Il mondo del packaging vi aspetta al PCD Paris il 29/30 gennaio. Sono passati quasi vent’anni dalla prima edizione di PCD Paris, la fiera dedicata al packaging per il mondo della bellezza, delle fragranze e del personal care. Nel tempo PCD Paris è cresciuta, grazie anche alla stretta collaborazione con i brand e al valore centrale assunto dal packaging nel mercato cosmetico. PCD Paris è divenuta il punto d’incontro tra i più importanti produttori di packaging e i buyer, decision-maker e influencer dell’industria cosmetica. Tra gli espositori anche molte aziende italiane. A testimonianza del ruolo chiave del Made in Italy.
Tra le aziende italiane presenti a PCD Paris noi ne abbiamo selezionate alcune rappresentative dell’innovazione della creatività Made in Italy.
LAURA GREEN BY EUROVETROCAP
In un mercato sempre più attento alle tematiche della sostenibilità, a PCD Paris Eurovetrocap presenterà la prima linea di packaging cosmetico in vetro riciclato al 90%, di cui il 60% post-consumo. Una linea completa di flaconi trasparenti da 15, 30, 50, 100ml, più un vaso da 50ml, disponibile standard a magazzino e quindi acquistabile a partire da una sola scatola per articolo. A completare la linea anche numerosi accessori in PP riciclato:
- la pompa dispenser Laura 18/415, con una percentuale superiore al 70%* di PP riciclato;
- il contagocce Minerbio, con una percentuale superiore al 30%* di PP riciclato;
- il coperchio Licata e la capsula Laurence 18/415, di cui più del 90%* è in PP riciclato. *Le percentuali sono calcolate come rapporto tra peso plastica riciclata PIR (riciclato post-industriale) e peso totale dell’articolo.
Laura, la linea di punta, diventa green. In questo modo Eurovetrocap offre ai clienti la possibilità di orientarsi verso un packaging eco-friendly, seguendo sempre più i valori di sostenibilità e basso impatto ambientale, con il vantaggio di favorire la promozione dell’economia circolare e la riduzione delle emissioni CO2 durante il processo produttivo. In occasione di Cosmoprof Bologna 2020, l’azienda presenterà un’analisi dettagliata sull’LCA realizzata in collaborazione con l’Università Bocconi. Perché scegliere un packaging eco-friendly? Fa bene all’ambiente e migliora la percezione del prodotto finale.
CAPARDONI: SOSTENIBILITA’ E CRESCITA
A PCD Paris un’altra firma d’eccellenza Made in Italy sarà quella di Capardoni, fresca dell’acquisizione della Novapack International, azienda italiana specializzata nella commercializzazione di vetro e cristallo per profumi e cosmetici. L’operazione si colloca all’interno del percorso di crescita e di consolidamento avviato da Capardoni da alcuni anni e siglato dalle acquisizioni di Cosmar Service & Packaging Solutions nel 2018 e di B&B Plastic Moulding e di Gurios nel 2019. Le sinergie con la Novapack, soprattutto nel segmento delle fragranze, sono un’ulteriore conferma della policy dell’azienda di Gorgonzola finalizzata all’ampliamento della gamma di prodotti e servizi con un’elevata attenzione ai materiali e all’innovazione.
A PCD Paris Capardoni presenterà diverse soluzioni di packaging in vetro e in plastica, completamente accessoriate, dedicate al mondo skincare, make up, smalti e personal care. Grande attenzione anche al mondo delle fragranze persona e ambiente, un segmento in forte crescita per l’azienda milanese.
A PCD Paris presenterà anche alcune novità in chiave eco-friendly. Si rafforza così il marchio Capardoni Green, che identifica le proposte realizzate utilizzando fonti rinnovabili o riciclate.
LUMSON & BELOTTI
Lumson, sinonimo di innovazione tecnologica e prestazioni d’eccellenza nel packaging cosmetico, ospiterà nel proprio stand anche i prodotti compact e powder della Marino Belotti, entrata a far parte del Gruppo Lumson lo scorso settembre.
Le proposte sono all’insegna di tecnologia, prestazioni d’eccellenza e sostenibilità. Come TAG System, il rivoluzionario packaging cosmetico sviluppato e brevettato da Lumson, che unisce la preziosità e l’eleganza di un flacone in vetro con tutti i vantaggi tecnici e funzionali di un dispenser airless.
TAG combina massima sicurezza e innovazione sostenibile. La sicurezza è garantita dal sistema airless, che consente di preservare gli ingredienti sensibili dal deterioramento. Per la perfetta integrità del contenuto. La sostenibilità è ottenuta seguendo la strada del riciclo e della riduzione degli sprechi. Con TAG non solo è possibile separare completamente i componenti in vetro da quelli in plastica, ma anche i residui di prodotto sono pressoché nulli: inferiori al 5%.
Occhi puntati anche sulle pompe con motore Purity, sia airless che atmosfere, uno dei must dell’azienda cremasca. Ulteriore sviluppo della pompa Purity è la versione POM free, che prevede l’eliminazione del POM dal motore, grazie all’impiego di altri materiali. Ancora una volta, all’insegna della massima sicurezza del consumatore.
“PCD Paris, un appuntamento chiave per il packaging cosmetico”