Il Polo della Cosmesi, in collaborazione con Beautystreams e Mintel, lo scorso 24 settembre ha presentato “The Next Beauty Trends: dal food alla tecnologia, dalla cura della pelle alla bellezza olistica”.
Un volo a planare su 4 macro-trend che domineranno il mercato cosmetico internazionale nei prossimi mesi e che avranno un’influenza diretta sull’intero processo produttivo: dal concept del prodotto fino alla comunicazione al cliente finale.
COSMETIC FOOD PRODUCTS: SICURI E DIVERTENTI
La preferenza del mondo consumer per quegli ingredienti alimentari naturali e organici è un elemento chiave per spiegare il crescente successo dei “cosmetic food products”.
I consumatori associano agli ingredienti edibili proprietà benefiche sulla salute e questo fa sì che anche i cosmetici “foodie” assumano una connotazione positiva agli occhi dei consumatori, soprattutto da parte delle generazioni più giovani: Millennials e Gen Z . Qualche dato: negli USA, il 57% delle donne cerca prodotti beauty arricchiti olio di cocco, mentre il 56% con superfood come ananas e avocado. Il nuovo mantra è: sicuro, goloso e divertente!
Accanto a un spirito ludico, questo trend offre interessanti spunti di riflessione anche sul tema della riduzione degli sprechi (perché non utilizzare come ingredienti gli scarti alimentari?!) e sul prodotto cosmetico come antidoto a stress e inquinamento.
FOOD E PRODOTTI COSMETICI
Il food offre al mondo cosmetico ispirazioni a tutto tondo: per le formule, per i colori, per il packaging! Le formule si arricchiscono di vitamine e ingredienti green e i finish e le texture si fanno golose e sensoriali. In un parola: pulp.
Anche il mondo del packaging trae ispirazione da questo mondo. Le superfici sensoriali ricreano la porosità dell’arancia o la gommosità della buccia di banana, i finish sono lucidi e succosi, i colori sono ispirati alle vibranti tonalità della frutta e le forme sono divertenti ma sempre funzionali (negli USA il 68% delle Millennials – donne tra i 43 e i 26 anni – ha dichiarato che la facilità d’uso è un elemento chiave nella scelta di un prodotto).
Tra gli ingredienti food entrati di diritto nel mondo beauty ci sono: il burro di ghee, il cumino nero, l’olivello spinoso, semi di chia, melograno, astaxantina, biotina e i nootropi (noti anche come smart drugs).
Esistono numerosi esempi di collaborazione tra food & beauty. Diversi marchi cosmetici hanno lanciato prodotti o collezioni in collaborazione con brand del mondo food & beverage molto conosciuti al grande pubblico, come Coca Cola, Dunkin Donuts, La Maison du Chocolat o Häagen Dazs. Un’operazione che aggiunge al prodotto un tocco nostalgico e creativo e che rappresenta, al contempo, un’importante leva di marketing per far ruotare lo scaffale.