Sperimentare. É questa la parola chiave per chi vuole conoscere in profondità il mondo targato Team Beauty, azienda di packaging nata in Brianza nel 2008 e in breve tempo diventata leader nella produzione di contenitori per i prodotti di make-up, in particolare mascara, lip gloss, eye liner e deep liner.

Al suo interno è stato sviluppato un Innovation Hub dove testare l’innovazione, adattarla alle esigenze dei clienti e renderla uno strumento per anticipare richieste di mercato e tendenze. Da questa fucina creativa è nato ad esempio il progetto «New Fiber»: un’unica forma di scovolino per mascara con tre differenti materiali per tre distinti effetti; oppure Gressoney, l’esclusivo applicatore per rossetti brevettato Team Beauty che possiede un innovativo serbatoio capace di raccoglie la texture e rilasciarla gradualmente per un trucco preciso e impeccabile.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE, CONNUBIO VINCENTE
Emanuele Bonanomi, CEO & Founder di Team Beauty

«Fin dall’inizio – spiega il cofondatore Emanuele Bonanomi – abbiamo avuto l’obiettivo di fornire prodotti standard e personalizzati con un servizio veloce e di qualità. Team Beauty è una realtà italiana che si caratterizza per un’elevata dinamicità e che porta avanti una storia di successi continui e crescenti. Di generazione in generazione, di padre in figlio, trasferiamo il valore della tradizione e del fare le cose a regola d’arte, con precisione e dedizione. Vogliamo mantenere una dimensione che ci permetta di rimanere concreti e reali, versatili e dinamici, flessibili e diretti, vicini alle esigenze dei clienti e con una forte attitudine alla risoluzione dei problemi».

I risultati non hanno tardato ad arrivare. Nel 2015 si è reso necessario ampliare l’unità produttiva, acquistando nuovi spazi e nuovi macchinari e oggi Team Beauty propone ai clienti una gamma di oltre 40 articoli di propria produzione: «Manteniamo una quantità minima di ordini bassa per garantire un servizio anche alle start up – sottolinea Bonanomi – garantendo contestualmente lotti più elevati per soddisfare i grandi marchi».

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All’interno dell’ Innovation Hub si testa l’innovazione, la si adatta alle esigenze dei clienti e la si rende uno strumento per anticipare richieste di mercato e tendenze.
ALLA RICERCA DI MATERIE PRIME PERFORMANTI

Team Beauty guarda al futuro pronta a cogliere nuove sfide e le tante sollecitazioni che arrivano da un mercato in continua e rapida evoluzione.

Restare al passo è una caratteristica insita nel DNA aziendale, oltre ad essere un obbligo per restare competitivi: «Il packaging per prodotti cosmetici è un settore in rapida trasformazione – conferma Bonanomi -. Il trend che si sta registrando punta a creare un pack sempre più ecologico, riciclabile ed ecosostenibile. Il cliente si dimostra sempre più sensibile alle tematiche ambientali ed etiche, senza perdere di vista l’aspetto glamour del pack e del design personalizzato e accattivante».

L’attenzione alla scelta e ricerca delle materie prime è già innovazione: «Ma lo sviluppo del packaging cosmetico deve tenere in considerazione anche altri fattori – continua l’imprenditore -. La sicurezza e la conformità agli standard qualitativi sono imprescindibili: rappresentano elementi essenziali per la commercializzazione di un prodotto ma al contempo sono un sistema complesso che deve essere valutato al fine di escludere eventuali effetti che possano compromettere la sicurezza del prodotto cosmetico».

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Sperimentare. É questa la parola chiave per chi vuole conoscere in profondità il mondo targato Team Beauty
NEL FUTURO, SOSTENIBILITÀ E RAPIDITÀ

E a proposito di sostenibilità, ormai è un must al quale le aziende devono saper rispondere: «L’impegno di Team Beauty in questa direzione è costante e sempre crescente – commenta Bonanomi -. Responsabilità sociale e attenzione verso il consumatore sono fattori di successo. Stiamo lavorando per introdurre nel nostro portfolio un numero sempre maggiore di packaging ecologici a basso impatto ambientale e per rendere più sostenibile il processo produttivo in piena sicurezza».

Per orientarsi in questo cammino, fondamentali sono le dinamiche di acquisto dei consumatori: «I customer richiedono informazioni e rassicurazioni sulla qualità dei prodotti e non si limitano alla sola ricerca della bellezza nella scelta di texture di alta qualità. Il cliente è sempre più attento al packaging in termini di performance, ricerca di materie prime e processi produttivi a garanzia della tutela del consumatore».

La ricerca di materiali innovativi e sostenibili continua ad essere un obiettivo del futuro: «A questo si aggiunge un altro progetto a cui stiamo lavorando che è quello di garantire una maggiore presenza e competenza in tutti i settori introducendo nuove figure che possano interfacciarsi con il cliente, ampliare il nostro portfolio prodotti per poter soddisfare le nuove richieste di mercato e dare risposte in tempi rapidi».

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Restare al passo è una caratteristica insita nel DNA aziendale, oltre ad essere un obbligo per restare competitivi
CREATIVITÀ AL SERVIZIO DEL CLIENTE

La passione in quello che facciamo è il punto di forza di questa azienda giovane. «Innoviamo, inventiamo, modifichiamo per realizzare l’idea di packaging dei nostri clienti – continua Bonanomi -. La nostra mission è racchiusa in una parola: togetherness, far parte dell’insieme, creare connessione tra elementi diversi che funzionano all’unisono massimizzando l’efficienza. Il nostro è un team giovane e dinamico, che ama il gioco di squadra attraverso il quale condividiamo l’expertise del gruppo. Questo ci consente di rispondere al meglio alle richieste dei clienti con prodotti tailor-made e in tempi rapidi. Per noi l’ascolto del cliente è un passaggio basilare per comprenderne le necessità e adattarci alle loro esigenze e ai trend del mercato. Ci piace pensare che con il cliente formiamo una partnership perché siamo uniti da un unico obiettivo: la realizzazione di un oggetto tagliato su misura e super performante. Rispondere alle richieste con qualità e professionalità è per noi una responsabilità a tutto tondo, perché con il nostro brand intendiamo rappresentare l’eccellenza del Made in Italy nel mondo».