Nel settore cosmetico la qualità del packaging è un nodo cruciale e IMA, leader nella progettazione e produzione di linee complete per il confezionamento di prodotti cosmetici, farmaceutici e alimentari, lo sa bene.
L’azienda italiana, titolare di oltre 1.700 brevetti, fornisce soluzioni complete per il confezionamento in linea con le crescenti esigenze del mercato. Esigenze che, rispetto al passato, rispecchiano uno scenario globale dove i prodotti hanno cicli di vita sempre più brevi e la tecnologia impiegata dev’essere sempre più avanzata per far fronte alle necessità degli end-user.
E poi c’è la qualità del confezionamento che in alcuni settori, come il cosmetico, dev’essere altissima perché costituisce un elemento caratterizzante del prodotto stesso.
ASTUCCIATRICI: ORIZZONTALI O VERTICALI?
Nell’ampio portfolio prodotti IMA, che va dalle macchine per il riempimento alle soluzioni per il secondary packaging, trova posto anche una gamma di astucciatrici che svolgono il compito di formare, riempire e chiudere le scatole. Il tutto con estrema precisione, senza graffi o pieghe.
Tra le soluzioni proposte di IMA, oltre alle più tradizionali astucciatrici verticali, anche diversi modelli di astucciatrici orizzontali, un must per confezionare tinture per capelli o per lavorare alcune tipologie di fustellato, come ci spiega Gianluca Ferriani, Key Account Manager, divisione IMA Safe, in questa intervista.
Parliamo di astucciatrici orizzontali. È vero che rappresentano un prodotto strategico per IMA? Esistono diversi modelli?
Assolutamente sì, sono prodotti chiave per IMA. Le astucciatrici orizzontali, assieme a quelle verticali, vanno a coprire in termini di offerta commerciale ogni possibile richiesta proveniente dai clienti cosmetici.
Parliamo di macchine che IMA costruisce e commercializza dall’inizio degli Anni ‘80. L’evoluzione nel tempo è stata inarrestabile attraversando le tendenze e le richieste dei nostri clienti e sviluppando e modificando le soluzioni. Una su tutte: il passaggio dalle catene alle cinghie per eliminare rumore, contaminazioni e semplificare la manutenzione.
Oggi siamo in grado di offrire una gamma che va dalle più piccole astucciatrici a movimento intermittente, fino alla nostra ammiraglia denominata DYNAMICA. Si tratta di una macchina capace di confezionare fino a 400 astucci al minuto anche in presenza di integrazione di sistemi di codifica, serializzazione e componenti accessori come libretti o foglietti illustrativi. Dynamica può lavorare sia flaconi singoli, che confezioni contenenti dieci piccoli flaconi per astuccio.
Quali sono i plus delle astucciatrici orizzontali IMA?
Tutti i nostri modelli di astucciatrici sono caratterizzati da alti standard di ergonomia, di prestazioni e di qualità, quindi non esistono dei veri plus, ma piuttosto delle caratteristiche maggiormente adatte ad alcuni tipi di prodotto piuttosto che ad altri.
Per esempio, un vasetto preferiamo sempre trattarlo in verticale, mentre un tubetto in orizzontale.
La versione orizzontale è una scelta obbligata quando dobbiamo confezionare cartellette contenenti campioni di profumi o quando entriamo nel settore delle tinture per capelli, dove la necessità di inserire 3/5 diversi componenti non permette alternative diverse dalla macchina orizzontale.
Potremmo dire che le astucciatrici orizzontali rappresentano la soluzione tecnica per rispondere a richieste specifiche: ad esempio, per trattare alcune tipologie di fustellato, per specifiche categorie di prodotti (tubetti, saponette o buste) e per confezioni speciali ( il confezionamento in cartellette per i campioncini di profumo).
La scelta di un’ astucciatrice orizzontale, piuttosto che verticale, dipende quindi da più fattori….
Certamente! Premesso che l’astucciatrice a filosofia orizzontale è certamente molto versatile ed offre un’ampia gamma di formati, velocità e soluzioni, ci sono prodotti che necessitano forzatamente di essere trattati con le macchine orizzontali come tubetti, saponi, buste o fustellati speciali. C’è di più. La scelta di un modello piuttosto che l’altro può essere legata anche alle preferenze del cliente. Infatti ci sono clienti che, per storicità ed affinità con questo tipo di tecnologia, preferiscono utilizzare macchine orizzontali.
Parliamo di tecnologia e di design, due aspetti chiave per l’automazione industriale…
Le astucciatrici orizzontali IMA adottano una tecnologia consolidata, ma allo stesso tempo minuziosamente adattata ai nuovi criteri di scelta dettati dal mercato cosmetico in termini di velocità, prestazioni, semplicità del cambio formato ed ergonomia.
E poi c’è il design caratterizzato da ergonomia e balcony style. Elementi che garantiscono semplicità di utilizzo, facilità di pulizia e massima sicurezza per l’operatore.
Questo tipo di macchine solitamente vengono impiegate anche in altri settori?
Come dicevamo prima, le macchine orizzontali sono molto versatili e vengono utilizzate sia nel settore cosmetico che in quello farmaceutico. Con qualche differenza. Nel settore cosmetico c’è grande attenzione all’estetica, è richiesta maggiore flessibilità e va maggiormente preservata la delicatezza delle superfici del cartone che sono molto spesso lucide o decorate.