Dai grandi gruppi come LVMH ai brand indipendenti sono tante le aziende beauty che hanno promosso iniziative a sostegno della lotta al Covid19. Da iniziative solidali alla produzione di gel idroalcolici da distribuire negli ospedali a medici, infermieri, operatori sanitari…
Molte aziende beauty hanno avviato la produzione di gel sanificanti mani, le distillerie hanno creato disinfettanti e altre aziende hanno sviluppato pannelli da utilizzare come barriere protettive. Beauty, ma non solo.
Quel che è certo è che il mondo della cura e dell’igiene della persona, specialmente il mercato dei prodotti disinfettanti, continuerà a crescere nei prossimi mesi, anche in assenza del Covid19, che ha messo in luce l’importanza dell’igiene.
Le aziende beauty conto terzi & le iniziative a sostegno della lotta al Covid19
NEL MONDO
BASF: l’azienda chimica tedesca nel suo sito di Ludwigshafen ha avviato la produzione di gel sanificanti mani. Sulla scorta della campagna Helping Hands, il team della Basf ha supportato la lotta al Covid19 producendo e donando gel sanificanti agli ospedali, alle strutture sanitarie e ad altre istituzioni.
GIVAUDAN: in risposta alla crescente domanda di gel sanificanti, Givaudan ha destinato un’intera linea di produzione ai gel sanificanti mani e ha donato più di 60 tonnellate (l’equivalente di 700.000 bottiglie) agli ospedali svizzeri, all’aeroporto di Ginevra, ai trasporti pubblici, alle ONG e ad altre associazioni. Inoltre, gel sanificanti sono stati prodotti anche negli stabilimenti Givaduan negli USA, in Europa e a Singapore. L’azienda ha creato anche un fondo e donato oltre 1 mln di CHF per supportare le comunità locali in difficoltà a causa della pandemia.
ALBEA: Albea ha prodotto packaging per gel sanificanti per L’Oréal, LVMH, Clarins, GSK, P&G, Sanofi e Unilever e per molti altri brand che hanno realizzato beni essenziali e prodotti per l’igiene. In Europa, mentre gli stabilimenti di Vandieres, Argonne e Lubna producevano milioni di flaconi, lo stabilimento di Lacrost realizzava le pompe.
QUADPACK: L’azienda ha lavorato con partner globali e locali per fornire mascherine, guanti, visiere e gel sanificanti a chi lavorava in prima linea in Europa e negli USA. Lo stabilimento in Catalogna ha adattato uno stampo per produrre i pezzi per più di 100.000 visiere protettive. Il centro di prototipazione in Gran Bretagna ha stampato visiere e montato pezzi per ventilatori utilizzando la stampa 3D. Lo stesso impegno è stato messo in atto in Cina e Corea dove l’azienda, tramite i suoi uffici, ha lavorato è con i partner locali per produrre attrezzature e flaconi per gel sanificanti per l’Europa e gli USA.
IN ITALIA
INTERCOS & CAMPARI: il Gruppo Campari in partnership con Intercos ha prodotto oltre 15.000 gel sanificanti mani. I gel sono stati distribuiti agli operatori sanitari lombardi, in prima linea durante l’emergenza sanitaria. L’alcool donato dal Gruppo Campari è stato trasformato e imbottigliato presso la Cosmint di Olgiate Comasco, azienda del Gruppo Intercos.
LUMSON: L’azienda ha donato migliaia di tute protettive all’Ospedale Maggiore di Crema e fornito mascherine e gel sanificanti agli operatori sanitari, medici, infermieri e alla Protezione Civile locale. Lumson ha destinato un’intera linea alla realizzazione di flaconi per gel sanificanti e riorganizzato la produzione per far fronte alle crescente richiesta.
HSA COSMETICS: Per far fronte alle numerose richieste ricevute da ospedali e farmacie, HSA Cosmetics ha riconvertito la produzione per dare priorità ai Gel Sanificanti mani. L’azienda ha voluto rifornire le farmacie della Lombardia rapidamente e ad un prezzo etico, mentre sul mercato aumentava il costo delle materie prime e il prodotto era pressoché introvabile. L’azienda ha donato centinaia da falconi da 500 ml di gel sanificanti all’Ospedale di Varese.
N&B: Ha lanciato l’iniziativa Martano città dell’Aloe #andràtuttobene: una testimonianza del sostegno alla comunità. N&B Laboratories ha messo a disposizione la struttura, i collaboratori, la tecnologia, la divisione R&D e il proprio know-how per produrre una grande quantità di gel sanificanti mani. L’azienda ha donato più di 5.000 gel ai cittadini di Martano. Importante il contributo dell’Amministrazione Municipale, del Centro Operativo Municipale e di alcune associazioni filantropiche di Martano che hanno distribuito i prodotti ai cittadini.
Articolo realizzato con il supporto di Beautystreams.