LA NUOVA SEDE DEL POLO DELLA COSMESI

Se il 2019 per il Polo della Cosmesi, l’Associazione che raggruppa oltre 70 aziende della filiera produttiva cosmetica, si è chiuso con tante soddisfazioni il 2020 si annuncia già come un anno di svolta e di grandi novità.

FAVORIRE IL NETWORK FRA LE IMPRESE

In cima alla lista delle attività del Polo per il 2020 c’è la promozione e lo sviluppo del networking tra le imprese della filiera produttiva cosmetica a monte dei brand – spiega Matteo Moretti, Presidente del Polo della CosmesiIl Polo, d’altronde, ha sempre operato con un obiettivo ben preciso: accrescere la collaborazione tra le aziende della filiera e favorirne lo sviluppo e la qualificazione in Italia e all’estero. Una strategia che in questi anni si è rivelata vincente e che ci ha permesso di crescere e di affermarci. Non solo. Il Polo sì è sempre distinto per il legame con il territorio unito ad una visione internazionale”.

IL RADICAMENTO SUL TERRITORIO

“Tutto questo – prosegue Moretti – si traduce nella valorizzazione del Made in Italy e del nostro distretto industriale, un’area compresa fra le province di Cremona, Lodi, Bergamo e Milano dove si producono più del 60% dei cosmetici mondiali, senza mai dimenticare uno approccio internazionale. Quest’ultimo indispensabile per soddisfare la vocazione delle nostre aziende”.

“Come Associazione – sostiene Matteo Moretti – l’obiettivo che ci siamo dati è quello di diventare il punto di riferimento per le aziende conto terzi, che da sole generano un fatturato aggregato che sfiora i 700 mln di euro e che operano in diverse aree: dal bulk/prodotto al riempimento, dal packaging alle decorazioni, dal confezionamento alle macchine automatizzate, dal design prodotti all’R&D. Aziende che sono espressione di qualità, innovazione, know-how”.

MATTEO MORETTI, PRESIDENTE DEL POLO DELLA COSMESI, INSIEME AD ALCUNI RAPPRESENTANTI DELLE OLTRE 70 AZIENDE ASSOCIATE
NUOVA SEDE E NUOVI SERVIZI

Tra le novità che caratterizzeranno il 2020, la prima riguarda la nuova sede del Polo. Da gennaio, infatti, il Polo della Cosmesi si è trasferito in via Libero Comune 12, a poca distanza dal centro di Crema, in una struttura moderna e funzionale, pronta ad accogliere i servizi che l’Associazione ha in serbo per i propri affiliati.

“il polo della cosmesi è legato al territorio, ma opera con un approccio internazionale “

Se il 2019 ha confermato il ruolo di primo piano svolto dall’Associazione nel favorire il dialogo tra le imprese della filiera, il 2020 vedrà il Polo della Cosmesi impegnato a rafforzare le attività di promozione delle aziende del territorio.

Per raggiungere l’obiettivo le iniziative in cantiere sono tante: da una nuova attesissima edizione del Polo Innovation Day, l’evento dedicato all’innovazione cosmetica e divenuto ormai un appuntamento imperdibile per gli attori della filiera, alla presenza ad eventi e fiere di settore. Già confermata la partecipazione a Cosmoprof Bologna, MakeUp In Paris, Exsence, Beautyworld Dubai, Packaging Premiere… solo per citarne alcune.

POLO
ALCUNE IMMAGINI DELLA NUOVA SEDE DEL POLO DELLA COSMESI A CREMA
FORMAZIONE IN PRIMO PIANO

Nel 2020 il Polo dedicherà ampio spazio anche alla formazione: previsti sul territorio diversi workshop e seminari tecnici. “La formazione professionale è uno strumento strategico per le imprese – spiega Moretti – ed è per questo motivo che per il 2020 abbiamo studiato un programma di incontri complesso e articolato. Era un’esigenza che sentivano da tempo, ma solo oggi possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo”.

Perché investire nella formazione?

La ricerca e la formazione sono elementi chiave per il settore. Come Presidente del Polo e come imprenditore, sono convinto che la formazione sia strategica sia per i soggetti, che in tal modo possono acquisire le giuste conoscenze richieste dal mercato, sia per le aziende. I dipendenti, infatti, sono componenti imprescindibili di un’impresa ed è importante che si sentano valorizzati e partecipi della realtà che li circonda. Non solo. La formazione consente di raggiungere due importanti obiettivi: soddisfare il dipendente fornendogli nuovi stimoli e incrementare la qualità produttiva”.

polo della cosmesi
UN’IMMAGINE DEL POLO INNOVATION DAY 2019

COMUNICAZIONE WORLDWIDE

Focus anche sulla comunicazione. Nel 2020 farà il suo debutto cosmopolo.net, il portale dedicato alla cosmetica, alle fragranze e al make up in lingua inglese. “Cosmopolo – conclude Moretti – rappresenta un media network al servizio delle aziende. Con un asset distintivo: la profonda conoscenza del settore, del mercato e delle necessità delle aziende. Dalle aziende per le aziende”.