Che cosa dobbiamo aspettarci nel 2021 dal beauty? Per rispondere a questa domanda abbiamo chiesto aiuto agli esperti di tendenze per eccellenza: Beautystreams!

L’etica e la sostenibilità continueranno ad essere un binomio inscindibile, così come saranno un tutt’uno  bellezza, salute e wellbeing – secondo un concetto di benessere sempre più “olistico”. Il 2021 vedrà l’affermazione dei prodotti ibridi e la routine di bellezza, retaggio dei mesi della pandemia, sarà incentrata sulla cura di sé. Dopo un anno passato tra le mura domestiche, via libera anche al colore (finalmente!) in due declinazioni: all’insegna della sensualità – con il viola – e della spiritualità – con l’arancio. E dopo la green beauty sarà la volta della blue beauty e l’attenzione dalla Terra si sposterà agli Oceani. Insomma, quello che ci aspetta è un anno intenso, ricco di aspettative, di sogni, di speranze. Nel segno del beauty, of course! 

Parliamo di nuovi trend. E’ vero che si sta assistendo ad un’evoluzione del concetto di clean?

Beautystreams: Sì! Una delle tendenze più interessanti che si sta affacciando sul mercato riguarda i prodotti “cleanical”. Si tratta di formulazioni che, in quanto scientificamente provate, sono in grado di garantire ai consumatori tanta sicurezza quanta efficacia. Oggi le persone si dimostrano sempre più attente e consapevoli degli ingredienti che scelgono e per questo chiedono prodotti di make-up e skincare che siano clean, naturali, altamente performanti e approvati dalla scienza.

Il termine “clean” ha allargato i propri confini. E così quando si parla di “clean” ormai non ci riferisce più solo alla formulazione, ma anche alla comunicazione trasparente, al processo produttivo, all’uguaglianza dei lavoratori, all’impatto sull’ambiente e al rispetto per il pianeta in cui viviamo.

clean beauty
Una delle tendenze più interessanti che si sta affacciando sul mercato riguarda i prodotti “cleanical”
Proprio in tema di rispetto dell’ambiente, ultimamente si parla molto di blue beauty. Di che cosa si tratta esattamente?

Beautystreams: parliamo di una clean beauty non più intesa unicamente in relazione a formulazioni naturali e packaging riciclabili, bensì legata ad un più ampio approccio sostenibile ed etico. Mentre la green beauty si occupa di protezione dell’ambiente, la blue beauty parla di come i cosmetici, tra imballaggi di plastica e ingredienti dannosi, possono avere un impatto negativo sugli oceani. Nel 2021 ne sentiremo parlare molto.

blue beauty
La blue beauty si interessa di come i cosmetici, tra imballaggi di plastica e ingredienti dannosi, possono avere un impatto negativo sugli oceani.
Negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva ibridazione dei vari prodotti: make-up che offrono benefit propri dello skincare e viceversa, per non parlare dei prodotti haircare sempre più focalizzati sul cuoio capelluto…. Questo trend continuerà? 

Beautystreams: assolutamente sì! Per rispondere alle esigenze delle nuove generazioni di ottenere soluzioni più semplificate e velocizzate, continuerà il trend che vede protagonisti i prodotti ibridi: cosmetici multifunzionali al cui interno si ritrovano caratteristiche proprie delle diverse categorie beauty e che dimostrano già oggi di non poter mancare nelle routine dei consumatori.

I confini tra le categorie di prodotti diventeranno sempre più sfocati e per questo diversi prodotti di make-up ingloberanno al loro interno proprietà e ingredienti tipici dello skincare, che continuerà a ricoprire un ruolo fondamentale portando ad una vera e propria “Skinification” delle altre categorie. Che cosa intendiamo con questo neologismo? Una cross-contaminazione tra skincare e prodotti capelli e trucco che interessa la routine di bellezza e gli ingredienti presenti nelle formule.

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I confini tra le categorie di prodotti diventeranno sempre più sfocati
Un altro trend è quello del wellbeing: bellezza, salute e benessere sono sempre più legati secondo un concetto “olistico”. Quali saranno i prodotti must have della prossima stagione?

Beautystreams: si parlerà di wellbeing in senso olistico e le formulazioni e i prodotti più adatti su cui puntare saranno quelli che aiuteranno il consumatore a ritrovare questo equilibrio mantenendo i benefici cosmetici. Questo potrebbe essere fatto ad esempio attraverso l’inclusione di oli essenziali e di prodotti ibridi, da poter utilizzare per applicazioni su diverse aree del viso e corpo.

Cosmetica è anche colore, perciò la domanda sui color trend è d’obbligo. Quali saranno le nuance più trendy della prossima stagione?

Beautystreams: i trend colore vedranno generalmente due grandi direzioni: da un lato avremo toni classici e senza tempo, in grado di abbellire e di adattarsi perfettamente ai colori della pelle e delle labbra, mentre dall’altro si vedranno tonalità nuove ed originali, che permettano ai consumatori di evadere dalla realtà e di dimenticare la routine quotidiana.

Su tutti spiccheranno l’arancione, simbolo di spiritualità che con le sue tonalità versatili ed adattabili ai vari sottotoni della pelle sarà in grado di offrire diverse ispirazioni di look per occhi e labbra e il viola, il colore che rappresenta simbolicamente la sensualità. Le diverse tonalità del viola,  tra cui il magenta ed un finish tendente al blu, offriranno un ampio spettro di possibilità e l’opportunità per esaltare al meglio una fiera ed impavida femminilità.

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La prossima stagione vedrà protagonisti l’arancione, simbolo di spiritualità con le sue tonalità versatili ed adattabili ai vari sottotoni della pelle e il viola, il colore che rappresenta simbolicamente la sensualità.