Al via i primi corsi di formazione organizzati dal Polo della Cosmesi, in collaborazione con diverse società di consulenza ed esperti del settore.
“L’emergenza Covid19 ci ha costretto a rivedere i nostri piani, ma la nostra intenzione di puntare sulla formazione non è cambiata: riteniamo, infatti, che sia cruciale per lo sviluppo di qualsiasi impresa”, spiega Matteo Moretti, Presidente del Polo della Cosmesi.
“Siamo consapevoli tuttavia anche dello scenario in cui ci muoviamo, che è caratterizzato da un’abbondanza di offerta di corsi e seminari e dalla necessità delle imprese di destinare al meglio le risorse. – prosegue Moretti – Il settore cosmetico in Italia registra il più alto numero di proposte formative e le imprese, dal canto loro, pur riconoscendo l’importanza e l’utilità della formazione, devono scegliere l’investimento in maniera oculata, sulla base alle risorse a disposizione e degli obiettivi primari. Ciò significa che non c’è spazio per una formazione generica o standardizzata: lo sappiamo bene perché siamo imprenditori e lo vediamo tutti i giorni.
Ci siamo resi conto che quello che serviva alle nostre aziende erano corsi pensati e sviluppati sulle esigenze del mondo produttivo. Workshop concentrati in un breve lasso temporale, molto tecnici, articolati su diverse aree tematiche. E così abbiamo iniziato a lavorare ad un’offerta che rispondesse a queste esigenze: formazione di qualità e skills immediatamente spendibili sul mercato. Il tutto ad un prezzo accessibile. E a vedere dai risultati devo dire che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto”.
4 AREE TEMATICHE
Quattro le aree di intervento principali:
1) Consulenza e formazione nel settore delle materie plastiche per migliorare la qualità dei manufatti, accrescendo le competenze del personale tecnico;
2) Corsi dedicati allo sviluppo di soft skills: per sviluppare motivazione, determinazione, velocità e proattività, skills utilizzabili trasversalmente in tutta l’organizzazione. All’interno di quest’area sono previsti anche corsi dedicati al change management, per supportare il cambiamento “culturale” o la gestione di nuove sfide che richiedono un salto qualitativo e un nuovo allineamento tra utilizzo delle risorse aziendali e obiettivi personali.
3) Formulazione avanzata: per aggiornare e ampliare le conoscenze tecnico-formulative.
4) Nuovi trend & benchmark di mercato: per formulare e lanciare un nuovo prodotto cosmetico, o una nuova linea, è indispensabile conoscere l’andamento del mercato, ma anche quali saranno le future tendenze e le novità sul mercato. I seminari in quest’area hanno come obiettivo quello di individuare i punti chiave del mercato, fornire una panoramica sui trend social e fashion, sui claim e le texture che saranno protagonisti per i mesi a venire e fornire gli strumenti per operare delle scelte.
I PRIMI APPUNTAMENTI
Innovation & Creativity Lab (2-3 luglio)
Al centro di questo corso c’è l’innovazione: di prodotto, di processo, di relazione. L’innovazione è un punto di svolta, al quale si arriva partendo da uno scratch o da un problema esistente che dev’essere cambiato o risolto. In un’azienda, gestire l’innovazione è un punto focale che coinvolge l’organizzazione a diversi livelli e che necessita competenze trasversali e strumenti adeguati. Lo scopo del workshop è quello di offrire a sales manager, responsabili R&D e HR, imprenditori e professionisti, un modello di creazione e sviluppo di idee innovative.
I materiali polimerici per imballi cosmetici (13-14-20-21 luglio)
Quattro mezze giornate per un totale di 14 ore per questo corso che ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze prestazionali e comportamentali delle varie famiglie di polimeri termoplastici e comprenderne al meglio le potenzialità, le caratteristiche tecniche, i parametri di selezione/scelta.
Per ricevere il calendario completo dei corsi o per avere maggiori informazioni, scrivere a erica.casali@polocosmesi.com
“i corsi, molto tecnici, saranno articolati in 4 aree tematiche”