eurovetrocap
Eurovetrocap potenzia la produzione green e si arricchisce di una nuova linea per flaconi in PET

Eurovetrocap, che si distingue per l’attenzione alla sostenibilità e per le soluzioni innovative e all’avanguardia, ha scelto di potenziare la propria linea produttiva introducendo una nuova linea per la produzione di flaconi in PET. Rispetto alla versione precedente, la nuova linea consente di produrre fino a 6mln di pezzi l’anno, con un potenziamento della produttività del +15%. Grazie ad una tecnologia sempre più avanzata, la nuova linea permette di ottenere un ciclo di stampaggio con consumi inferiori e con un impatto ambientale ridotto, senza alcun compromesso sulle qualità estetiche del packaging.

La nuova linea è stata istallata all’interno dell’area produttiva di Eurovetrocap di Trezzano sul Naviglio, dove oltre il 40% dell’energia è autoprodotta da fonti rinnovabili. Grazie a questa soluzione che minimizza il trasporto, si ottiene un packaging con un impatto ambientale sensibilmente più contenuto rispetto alle precedenti forniture, con una riduzione dell’emissioni di CO2 di oltre il 50%.

PET, UN MATERIALE VERSATILE E RICICLABILE

Il PET è un materiale in cui Eurovetrocap crede molto. Riciclabile al 100% e conforme alle rigorose norme igieniche imposte per i prodotti cosmetici, il PET non perde le sue proprietà fondamentali durante il processo di recupero e questo fa sì che possa essere impiegato ripetutamente per la realizzazione di packaging di pregio ad uso alimentare, cosmetico e farmaceutico.

La versione ancora più sostenibile del PET è l’R-PET: PET da riciclo post-consumo. Con le stesse caratteristiche fisico-meccaniche e di processabilità della plastica vergine, la plastica post-consumo si colloca nel solco dei principi dell’economia circolare: Ridurre, Riciclare, Recuperare. È su quest’ultima versione che Eurovetrocap ha in serbo diverse novità.

Giampaolo Herrmann, ceo di Eurovetrocap

La disponibilità di una materia prima riciclata di qualità garantisce packaging sostenibili in linea con le aspettative del mercato cosmetico – spiega Giampaolo Herrmann, ceo di Eurovetrocap -. La nostra scelta è stata fin da subito quella di utilizzarla per introdurre in gamma una linea competa di flaconi in PET riciclato PCR standard da 100 a 250ml, per soddisfare le esigenze anche dei clienti più piccoli. Obiettivo pienamente raggiunto – e potenziato – grazie alla nuova linea di produzione: la linea di flaconi in PET riciclato oggi include 5 formati della linea Sirio Alto, da 100 a 250ml”.

Per rispondere alle esigenze di sostenibilità e alle crescenti richieste di sicurezza, Eurovetrocap sta brevettando un set composto da flaconi in PET e un’innovativa capsula ad uso cosmetico con sigillo di garanzia: “La gamma di flaconi riciclati è stata affiancata da una serie di accessori in PP riciclato, tra cui una capsula flip top in PP riciclato post consumo 100% – prosegue Herrmann- . Nello specifico, la capsula flip top 24/410, attualmente in fase di brevettazione, si contraddistingue per la presenza di un sistema anti-svitamento e di un sigillo di garanzia. Il sistema, così concepito, garantisce una chiusura emetica. Al primo utilizzo è infatti necessario rompere il sigillo posizionato nella parte superiore della chiusura flip-top, che, rimane all’interno della capsula stessa impedendone la dispersione nell’ambiente“. Un sistema, comodo ed efficace, per garantire l’integrità della formula e la sostenibilità del packaging.

Recentemente, sempre sfruttando l’industria 4.0, Eurovetrocap ha installato a fine linea un robot in grado di imballare a soldatino tutti i contenitori prodotti: un ulteriore investimento atto a minimizzare la presenza di graffi e aumentare così la qualità del prodotto finito.