E’ online il nuovo Bollettino del Global Cosmetics Cluster Europe. Molto più di un notiziario: un appuntamento irrinunciabile con le novità e i dati di mercato cosmetico. Uno strumento di informazione per gli operatori del settore scaricabile gratuitamente.
I cambiamenti nell’e-commerce del settore beauty e personal care innescati dalla pandemia; il mercato delle fragranze con un confronto tra i paesi target del progetto Gcc-Eu e le ultime novità dal mondo della cosmesi internazionale. Sono i temi contenuti nell’ultimo Bollettino – il terzo – targato Global Cosmetics Cluster Europe. Un appuntamento irrinunciabile con le novità del settore che è possibile scaricare qui, gratuitamente, sul sito del progetto finanziato dall’Unione Europea del quale il Polo della Cosmesi è partner.
BOLLETTINO: E-COMMERCE, FRAGRANZE E LO SCENARIO POST-COVID19
L’ultimo numero vede anche la partecipazione del vicepresidente del Polo della Cosmesi, Ivan Massari, in un editoriale incentrato proprio sulle prospettive future che attendono il settore della cosmesi: “La pandemia è stata uno spartiacque tra il “prima” e il “dopo” – scrive Massari – . Molti processi e pratiche che sembravano consolidate e immortali hanno dovuto cedere il passo ed essere sostituite rapidamente con altre in grado di essere più performanti di fronte alle sfide che si sono presentate. Il settore cosmetico è stato d’esempio, dando prova di una grande capacità di resilienza”
DALLA CRISI A NUOVE OPPORTUNITA’
“Ciascuno di noi, all’interno della propria azienda, ha avuto modo di accorgersene – prosegue Massari – e di assistere a grandi cambiamenti, imparando un’importante lezione: da momenti di crisi nascono nuove opportunità. E’ a questo che ora dobbiamo guardare, riuscendo a fare tesoro di quanto appreso in questi difficili mesi e metterlo a frutto all’interno di nuovi cammini che si stanno solo intravvedendo. La strada dell’internazionalizzazione va imboccata con fiducia e la nascita di nuove ed entusiasmanti sinergie tra cluster ad alto livello, come il neonato Gcc Worldwide Beauty Connections Network, sono la dimostrazione che nonostante le difficoltà le buone idee vanno assecondate e fatte decollare”.