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Pretty beautiful girl lying with bright flowers in her hair bright makeup isolated on white

L’emergenza covid19 ha portato diversi cambiamenti nel mondo beauty. Annullati o posticipati molti eventi, buyer e retailers sono alla ricerca di nuove ispirazioni e di novità.

Ecco i 5 trend protagonisti delle prossime stagioni secondo WGSN:

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RIDURRE L’IMPATTO SULL’AMBIENTE

Diversi brand stanno lavorando sulla riformulazione, rifacimento del packaging o revisione dei prodotti per ridurre l’impatto sull’ambiente.

Questi brand sono stati tra i primi ad adottare il macro trend “Design Re-solution” che abbiamo inserito tra le Big Ideas 2022. Il brand olandese Naif’s per il suo Face Scrub usa granuli di calcite riciclati, che ottiene da Waternet, un sistema di purificazione dell’acqua, sviluppato per offrire acqua potabile.

UpCircle deve il suo nome ad un approccio simile: raccoglie granuli di caffè da bar londinesi indipendenti per lo scrub viso. Quest’anno lancerà cotton fioc in bambù e rasoi con lame ottenute da riciclo; i clienti che scelgono questi prodotti ricevono un buono sconto sull’acquisto successivo.

Un altro esempio di sostituzione della plastica con materiali innovativi e sostenibili è rappresentato dall’austriaco Waltz Seven. L’azienda sostiene che il suo ecoShave, il primo rasoio usa e getta sostenibile, consente un risparmio di plastica del 75% rispetto ai rasoi tradizionali.  

Gran arte della plastica è sostituita da residui di legno della foresta scandinava.

Conquistano spazio i formati solidi. Biovene, brand spagnolo, per ridurre la plastica ha pensato ad uno shampoo solido con aceto di mele, estratto di mele, burro di karité e cera d’api. 

HAVE – IT- ALL (tutto in uno)

Un’altra strategia per ridurre i rifiuti è di dare la possibilità ai consumatori di consumare meno offrendo loro prodotti multi-tasking e dispositivi beauty multi-funzione.

Formulato dal make-up artist inglese Frances Prescott, the Tri-Balm è un prodotto 3 in 1 che deterge per la presenza di oli vegetali e cipollone bianco, esfolia grazie ai semi di zucca e idrata grazie all’acido ialuronico e antiossidanti naturali.

Il  siero multi-azione dello spagnolo Farm to Fresh con enzimi di zucca, miele, avena, estratti di cetriolo, di notte esfolia e stimola il rinnovamento cutaneo e di giorno, agendo come un primer dona alla pelle un effetto mat.

Il nuovo anti-occhiaie di Carl&Son è un esempio di prodotto a metà strada tra skincare e make-up.  Il correttore copre le imperfezioni e le occhiaie grazie ai suoi pigmenti luminosi, mentre la formula minimizza le rughe, i segni d’espressione e leviga la pelle.

VERSO L’INCLUSIVITA’

Trucco al maschile: l’inclusività sarà uno dei temi al centro dell’azienda di diversi brand

In linea con la tendenza verso l’inclusività, il make-up e lo skincare maschili stanno continuando a crescere nel segno di efficacia e di una bellezza sempre più inclusiva. Il brand svizzero Roar sostiene che le sfilate milanesi hanno ispirato la collezione di 24 sfumature per tutti i tipi di pelle, generi ed etnie.

I prodotti maschili stanno evolvendo da soluzioni basate su formule molto scientifiche a soluzioni più naturali, e i prodotti senza profumo che per primi avevano avvicinato l’uomo al mondo beauty ora vengono rimpiazzati da prodotti che offrono esperienze olfattive.

L’olio per la barba Rokua unisce ingredienti naturali, come olio di semi di ribes nero che prepara la pelle, riducendo il rischio che diventi sensibile e irritabile, con un mix di fragranze.

Il Filler per Barba dello svedese Carl&Son è un trattamento per dare alla barba una spetto pieno e curato. Il prodotto copre i capelli grigi o bianchi e può essere usata anche sulle sopracciglia.

