualità delle formulazioni e alla tutela dell’ambiente. Spesso però anche molti marchi già affermati hanno scelto Abiby per lanciare in esclusiva un nuovo prodotto o hanno collaborato con noi.
La costante è sempre la novità: vogliamo far scoprire prodotti sempre nuovi e all’avanguardia.
Con quali brand avete collaborato?
Difficile elencarli tutti in un’unica risposta. Abbiamo collaborato con brand provenienti da ogni parte del mondo, con realtà piccole così come con marchi consolidati.
Da Caudalie che ci ha scelto più di una volta per dare maggiore risonanza agli ultimi lanci sia nel 2020 che nel 2021, a brand appena nati come Edonelle che in un momento come quello subito post lock down ha lanciato un nuovo prodotto in una categoria in fortissima crescita quale è quella dell’Intimate Beauty. Tra gli altri poi Florena, appartenente al gruppo Beiersdorf con la sua nuova linea a base di ingredienti fermentati, Grow Gorgeous (the Hut Group) che ha avvicinato il mondo della cura del capello a quello della pelle usando ingredienti tipici della skincare per trattare e curare a fondo i capelli, come ad esempio l’acido ialuronico, Modern Skin Alchemist piccolo brand artigianale Californiano, Zago brand made in Italy con cui ormai la relazione dura da 3 anni e che ha recentemente fatto un restyling del brand e anche in questa occasione ha voluto dare maggiore risonanza con una nuova collaborazione.
Potremmo citarne tantissimi altri, considerando che all’attivo ormai abbiamo oltre 100 collaborazioni e questi sono davvero solo alcuni nomi.
Avete notato dei cambiamenti nelle richieste delle consumatrici prima e dopo la pandemia?
Certamente, il mondo è molto cambiato in questo ultimo anno e mezzo. Le clienti prediligono una beauty routine più minimalista e sono attente alle formulazioni, scelgono inoltre prodotti naturali, cruelty free e prodotti così detti “olistici” che portino un benessere non solo esteriore ma anche interiore.
Secondo Cosmetica Italia, il mondo del beauty si è trasformato per rispondere alle nuove esigenze dei clienti e ai nuovi canali di vendita, primo fra tutti l’e-commerce che nel primo semestre 2020, nel settore cosmetico, ha registrato un aumento del 38,8%.
Abiby in particolare nel 2020 ha registrato un incremento dei volumi di vendita del 170%.
Come vedete l’evoluzione delle beauty box?
In un contesto di beauty sempre più “digital”, il modello delle subscription box è un segmento ad alto potenziale.
Stando ai dati, il mercato delle beauty box dovrebbe infatti avvicinarsi agli €875 milioni entro il 2024 in Europa, il che implicherebbe un CAGR del 27,3% nei prossimi 4 anni.
Qual è la vera sfida di questo business?
Continuare a saper interpretare al meglio i trend di maggiore successo: personalizzazione, community engagement, sostenibilità e attenzione alla qualità del prodotto. In altre parole: saper innovare costantemente.
Il 2020 è stato un anno pieno di sfide: la pandemia ha costretto molti a ripensare ai propri modelli di business. Essendo alla guida di un’azienda già estremamente digitalizzata, siamo partiti avvantaggiati e abbiamo sfruttato questo e altri punti di forza del nostro servizio.
Abiby è stato per molte clienti e nuove fidelizzate un evento positivo, una coccola per se stesse direttamente a casa, per rompere la monotonia del lockdown. Abbiamo cercato quindi di rafforzare e migliorare sempre di più il nostro servizio clienti, ascoltando le richieste della nostra community e cercando di fornire una qualità sempre più alta e ricercata dei nostri prodotti. Non ci siamo fermati di fronte alle difficoltà che sono sorte durante l’anno e già dai primi mesi del 2021 possiamo confermare che i nostri sforzi sono stati ripagati.
E per il futuro?
Nel complesso, nonostante le difficoltà, i risultati del 2020 sono stati positivi: le nostre abbonate sono più che triplicate rispetto all’anno precedente. Inoltre, siamo sbarcati anche in Spagna. Prossimo step? Ci stiamo focalizzando sulla brand awareness e stiamo cercando di far percepire meglio i nostri valori, i nostri elementi distintivi alla clientela spagnola. Per il futuro stiamo lavorando ad un’ulteriore espansione e a nuovi importanti progetti che mirano ad affermarci sempre di più nel settore della cosmetica.