La salute e bellezza, e in particolare la cura di sé, sono fondamentali nella società odierna.

Mentre da un lato, con il diffondersi del Covid19, è cresciuto un sentimento di ansia e paura, dall’altro, la gente ha imparato ad apprezzare il piacere di uno stile di vita più slow e più sano.

CURA DI Sé: STRATEGIA IN & OUT E GLI IMMUNITY BOOSTERS

Si riscoprono gli insegnamenti delle discipline orientali e della medicina tradizionale, si punta su prodotti naturali e dalle formule clean. Non solo. Gli immunity booster diventano veri e propri prodotti di bellezza e si rafforza il legame tra longevità e benessere, nella consapevolezza che occorre agire dall’interno e dall’esterno – In & Out – per preservare la salute e prevenire le malattie.

I consumatori hanno imparato a familiarizzare con prodotti e ingredienti “curativi”, come gli immunity boosters, prima appannaggio esclusivo di una ristretta cerchia di eletti. Oggi sono di gran moda, ma fino a qualche tempo fa chi aveva mai sentito parlare di superfood, beta-glucani, adattogeni, multi-biotici, vitamine, elettroliti, cannabinoidi?!

Cura di Sé: gli immunity boosters
COSA CAMBIA NEL MARKETING E NELLA COMUNICAZIONE

E anche per il marketing si aprono nuove strade. Mentre il mass market e i prodotti one-fits-all continueranno ad avere il loro spazio, sono sempre più richieste soluzioni personalizzate che vanno incontro alle esigenze più disparate dei consumatori.

Nella comunicazione si sottolinea la presenza di ingredienti di origine naturale e si gioca su parole-chiave come “clean”, “pure”, “healthy”. Lo stesso accade nel packaging. Si rafforza il legame tra benessere e bellezza e si enfatizza l’utilizzo di materiali alternativi come bambù, sughero, bioplastiche.

Analizzando i claim nel biennio 2015-2016 vs 2019-20 si evidenza un trend in crescita per quelli legati ai concetti di eco, vegan, sostenibile, naturale, etico.

Complice la pandemia, si è fatta largo tra i consumatori la consapevolezza di quanto sia importante un approccio olistico alla salute che tenga conto dello stile di vita, dell’alimentazione e di buone abitudini anche nella cura di sé. Perché la bellezza, in fin dei conti, non è altro che un equilibrio fra corpo, mente, spirito e ambiente. 

NUOVI RITUALI DI BENESSERE 

Mentre si assottiglia il confine tra spazio domestico e lavorativo si riscoprono rituali e prodotti, come profumi ed essenze per ambiente, che aiutano a staccare la spina o, viceversa, che danno una sferzata di energia. 

I prodotti ispirati alla cristallo-terapia o alla cromoterapia nelle formule e anche nel nome (una tendenza che si sta affermando nel segmento nail) sono un esempio emblematico: agiscono sulla mente e sullo spirito e promettono di ispirare pace e serenità.

Una ricerca condotta da Lightspeed/Mintel conferma che il Covid19 ha messo a dura prova il nostro equilibrio psico-fisico. In Italia, il 42% degli adulti ha dichiarato di aver riscoperto durante la pandemia il piacere della meditazione per contrastare stress e ansia. Non solo. In Brasile, il 59% degli intervistati ha dimostrato interesse verso gli ingredienti naturali, come passiflora e melatonina, che migliorano la qualità del sonno.

I contenuti sono tratti dal webinar The Next Beauty Trends realizzato dal Polo della Cosmetica in collaborazione con Beautystreams e Mintel