IDM FULL ELECTRIC
IDM e-MF302 MACCHINA PER IL RIEMPIMENTO DI FLACONI IN PLASTICA & VETRO

Ivan Riboni CEO di IDM Automation racconta così i mesi del lockdown e i progetti in corso.

“Nonostante la flessione del make up dovuta alla pandemia ci abbia fortemente penalizzati nei mesi scorsi, noi non ci siamo mai fermati. Abbiamo continuato ad innovare e ad investire in nuovi progetti. Uno su tutti: il trasferimento in una nuova sede, sempre a Vigevano, che risponde perfettamente alle accresciute esigenze dell’azienda di maggiore funzionalità, di spazi più ampi e di un flusso di lavoro snello e veloce. Anche se l’inaugurazione per il momento dovrà aspettare, per noi è un traguardo importante”. 

IDM automation
IVAN RIBONI, CEO IDM AUTOMATION

Nonostante i rallentamenti dovuti all’epidemia l’azienda, che dal 2009 realizza impianti automatici per il riempimento di flaconi mascara, eyeliner e gloss, dosatori, fusori, riempimento smalti, macchine per la pulizia dei cotti e sistemi robotizzati di assemblaggio, ha continuato a lavorare puntando su Innovazione & Sviluppo. 

MACCHINE PER LA PRODUZIONE DI MASCHERINE E RIEMPIMENTO GEL SANIFICANTI

Durante i mesi di lockdown abbiamo riflettuto sulla situazione e ci siamo chiesti che cosa potevamo fare per dare una risposta concreta all’emergenza in corso. La nostra risposta, anzi le nostre risposte, sono state: MSG-1-120 e MDR-502″, racconta l’imprenditore.

“La prima è una macchina per riempimento di gel sanificanti, certificata ATEX, capace di processare materiali infiammabili, come alcool contenuto all’interno dei gel, e ottenuta modificando il progetto di una macchina di riempimento esistente; la seconda invece è una macchina per la produzione di mascherine chirurgiche.

MDR-50 MACCHINA PER LA PRODUZIONE DI MASCHERINE CHIRURGICHE

Una risposta concreta ad un bisogno concreto.

Il nostro obiettivo era quello di offrire due macchine funzionali ed efficienti, 100% Made in Italy, con tempi di consegna contenuti. E così è stato: dall’ordine alla consegna passano solo 2 mesi. La produzione Made in Italy? Garantita in toto perché, oltre alla macchina, possiamo contare sulla partnership con aziende tessili italiane e fornire, laddove i clienti lo chiedano, un prodotto finito 100% Made in Italy”.

MACCHINA PER IL RIEMPIMENTO GEL SANIFICANTI
FULL ELECTRIC, L’ AUTOMAZIONE IN CHIAVE GREEN 

IDM Automation ha in cantiere anche l’espansione in altri mercati. “Il settore cosmetico, però, rimarrà sempre il nostro core business”. Le novità, quindi, non mancano. Oltre a due nuove macchine per le polveri, una Back / Side Injection e una compattatrice di tasselli, l’attenzione è rivolta allo sviluppo della tecnologia Full Electric e dell’Industria 4.0, già elementi chiave della strategia di IDM Automation.

“La tecnologia Full Electric” -conclude Riboni- “per noi rappresenta il futuro dell’automazione in chiave sostenibile. Il suo impiego, inoltre, offre anche diversi vantaggi immediati. Dalla riduzione dei consumi ad una maggiore sicurezza del prodotto perché si eliminano potenziali elementi di contaminazione, un miglioramento delle performance produttive fino ad una maggiore silenziosità di funzionamento della macchina stessa. Il nostro obiettivo è applicare questa tecnologia in maniera trasversale a tutte le macchine che produrremo di qui in avanti. Il futuro dell’automazione sarà green”.