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Quali sono gli ingredienti di nuova generazione che rispondono ai diktat di bellezza del millennio? La risposta l’hanno offerta Provital e Faravelli durante il webinar “Make-up: The Ultime Global Trends” presentato da Anna Balaguer e Sonia Secchi, rispettivamente Global Beauty Trends Manager e Technical & Sales Manager di Provital.

Provital è l’azienda spagnola il cui impegno per la cura delle persone, le comunità e il pianeta si riflette nello sviluppo di ingredienti ed estratti botanici per l’industria cosmetica. Gli attivi ed estratti di Provital sono distribuiti in Italia da Faravelli

BOOSTING RESULTS

Se il mantra è ottenere risultati rapidi e risparmiare tempo, per una pelle perfetta e luminosa con pochi semplici gesti, allora la risposta sono i “booster results”. Attivi che potenziano le performance dei prodotti.
Tra quelli proposti da Provital ci sono Tens’UP™ GNFV, un attivo ricavato dalla cicoria – Cichorium intybus – che attenua l’aspetto delle rughe con un effetto tensore immediato e duraturo nel tempo e Nelupureche dona alla pelle un effetto mat, impeccabile e luminoso contrastando l’ipersecrezione e l’infiammazione cutanea. Hydromanil™ libera le molecole idratanti nello strato corneo con un effetto idratante e protettivo. Il risultato? Una pelle morbida e idratata a lungo.

PRODOTTI MULTI-BENEFITS

Gli esempi di prodotti multi-benefits già presenti sul mercato per una routine di bellezza sempre più veloce (ed efficace) non mancano. Dallo Stick Duo primer e fondotinta di Max Factor che controlla la pelle lucida; l’Illuminating Mist di Wibo funziona come un illuminante per viso e corpo e come base e fissante per il trucco o l’illuminante multiuso di Becca, per una pelle extra luminosa (non a caso si parla di glass effect) senza effetto appiccicoso.

E che dire dei beauty device di Spela Cosmetics? Fondotinta compatto, fard e illuminante sono dotati di un applicatore che si attiva quando il puff tocca la pelle e che regala una copertura uniforme. L’applicatore dispone di una luce LED rossa che agisce sul tono e sulla compattezza cutanea, proprio come un vero device di bellezza.

INCLUSIONE E GENDER DIVERSITY

I temi dell’inclusione e della diversità hanno un forte impatto sull’industria cosmetica, che è chiamata a contribuire attivamente all’aumentare l’uguaglianza di genere e a promuovere l’accettazione di sé e della diversità.

Gli esempi di prodotti che vanno oltre gli stereotipi e che sottolineano quanto il mondo beauty debba riflettere valori come trasparenza, fluidità, body-positivity, diversità, sono moltissimi.

Dalle ciglia per albini del marchio Ivoree a Estrela Beauty, il brand per giovanissime che nelle sue confezioni colorate inserisce messaggi ottimistici, promuove la diversità e spinge le consumatrici ad avere fiducia in se stesse. Shiseido con la gamma UNO Mens risponde alle esigenze di bellezza degli uomini d’affari giapponesi. Mentre Nyx celebra l’inclusività con una palette “Pride Edition” in edizione limited.

LA RISPOSTA DI PROVITAL

Fedele alla filosofia di creare ingredienti naturali che suscitano emozioni positive e che permettono ad ogni persona di esprimere la propria bellezza, Provital propone Trikenol, ottenuto da estratti di salice e tea tree per riequilibrare il microbiota e lasciare la pelle più pulita; Detoskin che favorisce la sintesi di energia “pulita” nei mitocondri per una bellezza duratura e Lingostem, per preservare e riparare dai danni provocati dai raggi UV e dalla luce blu, grazie alla sua attività antiossidante.

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ECO/CLEAN

Durante la pandemia è diventato ancora più evidente il ruolo chiave di igiene e sicurezza, ma questo non ha distolto l’attenzione dell’opinione pubblica dalla sostenibilità.

La domanda di cosmetici “clean in questi mesi non ha fatto altro che crescere. Tra i key-ingredients per prodotti “clean” Provital propone Agascalm, un efficace lenitivo ottenuto dall’Agastache Mexicana impiegata per ridurre infiammazioni e rossori dovuti a stress psicologico. Biodevate, una serie di materie prime ottenute da agricoltura biologica e da filiera corta. Totalmente tracciabili e ricavate da piante certificate bio.

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PRODOTTI ETHICAL RESPONSIBLE

Tra i prodotti sul mercato alcuni esempi rappresentativi di questo tema sono ad esempio Eco-Glitter Balm di Beauty Kitchen con mica “ethical responsible” e zero-waste a Lottie che lancia un Glitter biodegradabile, vegano, privo di allergeni e prodotto con cellulosa vegetale e più morbido sulla pelle. Origins punta sull’upcycling per il suo Long-Wear Foundation formulato con cere fiorite di burro recuperate dalle profumerie.

