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Quali sono i principali trend nel mondo dei prodotti beauty? La risposta ce la offre CosmoTrends Report, la guida che delinea i trend di mercato realizzata da Cosmoprof Worldwide Bologna in collaborazione con Beautystreams.

Beautystreams ha analizzato le schede di centinaia di nuovi prodotti presenti in fiera (quest’anno sulla piattaforma digitale WeCosmoprof) e ha selezionato i trend più importanti, quelli più rappresentativi delle nuove correnti di pensiero.

Seppur quest’anno la pandemia abbia sconvolto le modalità tradizionali di presentazione dei prodotti e del Report, CosmoTrends Report, con le sue innovazioni e le novità più significative, rimane ugualmente un’interessante panoramica sul mercato beauty e una guida fondamentale per gli operatori del settore.

LO SCENARIO

Nei momenti di incertezza e di cambiamento, quando diventa difficile guardare al futuro, acquisiscono importanza i valori focalizzati sul benessere e sulla sicurezza, il rispetto dell’ambiente e l’impegno a fare del bene. Questi valori guidano l’innovazione, ridefiniscono il concetto di bellezza e diventano il nuovo mainstream.

Ecco, dunque, i principali trend da tenere d’occhio nel mondo della bellezza: 

  • Riutilizzami! Ovvero, dare nuova vita agli scarti per un packaging più sostenibile
  • Insalata di bellezza: ingredienti mutuati dal mondo food per formule ultra-attive che nutrono la pelle e i capelli
  • Sicuri per davvero: il new normal è una bellezza sana e clean
  • La scienza della simbiosi: l‘importanza di mantenere il microbioma forte e sano
  • Sole “green”: filtri solari che proteggono il corpo e rispettano l’ambiente.
RIUTILIZZAMI!

Dare un nuovo scopo agli scarti per un packaging sostenibile. All’insegna del motto: meno rifiuti, più consapevolezza.

In questi giorni la plastica monouso sta lasciando spazio a packaging eco-friendly: un modo per limitare la plastica che finisce negli oceani e nelle discariche. Riciclare la plastica che inquina i mari, ripulire gli oceani da carburante e petrolio fino al riutilizzo di scarti e sotto-prodotti, soprattutto dell’industria alimentare, sono solo alcune delle iniziative nate Per fare del bene all’ambiente e preservare il Pianeta per le generazioni future. 

Alcuni brand si stanno persino impegnando ad eliminare del tutto i prodotti in plastica monouso. E quando si impiega la plastica, massima attenzione è riservata alla tracciabilità – cioè da dove viene e come è stata raccolta – dando così ai consumatori l’opportunità di una scelta d’acquisto consapevole e informata. 

Nel make-up alcuni esempi di questo trend sono il Primer Chameleon di Gosh oppure il Rice Bran Lipstick di Libo Cosmetics. Nello skincare lo Shower Gel Naturally Plum Violet di The Somerset Toiletry Company (UK).

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BEAUTY SALAD

Formule potenziate che nutrono la pelle e i capelli. Cibo e bellezza sono sempre più convergenti: basta riflettere su quanto i consumatori cerchino ingredienti benefici, edibili, naturali e biologici, che gli sono familiari e che li fanno sentire bene. 
La bellezza é connessa alla salute e questo si traduce in prodotti che nutrono la pelle e i capelli con ingredienti che sembrano presi in prestito da un’insalata! Superfood, come il kale (cavolo riccio) e spirulina continuano a destare l’interesse dei Millennials per i quali il “clean eating” è uno stile di vita. 

Alcuni esempi di questo trend nello skincare sono il Cleanse Kale 3D di Nourish London oppure il  Natural Face, Eyes & Neck Mousse Kili-g di Biok Laboratorja e lo Spray Serum White Trufflle di Bmonument. Da segnalare anche il Booster Face & Body Beautyfood Skin energy di N&B. 

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SICURI SUL SERIO

La bellezza clean e salutista é il nuovo new normal.

I consumatori attenti alla salute si sono fatti più selettivi nell’analisi degli ingredienti e delle etichette, portando ad una crescita esponenziale della domanda di prodotti clean.

L’attenzione non é più solo sulla trasparenza degli ingredienti, ma anche sulla loro origine e su come sono fatti i prodotti. Il fenomeno clean beauty, partito dal make up e skincare, si è esteso poi anche a tutte le altre categorie: alle fragranze, al mondo nail e ai capelli. In assenza di una specifica legislazione sull’uso di ingredienti chimici, o sulla definizione stessa di “clean”, diventano una garanzia di qualità le certificazioni sull’origine degli ingredienti e le partnership etiche. 

Anche qui sono tanti gli esempi da citare, provenienti un pò da tutte le categorie. Nello skincare si segnala il Body Milk with Atopic Dermatitis by OnlyBio.life e nel mondo delle fragranze Delissa Parfum di Laboratorios Natuaromatic. Vegetable Nail Polish di IL Cosmetics nel segmento nailcare e Mandara Organic Make-up nel trucco. Il trend è ben rappresentato anche nel segmento haircare con Curl Creator Cream di Bjorn Axen e nell’oralcare con No.Zero Toothpaste di Hair O’right. 

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SCIENZA DELLA SIMBIOSI

Ovvero: l’importanza di mantenere il microbioma forte e sano. Il microbioma, quell’insieme di microorganismi simbiotici che convivono con il corpo umano senza danneggiarlo, una volta era sconosciuto ai più. Oggi, invece, si è scoperto come sia un elemento chiave per il futuro dello skincare.

Con l’urbanizzazione e l’aumento dell’inquinamento ambientale, gli scienziati stanno scoprendo diversi modi in cui il microbioma può influire sulla salute. Un ecosistema della pelle compromesso, ad esempio, può esacerbare i segni del tempo, acne e psoriasi. Dal momento che non ci sono due microbiomi uguali, il segreto per mantenere la salute del proprio microbioma é una routine di bellezza altamente personalizzata. 

Esempi di questo trend si trovano nell’haircare, Scalp Exfoliant di Driu Beauty e nello skincare: Lavi Davi di Funderm; Bioten Skin Moisture Face Care line di Sarantis Group e Serum for Blemish Skin di Anna is Clear. 

SOLE “GREEN”

Filtri solari che proteggono la pelle e l’ambiente. L’ultima generazione di schermi solari hanno un duplice scopo: proteggere la pelle dai raggi solari e prendersene cura senza danneggiare l’ambiente.

Addio a protezioni solari chimiche che possono causare danni alla persona o provocare lo sbiancamento del reef, come l’oxybenzone. Al loro posto vengono usati filtri Solari di origine minerale che respingono i raggi nocivi, compresi gli UVA e gli UVB, e che hanno ricevuto il benestare anche dalle agenzie internazionali per la difesa dell’ambiente. 

Esponenti di questo trend sono Perfecting IlluminationNatural Glow Foundation di Le Pure nel make-up, Vogliadisole Four Respect Milk Spray di Helan e Natural Mineral Sunscreen di Sole de Ibiza nei solari. 

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