Uno dei tratti che caratterizzano la GPE Ardenghi di Treviglio (BG), leader nella produzione di macchine serigrafiche di alta precisione per i settori cosmetico, farmaceutico, promozionale e per l’automotive, è l’attenzione alle persone unita alla forte spinta all’innovazione.
GPE, UNA GRANDE FAMIGLIA ALLARGATA
È l’attenzione alle persone che nei mesi scorsi ha spinto la Proprietà a chiudere la produzione, lasciando attivi solo i servizi di assistenza e ricambi da remoto, già una settimana prima del fermo imposto dalle autorità.
“Abbiamo chiuso perché, trovandoci in una delle zone più colpite dal Covid19, temevamo per l’incolumità nostra e di chi lavora con noi – spiega Roberto Ardenghi, Sales Manager di GPE Ardenghi -. Le difficoltà legate al fermo non sono mancate, tuttavia abbiamo cercato di fare la nostra parte per preservare la filiera e per tutelare le persone che lavorano con noi, onorando le scadenze e anticipando la cassa integrazione. Gesti che sottolineano il nostro considerarci come una grande famiglia allargata”.
Fondata a metà degli Anni ’40, oggi la GPE è guidata dalla terza generazione – e la quarta ha già fatto il suo ingresso in azienda.
LA NUOVA MACCHINA SERIGRAFICA CON TAVOLA ROTANTE A MANDRINI
I mesi di stop forzato tuttavia si sono rivelati preziosi per la GPE, che ha sfruttato il periodo della pandemia per lavorare a nuovi progetti.
“Questo periodo di fermo è stata l’occasione per riprendere in mano quei progetti che, per tanti motivi, avevamo messo in stand-by e anche un’opportunità per lavorare a nuove cose. Mi riferisco, ad esempio, a due novità che presenteremo nei prossimi mesi: la prima è una macchina serigrafica con tavola rotante a mandrini, la seconda è una macchina per il trattamento di flammatura. La macchina serigrafica con tavola rotante a mandrini è un prodotto specifico per il mercato cosmetico: evoluzione di una macchina già esistente, stamperà ad 1 colore cappucci per rossetti, burrocacao, mascara…”.
LA NUOVA MACCHINA PER FLAMMATURA
“La nuova macchina per il trattamento di flammatura avrà invece un impiego molto più trasversale e, trattandosi di un modello stand-alone, avrà come grande vantaggio la possibilità di essere inserita come modulo integrativo in un impianto già esistente. Una soluzione ideale sia per aziende che lavorano piccoli lotti, che per produzioni su larga scala. Non solo. Ci aspettiamo molto anche dalla macchina per mascara, uno dei nostri best-seller. La macchina, per le sue dimensioni compatte e per l’innovativo impiego di lampade a led per l’asciugatura dell’inchiostro, garantisce una stampa di alta qualità e può essere collocata anche in ambienti dalle dimensioni contenute. Si tratta di macchine sviluppate in toto da noi (ndr: la produzione interamente in-house è uno dei capisaldi della GPE Ardenghi): dalla progettazione della macchina e dei vari componenti alla prototipazione, fino al collaudo e ai relativi test”.
IL 2020? ABBIAMO CONTENUTO I DANNI
Per l’azienda il 2020 avrebbe dovuto essere un anno da record, ma il Covid19 ha cambiato tutto. Anche se le stime di chiusura non saranno quelle attese inizialmente, la GPE Ardenghi “conterrà i danni” grazie agli ordini incamerati tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020.
“I prossimi mesi restano la vera incognita – conclude Ardenghi –. Tuttavia, come ci hanno insegnato le crisi del 2008 e del 2011, dopo ogni periodo buio si aprono nuove opportunità. E noi non vediamo l’ora di coglierle”.