FILIERA COSMETICA

Rei-Reindustria Innovazione, in collaborazione con il Polo Tecnologico della Cosmesi, organizza per mercoledì 26 maggio dalle 9.30 alle 11.30 un webinar dal titolo “Filiera Cosmetica 4.0 efficienza dei processi produttivi e sistemi informativi”.

Il webinar ha come obiettivo divulgare i temi principali relativi all’efficienza dei processi produttivi e i sistemi informativi per la filiera cosmetica 4.0.

A cinque anni di distanza dall’avvio del progetto AD-COM Advanced Cosmetic Manufacturing questo sarà il primo di due importanti momenti di riflessione sugli esiti più interessanti ottenuti dall’attività di ricerca e sperimentazione nata dalla relazione sinergica tra il mondo delle università ed il mondo delle aziende.

AD-COM Advanced Cosmetic Manufacturing è l’Accordo di Ricerca e Innovazione cofinanziato da Regione Lombardia con fondi Fers, allo scopo di sostenere e sviluppare la competitività della filiera cosmetica, creando una nuova generazione di processo produttivo ottimizzato in ambito cosmetico e caratterizzato da alta efficienza e tracciabilità lungo tutta la catena di filiera, con forte impatto per la crescita del cluster cosmetico lombardo.

I temi trattati sul fronte dell’Efficienza dei processi produttivi saranno:

Smart Planning con focus legato alla pianificazione della produzione quindi lo sviluppo di modelli matematici che hanno permesso di identificare le soluzioni ai problemi di ottimizzazione di livello strategico, tattico e operativo, come ad esempio ottimizzazione del layout, dimensionamento delle linee produttive, dei magazzini e delle flotte, secondo le nuove necessità di maggiore flessibilità produttiva, efficienza, riduzione dei tempi di risposta al cliente; Smart Operations con focus sullo sviluppo degli strumenti necessari per spingere le operations verso i paradigmi dell’Industry 4.0. In particolare, lo sviluppo di soluzioni di simulazione sia dei processi produttivi che logistici, con l’obiettivo di realizzare modelli di digital twin per supportare il decision making attraverso monitoraggio e analisi quantitativa dei dati provenienti dal campo.

L’aspetto dei Sistemi Informativi integrati avrà come argomenti:

Sistemi informativi integrati aziendali, progettazione di sistemi informativi avanzati per integrare i processi aziendali e permettere la gestione delle funzionalità di smart planning e smart operations. Particolare attenzione è stata posta all’integrazione degli operatori nell’uso dei sistemi informativi, sfruttando le tecnologie mobile di ultima generazione; Sistema informativo a livello di filiera con focus sull’enfatizzazione del ruolo di integrazione nella catena del valore della gestione dei dati che ha permesso di sviluppare gli aspetti IT della supply chain della cosmesi caratterizzata per la sua particolare dinamicità.

L’incontro sarà moderato da Lisa Dansi, Giornalista e Content Manager Polo della Cosmesi.

Interverranno:

· Giovanni Righini – Resp. Scientifico AD-COM per Dip.Informatica Università degli Studi di Milano.

· Domenico Cicchetti – Presidente Omnicos Group.

· Alberto Leva – Resp. Scientifico AD-COM per Dip.Ingegneria Elettronica Informatica e Bioingegneria Politecnico di Milano.

· Chiara Cimino – PhD Student in Information Technology Research Collaborator Politecnico di Milano.

· Graziano Fumarola – Direttore Operations Ancorotti Cosmetics.

· Marco Premoli – Assegnista di Ricerca per Dip.Informatica Università degli Studi di Milano.

· Luca Fumagalli – Resp. Scientifico AD-COM per Dip. Ingegneria Gestionale Politecnico di Milano.