AVENE DERMABSOLU, RIVITALIZZARE E RIDENSIFICARE
UN NUOVO APPROCCIO AI SEGNI DEL TEMPO
La mission di Eau Thermale Avène è accompagnare le donne affinché possano essere ciò che sono, senza cercare di trasformarle. D’altronde, come potrebbe essere altrimenti se oggi l’età d’oro delle donne è proprio 50 anni?!Non si tratta più di invitare le donne a rifiutare di invecchiare, ma invitarle a farlo nei migliori dei modi, come ci spiega Irene Basili, Direttore Marchio Eau Thermale Avène.
Che cosa si aspetta la consumatrice da un prodotto skincare da Avène?
Un approccio dermatologico, sia per quanto riguarda l’efficacia, sia per quanto riguarda la tollerabilità.
Le consumatrici sono ormai molto preparate, sono in grado di valutare quali sono i risultati che ci si può attendere da prodotti dermocosmetici, non seguono più false promesse, ma si affidano a brand trasparenti, che possono provare scientificamente le loro rivendicazioni. Si aspettano anche prodotti ben formulati da un punto di vista della sicurezza e, certamente, Eau Thermale Avène è in grado di dare affidabilità sotto questo aspetto.
Parliamo di anti-age: in che modo un prodotto “dermatologico” contrasta i segni del tempo?
Innanzitutto, i prodotti dermocosmetici agiscono sull’epidermide, ovvero sulla parte più esterna della cute. I principi attivi presenti nei prodotti possono assolvere compiti differenti.
Ci sono, ad esempio, principi attivi come la retinaldeide che agisce sulla grana della pelle e sulla luminosità (presente in tutta la linea Ysthéal e nei prodotti “notte” di Physiolift); l’ascofillina TM che agisce stimolando le proteine strutturali della pelle come il collagene e che lavora dunque sul tono della pelle; i mono-oligomeri di acido ialuronico che stimolano la sintesi di acido ialuronico “endogeno” riempiendo i solchi e rimpolpando la pelle. AscofillinaTM e mono-oligomeri di acido ialuronico sono presenti in tutta la linea Physiolift.
Infine, ci sono principi attivi che lavorano al rassodamento dell’ovale del viso come il sytenol TM e i polifenoli di vaniglia tahitensis contenuti in Avène DermAbsolu.
La “garanzia dermatologica” arriva dai numerosi test che vengono fatti sui nostri prodotti e dagli studi clinici (ovvero sulle persone fisiche e non solo in vitro) che sono pubblicati su riviste indipendenti, passando il vaglio degli editori.
Non possiamo non ricordare che un approccio dermatologico all’aging passa necessariamente dalla foto-protezione, che deve essere applicata tutti i giorni da marzo a ottobre, non solo quando ci si espone. Gli UVA, infatti, sempre presenti nelle ore di luce, sono i maggiori responsabili della comparsa di macchie, rughe e rilassamento cutaneo.
Quali sono le tendenze del mercato, ovvero: che cosa chiedono le consumatrici? Quali sono i loro “desiderata”?
Negli ultimi anni si stanno delineando 4 maggiori tendenze nel mercato della bellezza:
1) Il superamento degli stereotipi per una valorizzazione dell’individualità e del particolare, inclusi piccoli difetti o i primi segni del tempo che su un viso curato possono trasmettere personalità e carisma.
2) La ricerca di prodotti senza ingredienti controversi, formulati per essere sicuri e ben tollerati.
3) L’attenzione verso i temi ambientali, l’ecosostenibilità dei brand come fattore di scelta per l’acquisto.
4) Il concetto del “less but better”, ovvero la razionalizzazione degli acquisti a favore di prodotti di qualità.
Tenendo presente questi temi, Eau Thermale Avène sta lavorando per migliorare i propri prodotti (in termini di principi attivi, eccipienti e filtri solari), per minimizzare l’impatto ambientale dei processi produttivi (già oggi al 100% alimentati da energia “verde”), per valorizzare la bellezza ad ogni età, come ad esempio con il progetto #MyAgeMyBeauty.
” avène invita le donne ad essere ciò che sono”