Tecnosas, l’azienda di Grantola (VA) specializzata in sistemi automatici speciali, è il regno del “su misura”. Qui ogni macchina viene studiata e progettata sulla base delle esigenze del cliente, unendo competenza tecnica e cura artigianale. Un’azienda che ha conservato la sua dimensione familiare – oltre al fondatore Giuseppe Santagostini e al figlio Luca oggi in Tecnosas lavorano anche i figli di quest’ultimo, Eleonora ed Enrico – ma che non ha mancato di investire costantemente in ricerca e innovazione. E i risultati lo confermano. Le soluzioni Tecnosas sono così affidabili, ad alta produttività e curate nei minimi dettagli da soddisfare anche il cliente più esigente.
IL FOCUS: MACCHINE DESTINATE AL MONDO DEL PACKAGING
Il core business dell’azienda si concentra sullo sviluppo di macchine destinate al mondo del packaging cosmetico (make-up, skincare e fragrance).
La produzione è ampia: si va dalle macchine per la decorazione a caldo, in serigrafia e per il controllo qualità, a pallettizzatori, manipolatori, spinatrici e specchiatrici, dalle isole di lavoro automatiche alle linee di produzione complete. Il tutto senza dimenticare uno dei fiori all’occhiello dell’azienda: le macchine per l’assemblaggio.
ALL-IN-ONE
È proprio in quest’ultima categoria che rientra una delle macchine più vendute della Tecnosas: la All-In-One.
“Si tratta di una macchina per l’assemblaggio che di base ha 18-20 stazioni – spiega Giuseppe Santagostini, fondatore della Tecnosas insieme al figlio Luca -. L’innovazione risiede nella sua estrema versatilità: le singole stazioni posso essere spostate, attivate o disattivate e si può anche cambiare formato, senza dover ricorrere ad altre macchine o ad altri moduli. Altrettanto innovative e rappresentative della nostra filosofia sono le nuove macchine per la stampa a caldo a 2 e a 3 colori, che permettono la decorazione in piano o in tondo senza dover cambiare impianto. Macchine che testimoniano la nostra capacità di sviluppare prodotti innovativi, funzionali, capaci di rispondere efficacemente ai bisogni delle aziende. Con un plus non indifferente: la totale personalizzazione. D’altronde il nostro motto “Tecnologia al servizio della cosmesi” la dice lunga su quello che è il nostro impegno quotidiano: offrire una soluzione mirata alle necessità del cliente”.
ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITA’
Ogni macchina costruita da Tecnosas è la risposta concreta ed efficace alle necessità di un’azienda, ma che cosa si cela dietro ogni macchina di Tecnosas? Conoscenza tecnica, esperienza, voglia di sperimentare, curiosità e innovazione e, last but not least, un’attenzione particolare all’ambiente. Entrambe le macchine sono elettriche e, quindi, avanzate dal punto di vista tecnologico, ma anche sostenibili. Un elemento che può fare la differenza, ora più che mai.