b.kolormakeup

B.kolormakeup & skincare è specializzata nella produzione di make-up e skincare conto terzi. La poliedricità è scritta nel DNA dell’azienda, nata dalla passione per il mondo cosmetico di Mario De Luigi, un passato di visagista e affermato make up artist, e Maria Teresa Sancini, imprenditrice di successo. Sin dal suo esordio sul mercato, nel 2000, la mission dell’azienda è stata chiara: creare prodotti compatibili con la pelle che sappiano emozionare; prodotti dotati di un’anima e capaci di interpretare il desiderio di chi li indossa. E i risultati non si sono fatti attendere.

L’abilità nell’anticipare le tendenze e la capacità di tradurle in prodotti unici, dotati di fascino sensoriale e appeal estetico, hanno permesso all’azienda di affermarsi, in Italia e all’estero, divenendo uno dei player di riferimento nel settore per competenza e innovazione.

In forte espansione, nel 2019 B.kolormakeup è diventata una Società Benefit (o B Corporation), emblema di un modo di fare impresa che ha impatti positivi su persone e ambiente. Un modello d’impresa attenta a chi ha più bisogno, senza trascurare performance economiche di eccellenza.

Un modello di business responsabile, sostenibile, trasparente, adeguato ai nostri tempi. Le iniziative benefiche e sociali che li vedono coinvolti sono numerose, ma difficilmente ne sentiremo parlare perché la discrezione è insita nell’azienda. Abbiamo incontrato Mario De Luigi, Vice Presidente B.kolormakeup & skincare a Milano, in occasione di un evento all’Università Bocconi, ed ecco cosa ci ha raccontato. 

1- Quali sono gli elementi che contraddistinguono i prodotti sviluppati da B.kolormakeup & skin care?

La ricerca si basa principalmente sull’innovazione, la scoperta di nuove forme di prodotto e nuovi utilizzi. Concetti concreti che rispondono a una sempre domanda sempre più importante di unicità ed esclusività: l’obiettivo è differenziarsi da quanto ha invaso il mercato con profilo standardizzato, ripetitivo e massificato. Insomma, una ricerca basata sulla risposte a desideri ed  esigenze future di un consumatore sempre più informato che vuole la differenza e funzionalità.

2- Al make-up avete affiancato anche lo skincare. Come sta andando questo segmento?

Molto bene direi. Il mercato riconosce l’unicità e la qualità dei nostri prodotti dedicati all’area viso anche se le nuove forme per labbra e per occhi riscuotono sempre più successo. In ascesa polveri e skin care, quest’ultimo anche base importante nella performance dei prodotti trucco. L’estero di sicuro detiene il primato ad ampio raggio ma l’Italia mostra un costante incremento

3- In che modo la sua esperienza come make-up artist e il suo background professionale hanno influenzato i prodotti che sviluppate per i diversi brand?

Sicuramente rappresenta un punto di forza sotto il profilo creativo, applicativo e qualitativo. Non riesco ad approvare prodotti che non performano perfettamente.

Ritengo, tuttavia, che la conoscenza del mercato e delle diverse esigenze nelle diverse aree geografiche svolga un ruolo ancor più importante per lo sviluppo di nuovi prodotti e solo l’unione delle due conoscenze, l’expertise creativa e il know-how del mercato, possano consentire di rispondere più velocemente alle richieste del mercato con soluzioni mirate e innovative.

4- Possiamo dire che diventare una Società Benefit sia stato un passo quasi naturale per un’azienda, come la vostra, che è sempre stata attenta e sensibile ai temi sociali?

Direi di sì. Da sempre siamo molto attenti a questi aspetti unitamente a un’eticità che supera i principi commerciali comuni. Per B.kolormakeup & skincare condividere con chi ha più bisogno è elemento fondamentale del suo DNA e divenendo Società Benefit non abbiamo fatto altro che confermare quella che più che una scelta consideriamo una necessità. Necessità che amiamo condividere con chi opera con noi o attraverso di noi.

Un importante passo di sensibilità verso un futuro migliore.

“condividere con chi ha più bisogno fa parte del nostro DNA”