cosmetica
Quale futuro attende l’industria cosmetica? Quali le possibili evoluzioni della filiera?

A queste interessanti domande risponderà, attraverso le testimonianze di due primarie aziende del settore, il webinar dal titolo “Evoluzione della filiera manifatturiera cosmetica”, in programma il 29 giugno dalle 10 alle 11.

Organizzato da REI – Reindustria Innovazione in collaborazione con il Polo Tecnologico della Cosmesi, l’appuntamento del 29 giugno è una tappa fondamentale del progetto AD-COM.

Il progetto AD-COM, che si è prefisso l’avanzamento del manifatturiero cosmetico attraverso azioni di ricerca applicata e innovazioni replicabili, ha visto la collaborazione di istituzioni, due Università – il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Milano, il Polo della Cosmesi e Cosmetica Italia, come associazioni di categoria, e cinque tra le aziende leader della filiera cosmetica lombarda. Con un approccio olistico, che vede protagonisti i vari attori della supply chain, AD-COM ha messo in luce i benefici sia in termini di efficienza, che di efficacia, che si possono ottenere nella catena del valore. Un tema importante per lo sviluppo dell’intero settore.

ESEMPI DA REPLICARE

Eurofins Cosmetics & Personal Care e Lumson, due aziende che hanno partecipato al progetto AD-COM, mostreranno i risultati derivanti dall’applicazione di una nuova generazione di processo produttivo ottimizzato, caratterizzato da alta efficienza e tracciabilità lungo tutta la catena.

Ma i risultati del progetto di ricerca AD-COM hanno un valore ancora più alto se si pensa alla loro applicabilità. Strumenti, tecnologie, innovazioni possono essere adottati anche da altri comparti industriali e da altri attori della filiera. Un valido esempio di open innovation.”Oltre a portare benefici tangibili all’intera supply chain cosmetica, migliorando l’efficienza e la competitività delle imprese, le innovazioni e i paradigmi sviluppati nell’ambito del progetto AD-COM possono essere applicati con successo anche ad altri comparti del manifatturiero”, ha dichiarato di recente il Prof. Luca Fumagalli, Responsabile Scientifico AD-COM per Dip.Informatica Università degli Studi di Milano.

LE CASE STUDY: EUROFINS & LUMSON
Marco Piacentini

Marco Piacentini, Managing Director di Eurofins Cosmetics & Personal Care, parlerà dell’ adozione di un sistema che permette l’aggregazione e l’analisi immediata delle grandi quantità di dati provenienti da tutto il ciclo di vita del prodotto. Il tutto con lo scopo di migliorare il funzionamento dei macchinari, ridurre il time-to-market e rispondere meglio alle esigenze dei clienti. Ciò rende l’innovazione del prodotto ancor più legata a un’attività scientifica basata su analisi, test e simulazioni.

Ernesto Paolillo

Ernesto Paolillo, Operations Director Lumson, mostrerà i risultati dell’adozione soluzioni tecnologiche ascrivibili al tema della “Smart Factory” nel nuovo sito produttivo di Lumson. La presenza di macchinari ad elevata automazione, l’interazione tra sistemi automatici di movimentazione, produzione e stoccaggio, la conseguente maggior integrazione di tutta la filiera produttiva, gestiti da personale altamente qualificato per il quale è previsto un training formativo specifico. Tale scelta comporta un generale adeguamento dalle competenze delle Risorse Umane presenti in azienda alle best practices di riferimento.

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