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I SUPERFOODS ARRIVANO ANCHE NEL BEAUTY

Mentre tra i consumatori cresce la tendenza ad inserire i “superfood” nella dieta quotidiana, lo stesso interesse lo stanno riscuotendo questi super alimenti. ricchi di antiossidanti naturali e di vitamine, anche nel beauty.

Come già anticipato nel nostro report Key Ingredients 2020: Superfood, l’alimentazione e il benessere sono temi strettamente collegati. La stretta connessione tra cibo e bellezza si fa più profonda man mano che cresce il mercato del naturale e del bio. Il mercato cosmetico naturale e bio era stimato 11,5 miliardi di dollari nel 2018 e si stima che supererà i 23,5 miliardi entro la fine del 2025. Vedremo sempre più brand prendere dagli scaffali della cucina ingredienti superstar e inserirli nelle formulazioni cosmetiche. 

Quest’anno molti brand beauty hanno scelto il cavolo riccio come key-ingredient. Kale 3D Cleanse di Nourish London è un gel lava viso che sfrutta le proprietà del cavolo riccio per rimuovere le impurità e combattere gli effetti dell’inquinamento. 

Anche il brand spagnolo Detox Skinfood fa grande uso di vegetali come il cavolo riccio, l’erba cipollina, il the verde, la curcuma, l’olio di bergamotto e lo zenzero. Il suo Active Cleanser è ricco di sostanze nutritive, libera i pori dalle impurità mentre la preserva dallo stress ossidativo.

Come anticipato nel nostro “Key Trend 2021 Ayuverdic Beauty Report”, il trend di molti brand asiatici sarà quello di sfruttare le virtù degli antichi rituali di bellezza per creare formule naturali anti-acne. La maschera viso al the verde del brand indiano SkinYoga è composta da soli 4 ingredienti. Questa maschera a base di the verde, un antiossidante naturale tra i più apprezzati, sfrutta un approccio green per il trattamento dell’acne. 

FAR LEVA SU INGREDIENTI LOCALI

C’è una tendenza crescente a privilegiare  ingredienti della propria terra e a porre al centro della narrazione le materie prime e la loro origine, ponendo particolare attenzione se provengono da posti lontani

Diversi brand sono stati tra i pionieri nell’adozione del nostro trend Leverage the Local, tratto da Big Ideas 2022. Ha posto in cima alla propria agenda questo trend Aqua Rwanda, una fragranza  ispirata alle essenze delle colline e delle foreste del Ruanda. Essendo il primo profumo mai fatto nella regione sub-sahariana, ha una narrazione unica. Inoltre utilizza oli locali, come il patchouli e il lemongrass. Il profumo è in vendita in Rwanda e online anche in Europa. Aqua Rwanda è anche una linea cosmetica che include una fragranza ambiente, un sapone e una crema mani.

Biuwti Mulateiro Oil è un olio per capelli ideale per tutti i tipi di capelli, arricchito con estratto di mulateiro che nutre, ripara, protegge ed elimina l’effetto crespo. Ma il vero punto di forza di questo prodotto è che viene fatto in Brasile, dove il mulateiro è ricavato da un albero che cresce in Amazzonia.

Come anticipato nel nostro report “20 trend del 2020”, gli adattogeni sono un must have delle linee skincare all’inizio della decade. Essencias de Portugal ha creato un sapone da massaggio per il viso ipoallergenico, arricchito con camomilla bio ed estratto di calendula, con proprietà curative, anti-infiammatorie, calmanti e lenitive.

Il brand italiano My Fragrance è un altro promotore del trend adattogeno con la sua Micellar Water, che abbina alla detersione un’azione lenitiva, grazie all’impiego dell’estratto di camomilla dalle virtù calmanti, l’acido ialuronico e la provitamina B5.

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L’articolo è stato realizzato da WGSN. Per maggiori informazioni, contattare riccardo.carducci@wgsn.com