Prodotti cosmetici dedicati ai nostri animali da compagnia? Yes, of course. Ma con attenzione. Sono tante le aziende che negli ultimi mesi stanno lanciando linee studiate per i pet, in particolare modo per cani e gatti.
Un trend di mercato che al netto di insane mode del momento, nasconde ragioni serie, basate su un assunto: gli animali da compagnia hanno definitivamente perso la loro natura selvatica, vivendo nelle nostre case e a stretto contatto con l’uomo hanno generato nuovi bisogni, di cura e igiene.
Ma non tutte le sostanze che vanno bene per gli esseri umani sono altrettanto adatte alla cute e al pelo dei nostri amici a quattro zampe. Su questo occorre fare molta attenzione: lo shampoo, il bagno schiuma o il semplice sapone che possono sembrare innocui, possono in realtà risultare per gli animali addirittura tossici e nocivi. Provocando dermatiti o patologie croniche. Ecco dunque la necessità di creare linee ad hoc, studiate e pensate per loro. Magari, con formulazioni che prevedono l’utilizzo oculato di ingredienti naturali.
E’ il caso di G&G Pet Food, società di Castelvetro Piacentino, fondata da Gianluca Gemo e dalla moglie Nadia Bragalini, che ha avuto una felice intuizione: nonostante, il core business sia incentrato principalmente sulla nutrizione animale, è stata sviluppata una linea di cosmesi di alta gamma, in grado anche di coadiuvare nella cura di alcuni problemi.
Obiettivo: il benessere dei nostri pet
La bellezza passa attraverso quello che mangiamo. Una “regola d’oro” che vale anche per i nostri pet. Si può dire che il dottor Gemo non solo ha messo in pratica questo concetto, ma ha fatto un passo in più.
Nato professionalmente come formulatore di mangimi per grandi capi di allevamento – è molto conosciuto e apprezzato nel settore della zootecnia – con G&G Pet Food ha messo la propria esperienza al servizio degli animali da compagnia. Solo negli ultimi mesi ha affrontato il passaggio dal «pet food» alla «pet cosmetic» che può sembrare alquanto originale, ma nasce dall’osservazione quotidiana e attenta sugli animali da compagnia.
Dal pet food alla pet cosmetic
«Nella nostra attività quotidiana utilizziamo l’alimentazione come mezzo di prevenzione e cura di malattie – spiega -. La Nutraceutica è la scienza che applico nella mia professione, una disciplina che studia i componenti e i principi attivi che attraverso la nutrizione possono avere un effetto positivo per la salute di tutti gli animali. Ed è proprio dalla ricerca e conoscenza approfondita di questi componenti che si evidenziano numerosi effetti positivi di alcune sostanze che possono essere utilizzate anche a livello topico».
Estetica unita all’etica
Dunque, non si tratta solo di una semplice questione estetica. Un prodotto cosmetico dedicato agli animali da compagnia deve avere determinate qualità: « Lo scopo principale che non va mai dimenticato è quello di favorire il benessere de nostri amici animali che sono sempre di più membri delle nostre famiglie – continua Gemo -. Dunque, l’attenzione e la consapevolezza da parte dei padroni sono cresciute enormemente. La domanda di prodotti per la detergenza e la pulizia ha subito un’impennata in concomitanza con l’emergenza sanitaria, dove un’attenta igiene è alla base della prevenzione. I nostri prodotti si prefiggono anche lo scopo di prevenire possibili affezioni. Ad esempio: lavo il mio cane o il io gatto non solo per rendere il suo pelo più bello e pulito, ma nel farlo devo rispettare la sua natura animale ed evitare di esporlo a sostanze che potrebbero disturbarlo (creando prurito e irritazioni) o essere per lui tossiche».
E’ la Natura che fornisce gli ingredienti
Nella nutrizione così come nella cosmesi, l’attività di G&G Pet Food si basa sulla ricerca di nuovi ingredienti e delle loro proprietà intrinseche. Un ricerca che si rivolge direttamente alla natura: é qui che si trova la «supply chain» primaria.
«La caratteristica dei nostri prodotti è la presenza di ingredienti naturali, delicati sul pelo e cute, ma efficaci contro batteri, funghi e virus – sottolinea Gemo -. Ecco perché abbiamo inserito un ingrediente speciale: l’aloe bio. A questo accostiamo anche la mangostano, un antibatterico naturale. Per ogni prodotto ci sono diverse combinazioni di estratti vegetali e profumazioni prive di allergeni. I prodotti G&G Pet Food sono concepiti per essere utilizzati in modo frequente: una volta al mese circa per gli shampoo, ogni giorno o più volte la settimana gli altri. Noi li usiamo con la nostra cagnolina Stella, che è una Bolognese, razza particolarmente delicata, ed i risultati sono ottimi».
Come orientarsi nella scelta dei prodotti
Regola numero uno: diffidare dei prodotti economici e leggere attentamente le etichette.
Purtroppo, il rischio di incorrere in prodotti sbagliati è elevato anche perché non esiste ancora una certificazione. «Ma ci si sta muovendo su questo fronte. Sia autonomamente, attraverso protocolli di tracciabilità, sia attraverso alcuni enti certificatori che guardano positivamente al settore e questo fa ben sperare – conclude Gemo-. Certo esistono in commercio numerosi prodotti e fin tanto che non vengono fissati dei parametri e delle limitazioni, il rischio è di scegliere prodotti che possono provocare dermatiti o nuocere alla normale fisiologia della cute del nostro animale. Una cosa è certa: meglio evitare prodotti ricchi di formaldeide, alogeni, paraventi, PEG, allergeni, etanolo, coloranti e siliconi. E non solo. No anche a ingredienti di origine animale, paraffine e organismi geneticamente modificati“. Per pet belli e in salute.