EXPERIENCE

Un altro tema di grande interesse per l’industria cosmetica è la sensorialità. L’imperativo dei cosmetici di nuova generazione è quello di coinvolgere i sensi. Non solo olfatto e vista, ma anche tatto, gusto e udito. Perché ciascuno di essi è in grado di potenziare l’efficacia del prodotto. Basta puntare su R&D e giocare con la fantasia e il gioco – ops, il prodotto- è fatto!

Tra gli attivi proposti da Provital ci sono Senseryn™ che dona calma e benessere ed Happy Skin, un estratto dalla Rhodiola Rosea che agisce sulle endorfine, note anche come le “molecole della felicità”. Sense Range è una linea di tre referenze basate su estratti floreali che aumenta il benessere del consumatore.  

PRODOTTI SENSORIALI

I brand che hanno saputo coniugare al meglio sensorialità con uno stile unconventional e user-friendly?

Orbis che ha lanciato Talk Lip Gloss di Orbis, il gloss che cambia colore mentre si parla; oppure YES!IC, marchio per le teenager che, in collaborazione con il marchio di tastiere di design Lofree, ha creato una palette che assomiglia alla tastiera di un computer.

Maybelline ha lanciato un Blush per una pelle luminosa e naturale: basta scaldarlo con la punta delle dita, prima di applicarlo sulle guance. Il brand ha lanciato anche NY Color Strike Eye Shadow Pen, un ombretto che si spalma come una crema e una volta asciutto diventa una polvere impalpabile.

GLOW

Una parola per descrivere il top-trend beauty degli ultimi mesi? Glow! L’incarnato dev’essere fresco, rosato, radioso, senza età.

Per ottenerlo si può ricorrere a Wonderage, un attivo che bilancia l’epigenetica delle pelli mature e ne aumenta la radiance; Melavoid, ricavato dalla Boeehavia Diffusa, una pianta impiegata nella medicina Ayurvedica per la sua azione illuminante. Pronalen Bio-Protect è un complesso composto da ginseng, mela, pesca, grano e orzo, che ha un effetto antiossidante e protegge dagli agenti esterni.

PER UNA PELLE EFFETTO WOW

Anche qui gli esempi sono diversi. Mentre Fenty lancia un illuminante in forma liquida per viso e corpo con applicatore per stendere il prodotto in maniera facile e veloce; Orbis risponde con Glasslash Mascara, il mascara effetto glow e Laneige con il siero viso con diamante rosa minerale per aumentare la luminosità.

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EYES

Mentre il trucco labbra soffre le limitazioni dovute all’uso della mascherina, il nuovo focus sono occhi e sopracciglia. La conferma arriva dai trend di mercato e anche dai nuovi lanci dei brand.

Per scolpire le sopracciglia e avere un look “a prova di Zoom”, NYX ha lanciato una matita simile ad una pomata per pettinare le sopracciglia che regala un look perfetto ma estremamente naturale, mentre Iconic attinge dai segreti dei make-up artists della vecchia scuola hollywoodiana e crea Brow Soap, il sapone per fissare sopracciglia. Per uno sguardo da cerbiatto Trestique ha creato un mascara con piegaciglia incorporato: Good Vibes Mascara. Maybelline punta sul “sonno di bellezza” e lancia un mascara, da applicare la sera e lasciar agire tutta la notte, con effetto rinforzante ed elasticizzante.  

ATTIVI PER UNO SGUARDO DA CERBIATTO

Sul fronte degli attivi, le innovazioni sono numerose e tutte interessanti. Per il make-up occhi, Provital ha studiato tre attivi-chiave: Eye’Fective™, un complesso a base di gelsomino e biancospino che contrasta le occhiaie e ha un effetto lifting sulle palpebre; Baicapil™, una miscela di scutellaria baicalensis, soia e germogli di grano che stimola la crescita delle ciglia e Keranutri™, proteine della soia idrolizzate che rendono ciglia e sopracciglia più forti.

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BODY

Se la commistione tra prodotti skincare e make-up è sempre più forte, lo stesso accade tra make-up e bodycare. I confini tra i due segmenti sono sempre più labili e i must dei prodotti viso – illuminare, nascondere le imperfezioni, distendere e tonificare- stanno entrando di diritto tra i benefits anche dei prodotti corpo.

Qualche esempio? Alleven ha sviluppato un’intera linea di sieri colorati, mist e perfezionatori per il corpo, e KKW ha lanciato la Beauty Body Collection per nascondere le imperfezioni e donare un effetto glow anche alla pelle del corpo. Senza dimenticare Becca, che ha creato uno stick illuminante per il corpo.

ATTIVI PER IL CORPO

Tra gli attivi proposti da Provital, all’insegna di una pelle perfetta, troviamo: Tanositol SPE, un concentrato della polpa della carrubba che stimola la sintesi della melanina e intensifica e prolunga l’abbronzatura e Striover™, un attivo che combina astragalo e campanula, impiegati nella medicina tradizionale cinese come sorgente di energia vitale, che riduce l’aspetto delle smagliature e migliora il tono e l’elasticità della cute.