Di fronte ad una situazione senza precedenti negli ultimi decenni, il Presidente del Polo della Cosmesi, Matteo Moretti ha lanciato un accorato appello.
“Per far fronte alle difficoltà quotidiane, salvaguardare la salute dei nostri collaboratori e centinaia di posti di lavoro dobbiamo fare appello a tutta la nostra forza e al nostro senso di responsabilità. Non solo. Occorre che le aziende, nonostante le difficoltà, onorino gli impegni presi e rispettino i pagamenti”.
“La nostra filiera è interdipendente: quello che fa un’azienda ha delle ripercussioni sull’altra – commenta il Presidente del Polo della Cosmesi – Per questo è indispensabile che ognuno di noi faccia la sua parte, con un obiettivo comune: tutelare il nostro settore. La tenuta del sistema economico e della filiera dipende da noi, dai nostri comportamenti e dalle nostre scelte. Solo con il contributo di tutti e mantenendo il dialogo tra le varie componenti della filiera potremo superare le difficoltà e le incognite che ci aspettano. Ogni azienda deve fare la sua parte. Il Polo della Cosmesi farà la sua”.
Le recenti misure adottate dal Governo stanno portando ai primi risultati, ma la strada è ancora lunga. In questo scenario sono fondamentali il dialogo e la collaborazione tra tutte le imprese del settore: produttori di materie prime, di packaging, di prodotto, automazione, brand…
IL POST- COVID19, LA VERA INCOGNITA
Tra le incognite, infatti, c’è il futuro. “Siamo preoccupati non solo dalla situazione odierna, ma anche da quello che succederà dopo. – conclude Matteo Moretti – Di certo questa crisi mondiale porterà a dei cambiamenti sia nei comportamenti di prevenzione, che nelle tipologie di scelta dei prodotti e che alcune di queste precauzioni diventeranno per il futuro un standard da protocollare. Molte aziende stanno disegnando gli scenari post-covid19 e stanno lavorando a nuovi servizi, nuove idee e nuovi prodotti. Ci aspettano giorni difficili, dobbiamo essere pronti”.