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Per Faravelli si apre una stagione ricca di novità. L’azienda lombarda, specializzata nella distribuzione di materie prime per il mondo cosmetico, alimentare, nutraceutico, farmaceutico e chimico, ha in cantiere diverse iniziative che ci accompagneranno per i prossimi mesi. Si parte dal lancio in Italia di Apibreeze, un esfoliante extra-delicato prodotto dalla spagnola Provital – i cui attivi sono distribuiti nel nostro Paese da Faravelli – , adatto a tutti i tipi di pelle e valida alternativa agli alfaidrossiacidi, per proseguire con l’ingresso nel listino di Faravelli delle fragranze di AGIEFFE International del gruppo P.A Aromatics. Infine, l’ultima chicca: una serie di servizi di consulenza ad alto valore aggiunto che da maggio sono entrati a far parte della proposta “chiavi in mano” di Faravelli e che sono stati presentati ai clienti proprio in questi giorni.

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Sandro Ballariano

Sandro Ballariano, Direttore di Faravelli Cosmetic Division, ci racconta nel dettaglio i progetti in corso.

Apibreeze, l’ultima novità lanciata da Faravelli in Italia, è un vero distillato di bellezza, naturalità ed efficacia. Come funziona? È vero che dietro c’è una “storia” interessante di filiera corta e di ingredienti pluripremiati a Km0?

Sì, è così. Apibreeze è un attivo 100% di origine naturale, certificato Cosmos, dalla doppia azione: idratante (usato al 5%) ed esfoliante (usato al 20%). La sua attività dipende dall’alto contenuto di poli-idrossiacidi (PHA), che a differenza degli AHA (Alpha Hydroxy Acid), penetrano nell’epidermide in modo più graduale assicurando un’esfoliazione progressiva e un rinnovamento cellulare delicato e senza irritazioni. Questa funzionalità viene potenziata dal miele millefiori che Provital ha selezionato tra i migliori produttori locali. L’azienda che lo fornisce, Eria De Valles, distante pochi Km da Provital, può fregiarsi di aver vinto il prestigioso Silver Honey Award.

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I poli-idrossiacidi presenti in Apibreeze hanno la stessa efficacia degli AHA, ma senza alcun rischio di irritazione per la pelle. L’attivo contiene anche miele millefiori
I poli-idrossiacidi presenti in Apibreeze hanno dunque la stessa efficacia degli AHA, ma senza alcun rischio di irritazione per la pelle?

Esatto! Oltre a vantare una spiccata azione antiossidante, simile a quella delle Vitamine A o E, i PHA non sono fotosensibilizzanti, idratano e possono essere impiegati anche su prodotti destinati a pelli delicate e sensibili. La loro azione è triplice: affinano lo strato corneo, rafforzano l’epidermide e ridensificano il derma.

In quali prodotti può essere impiegato Apibreeze?

Una delle particolarità di Apibreeze è che, essendo molto delicato, può essere impiegato con successo in tanti prodotti, tra i quali diversi leave on, per donare al viso un naturale effetto glow. Può essere utilizzato in idratanti, illuminanti, trattamenti specifici contro i segni del tempo, macchie scure o contro gli esiti dell’acne.

E’ perfetto anche nei prodotti pre-rasatura, nei trattamenti per pelli miste e impure perché è particolarmente efficace nel contrastare le imperfezioni della pelle come comedoni e pori dilatati, e nei prodotti per pelli sensibili, soggette a dermatiti o eczema.

Un attivo davvero versatile, indicato per il rinnovamento cutaneo. Un tema di attualità, vista anche la stagione e la crescente richiesta del mercato di prodotti esfolianti da utilizzare tutto l’anno…

Sicuramente in primavera, come in tutte le stagioni di passaggio, la pelle sente maggiormente il bisogno di rinnovarsi, ma la richiesta del mercato va oltre la stagionalità e l’obiettivo che ci poniamo con questo attivo è quello di offrire alle aziende gli ingredienti per creare prodotti talmente delicati e funzionali da poter essere utilizzati sempre, in qualsiasi periodo dell’anno e su qualsiasi tipo di pelle. All’insegna della massima versatilità.

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Apibreeze è un attivo 100% di origine naturale, certificato Cosmos, dalla doppia azione: idratante (usato al 5%) ed esfoliante (usato al 20%).
Che tipo di risposta vi attendete dal mercato e dalle aziende produttrici di cosmetici?

Apibreeze è l’esempio perfetta della nuova frontiera cosmetica: sostenibile ed efficace. Di conseguenza, ci aspettiamo un riscontro positivo perché incarna perfettamente ciò che il mercato chiede: dolcezza, naturalità ed efficacia.

E i dati lo confermano. Solo per fare qualche esempio, in Messico, il 70% delle persone sarebbe disposto a pagare di più per un prodotto eco-friendly; mentre in Australia i consumatori considerano l’alta qualità e la naturalità degli ingredienti un fattore determinate nell’acquisto dei prodotti beauty. Nei paesi del Nord Europa, lo slow living slow è diventato il paradigma della cultura hygge. Ovunque nel mondo si fa strada il concetto di bellezza come la risultante di una serie di fattori, dove lo stress e lo stile di vita giocano un ruolo di piano piano.

Può dirci qualcosa sul nuovo produttore di fragranze di cui siete diventati distributori? Che tipo di fragranze realizza? Per quali segmenti?

Faravelli da gennaio 2021 è distributore di AGIEFFE International (azienda di recente entrata a far parte del gruppo P.A. Aromatics). Avendo già AGIEFFE una forza vendita interna, abbiamo deciso di dedicarci su un bacino di clienti differenti per creare la migliore sinergia possibile.
AGIEFFE può realizzare qualsiasi tipo di fragranza, dai prodotti classici fino a quelli più raffinati destinati agli eau de toilette, certificate: Cosmos, Natrue, 100% naturali, allergen free, ecc. oppure tradizionali.
I segmenti industriali ai quali ci proponiamo, visto l’ampia offerta, sono grossomodo tutti: skincare, haircare, oral care, fine fragrance, make-up.

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L’azienda ha appena creato un nuovo servizio di consulenza e analisi, attivo già dalle prossime settimane. Grazie alle preziosa collaborazione con enti esterni certificati, Faravelli consentirà alle aziende di proporre sul mercato cosmetici performanti e sicuri.
Parliamo dei nuovi servizi che avete aggiunto al vostro listino. Quali sono? Perché avete deciso di introdurli?

La nostra pluriennale esperienza nel settore ci ha fatto capire quanto sia importante per le aziende poter contare non solo sulla fornitura di materie prime di grande qualità – un requisito che rimane comunque indispensabile per avere successo – ma anche su un servizio completo, che consenta di risparmiare tempo e risorse e che dia la garanzia di proporre al mercato prodotti sicuri, conformi alle normative vigenti e che rispondano a standard qualitativi elevati.
Per questo, abbiamo appena creato un nuovo servizio di consulenza e analisi, attivo già dalle prossime settimane. Grazie alle preziosa collaborazione con enti esterni certificati, consentiremo alle aziende di proporre sul mercato cosmetici performanti e sicuri.

Il servizio è stato pensato soprattutto per le realtà medio piccole che realizzano cosmetici a marchio proprio o conto terzi, alle farmacie e parafarmacie che producono proprie linee, a chi vende cosmetici prodotti da terzisti.

Potranno rivolgersi a noi per effettuare quindi alcuni test fondamentali come il Challenge test, Patch test, Test sui metalli pesanti e redazione del PIF (Product Information File).